REGISTI CON GLI SCARPONI Alcune escursioni nei luoghi diventati set di celebri film

REGISTI CON GLI SCARPONI REGISTI CON GLI SCARPONI Alcune escursioni nei luoghi diventati set di celebri film baite dell'Alta Val di Susa. Duecento metri di disUvello e tre ore di piacevole camminata - seguendo le indicazioni - attraversando frazioni dai nomi di fiaba Bessé Bas, Bessé Haut, Brusà del Pian, Brusà de la Merla e Pont Terribile - ammirando il panorama che spazia dai Monti della Luna alla Punta Clotesse, allo Chaberton al gruppo del Pelvoux. Come arrivarci-, da Cesarla provinciale del Sestrieres sino a 2 km. da Sauze di Cesana dove troverete l'indicazione «valle Argenterà», seguite la carrareccia sino al Pont Terrible dove lasciate l'auto. Il cammino della speranza è un bellissimo film del 1950 di Pietro Germi con Raf Vallone: la chiusura di una solfatara costringe all'espatrio in Francia alcuni minatori siciliani. Molte scene furono girate ad Oulx («Alfa alto a sinistra antiche grange aBessèHaut, in valle Argenterà A destra il cortile delforte di Exilles, dove Tognazzi girò Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno In basso il manifesto del film «La grande Conquista» diL. Trenker l'Hotel Commercio, davanti alla Stazione, proprio fumoso e triste come me lo ricordo da bambini» racconta Valter Re, assessore alla Comunità montana Val di Susa, studioso della cinematografia di montagna) e in alcune borgate - Pierre Menaud e Vazon - furono ambientate le scene dell'espatrio tra bufere di neve e guardie di confine. Una passeggiata splendida per questo fine autunno tra betulle, larici, querce e abeti, con vista sino al Pie de Rochebrune nel Queyras. Da Pierre Menaud seguite la strada militare sino a Vazon da dove scendete per un sentiero sino a Soubras, dove prendete la strada panoramica a metà costa che vi porta prima alla Cappella di San Barnaba e poi, in falsopiano, dopo circa 3 km. tornate a Pierre Menaud. Come arrivarci: da Oulx seguire l'indicazione «Cotolivier yMmà yMmà 12 km» dopo 4 km trovate Pierre Menaud dove si lascia l'auto. Ancora in Val di Susa, al Forte di Exilles, fu girato negli Anni Ottanta il notissimo Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, con Tognazzi e la regia di Monicelh. Spettacolare la scena della rampa d'accesso interna percorsa a cavallo. Da Exilles - da vedere la cappella di San Rocco, la chiesa di S. Pietro é il borgo medioevale - in due ore si raggiunge prima Champbons (seguire l'indicazione) e poi il Forte di Sape, costeggiando le pendici del Gran Bosco di Salbertrand per poi tornare a Exilles. Dalla Val di Susa alla Val Gressoney e alla Val di Rhémes dove nel 1985 Francesco Nuti ambientò il suo Tutta colpa del Paradiso, la ricerca del figlio e di una propria identità, nel contrastato rapporto con Ornella Muti, nei grandi e liberi spazi che solo la montagna sa offrire. Scene fotograficamente bellissime girate tra Champoluc, Gressoney e la Val di Rhémes per ricostruire il fiabesco rifugio Paracusia. Dopo aver attraversato la Dora sul ponte a sinistra dell'abitato si sale per rapidi zig zag su un sentiero che porta sotto la grande roccia Chateau du Couélet. Proseguendo si entra nel Vallone di Entrelor e si sale sino all'ai peggio da dove dopo una sosta ad ammirare il panorama, tornate a Rhémes. Come arrivare: da Aosta per la statale sino a Villeneuve, poi a sinistra per Introd seguendo l'indicazione Val di Rhémes sino a Rhémes N.D. do ve parcheggiate. In Due cuori, melodramma del 1943 di Carlo Borghesio, in Amanti, di Vittorio De Sica - nel '68 ambigua storia d'amore du rante una vacanza in montagna tra l'americana Faye Dunaway e l'italiano Mastroianni -, in Piccolo Alpino di Oreste Bianchi l'amicizia tra due bambini cattu rati dagli austriaci durante la grande guerra - sono presenti molte scene girate sul Cervino e nella sua valle. Qui potete sce gliere tra la prima sciata di sta gione al Plateau Rosa o l'ultima camminata in quota tra le borga te di Chamois il paese raggimi gibile ancora oggi solo in funivia Prima Corgnolaz con la sua chiesa del 1707, poi Cailla con i «rascard», le caratteristiche baite in legno, quindi Crepin, La Ville, Lieussel e Suisse con un panorama da capogiro su tutta la Valle del Marmore. Roberto Mantovani Giovanni Bressano r >