Guida ai nuovi punti di spettacolo di Torino e provincia Il divertimento nei locali con rock jazz e «dance»

Guida ai nuovi punti di spettacolo di Torino e provincia Guida ai nuovi punti di spettacolo di Torino e provincia Il divertimento nei locali con rock, jazz e «dance» LA Torino che si diverte. La gente esce sempre più di casa la sera, la città si presenta più vivace e attiva in contrasto con quei luoghi comuni che la dipingono grigia e cupa. Le iniziative per trascorrere in maniera piacevole le serate non mancano. Nel settore dei locali, siano essi birrerie o discoteche, c'è fermento: parecchi ritrovi si affacciano su un mercato già ricco di luoghi dove la sera si ascolta musica, si balla, si assiste a concerti. In questa pagina segnaliamo alcuni punti di spettacolo aperti di recente e pronti ad assicurarsi un pubblico sempre più propenso alle novità. Via Spalato 7 Tel. 38.71.21 Orario dalle 7 alle 2 Chiuso la domenica Consumazioni Bibite Cocktail L. 4000 L. 8000 E, una delle principali novità della stagione: un locale dove si ascolta musica (martedì, venerdì, sabato), si balla (il giovedì) e, soprattutto, si utilizza tutte le sere Internet. Sono inoltre allestiti uno spazio riviste e fumetti, tre video dove vengono proposti i clip internazionali del momento e due calcio balilla particolarmente apprezzati dalla clientela. Per quanto concerne Internet, l'uso è gratuito e si organizzano corsi per impararlo. L'ingresso è libero, la consumazione facoltativa. L'OPERA" Via Cavour 151 - Alpignano Tel. 967788 Orario dalle 22 alle 3 ed oltre Apertura venerdì e sabato Consumazioni Coca Cola L. 10000 Alcolico L. 15000 Ingresso con Drink Card UNA nuova mega discoteca alle porte di Torino: ha circa un mese di vita l'Opera, locale con tre sale per circa 4 mila metri quadrati dove ballare tutta la notte nel fine settimana. Nella sala grande prevale il sound commerciale, nel «Ganesh prive» è di scena la musica di tendenza, nell'«ambient prive» viene proposto sound sofisticato. Disc jockey di tendenza e ospiti di rilievo (c'è già stata Claudia Koll, è attesa Anna Falchi) fra le attrazioni. Da dicembre, apertura la domenica pomeriggio. ON THE ROAD Via Monginevro 5 Tel. 3852150 Orarlo dalle 5 alle 3 di notte Aperto tutti i giorni Consumazioni Coca Cola L 3000 Cocktail L. 10000 Birra L. 3000 DEDICATO ai miti americani, il locale di via Monginevro ha aperto i battenti lo scorso 11 settembre e da allora si propone durante il giorno come tavola calda e bar mentre la sera si trasforma in singolare ritrovo. Spiccano le serate del mercoledì e giovedì con tributi a grandi gruppi della storia del rock, il venerdì con lo spogliarello dopo la mezzanotte. Per il resto, toro meccanico tutte le sere e gare a braccio di ferro. Naturalmente, sempre musica in sottofondo e video clip. Musica «live» e da ballare nei locali aperti di recente Schede a cura di Daniele Cavalla Via Giulio 17/e Tel. 4364651 Orarlo dalle 21,30 alle 3 Chiuso il martedì Consumazioni Coca Cola Gin tonic Panini L. 4000 L 8000 L 4000 CIRCOLO strutturato su due piani, il Dada Core presenta un variegato cartellone di appuntamenti serali. Serate e tema il lunedì (dedicata a chi esce a mezzanotte dai cinema) e mercoledì, il giovedì è di scena il cabaret o il teatro d'avenguardia, il venerdì e sabato si alternano al mixer dj. che propongono musica dark, rock e reggae. Il piano superiore del locale ospita mostre. Una caratteristica del Circolo è il porsi come spazio utilizzabile da giovani artisti. ARTBST'S BAR S. Antica di Rivoli 48 a Grugliasco Tel. 4050386 Orario dalle 5 alle 3 di notte Chiuso il lunedì Consumazioni Coca Cola L. 4000 Pizza L. 7000 Birra media L. 4000 Lj America degli Anni Cinquanta è al centro di questo nuovo locale alle porte di Torino: una slot machine, un juke box degli Anni Cinquanta, la parte posteriore di una Pontiac sono alcune delle singolari componenti dell'arredamento. Aperto quasi ventiquattro ore su ventiquattro e collocato su tre piani, l'Artist's bar propone nel «Rock Café» tre sere la settimana musica scelta e selezionata da altrettanti dj. e il martedì, giovedì e sabato concerti. L'ingresso è libero. LA SCACCHIERA Via Fabbrichetta 4 - Collegno Tel. 4156166 Orario dalle 20,30 alle 3 Chiuso la domenica Consumazioni Coca Cola L 3000 Birra L. 4000 Birra bott. L. 6000 UN jazz club è da due mesi in attività alle porte di Torino. Si chiama «La scacchiera» ed è diventato in breve tempo un punto di riferimento per gli appassionati della musica di Dizzy Gillespie e Charlie Parker. Ospita il giovedì, venerdì e sabato sera concerti, mentre gli altri giorni dedica la serata alla musica d'ascolto, rigorosamente jazz, scegliendo un autore a sera. In tutti i casi, l'ingresso è libero. Nel club è prevista la ristorazione e un'ampia scelta di birre in bottiglia. f /

Luoghi citati: America, Grugliasco, Rivoli, Torino