Quattro «Premi» dai Lincei

Quattro «Premi» dai Lincei Quattro «Premi» dai Lincei DN premio di 10 milioni all'opera migliore sui problemi di Venezia, la sua laguna, i litorali e l'entroterra sotto il profilo geologico, biologico, fisico o idraulico. Si tratta del premio «Paolo Gatto», per la cui assegnazione l'Accademia Nazionale dei Lincei bandisce un concorso con scadenza 31 dicembre 1995. E' riservato a laureati e studiosi ehe non siano professori ordinari di università, i quali abbiano svolto attività di ricerca o tesi sull'argomento, siano cittadini italiani e non superino i 35 anni di età. Un altro premio di lire 10.000.000, in onore di Gioacchino Iapichino, è riservato a giovani studiosi italiani autori di un'opera, inedita o edita, che costituisca un valido ed originale contributo nel campo dell'Analisi matematica. L'opera deve essere inviata in due copie entro il 30.12.1995. Due premi di lire 10.000.000, della Fondazione «Dott. Giuseppe Borgia», riguardano invece opere di Geologia e Matematica redatte da studiosi che non hanno superato i 35 anni d'età. La scadenza è il 30/12/1995 e la domanda di ammissione al concorso va accompagnata da certificato di nascita e cittadinanza e due copie delle opere. Informazioni all'Accademia Nazionale dei lincei, Ufficio Premi, via della Lungara 10, Roma - tel. 06/6830.7831. di comunicazione multimediale, tecniche di sponsorizzazione e promozione) e temi relativi agli scenari comunitari (es. organizzazione ed informazione comunitarie, scenari internazionali). Il Master è rivolto a laureati e laureandi di qualunque disciplina, con o senza esperienza lavorativa. La quota di partecipazione è di circa 14 milioni. Sono previsti contributi di studio a copertura parziale della quota e convenzioni con banche per un finanziamento agevolato dell'ammontare totale. Chi è interessato può telefonare alla Società organizzatrice per chiedere di partecipare alla prova di selezione che si terrà il giorno 13 dicembre. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, rivolgersi a Ateneo Impresa, Via de' Lucchesi 26, Roma - tel. 06/6992.0231/0490. L'organizzazione «Ateneo Impresa» per la formazione manageriale organizza un Master in Relazioni Pubbliche Europee della durata di sei mesi, di cui la metà da trascorrere in aziende, istituzioni, enti di ricerca o società di servizi. Tre sono gli obiettivi che il corso si propone: permettere agli allievi l'acquisizione delle moderne metodologie interattive di comunicazione, fornire loro la padronanza delle più moderne tecniche di Relazioni Pubbliche, delineare delle figure professionali di alto livello da inserire in azienda come esperti di comunicazione comunitaria. Perciò il programma si articola in una serie di lezioni a frequenza obbligatoria, dal lunedì al giovedì con orario 9.30-13.00/14.0017.30, durante le quali vengono affrontati argomenti di gestione d'impresa (es. organizzazione aziendale, comunicazione d'impresa), di sviluppo manageriale (es: tecniche di creatività, tecniche di scrittura), di metodi e tecniche per le relazioni pubbliche (es: strumenti della comunicazione, tecniche L'Associazione culturale Study Group Socrate propone nel febbraio 1996 la III edizione del Master di formazione propedeutica all'ingresso nel mondo del lavoro. Il master è rivolto a laureandi e laureati in Legge, Scienze Politiche, Economia, Filosofia, Informatica e Scienza delle Comunicazioni e le lezioni ( 160 ore in 24 giorni) sono tenute da docenti dell'Università di Pisa e Firenze, giornalisti, formatori, dirigenti di società leader. Nel corso del Master verranno approfondite tematiche inerenti alla comunicazione, ai possibili ruoli nel mercato del lavoro, al Diritto e all'Economia, con prospettive nazionali e internazionali. Il master prevede anche la frequenza di stage personalizzati presso aziende e studi professionali. Il corso è a numero chiuso, per 25 persone; ad ogni partecipante verrà assegnata una borsa di studio. 10 borse consentono la partecipazione gratuita, 15 sono a copertura parziale del costo totale del corso; la parte residua, di 1.200.000 lire più iva, è a carico dei singoli beneficiari. Un premio di L. 1.000.000 da spendersi per l'acquisto di testi scientifici verrà attribuito allo studente migliore del corso. La Cassa di Risparmio di Pisa, l'Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune di Pisa, l'Unione Industriali insieme a più di venti aziende operanti nel territorio pisano hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. Le domande devono pervenire entro il 15.12.1995 a: Direzione Didattica del Work Training Programme, presso SAI Assicurazioni, all'attenzione della Dottoressa Diana Pardini, Via Battelli 3, Pisa. Per informazioni: 050.544505. ROMA «Pierre» europei PISA Master per il lavoro

Persone citate: Diana Pardini, Gioacchino Iapichino, Giuseppe Borgia, Paolo Gatto, Socrate

Luoghi citati: Comune Di Pisa, Firenze, Pisa, Roma, Venezia