COM'È BELLA LA CITTA' Alla scoperta del «tesoro» in gruppi e con l'esperto

COM'È' BELLA LA CITTA'! COM'È' BELLA LA CITTA'! Alla scoperta del «tesoro» ingruppi e con Vesperto te, iniziative culturali. Si hanno inoltresconti a mostre, musei, librerie e abbonamenti a giornali. Per mettere d'accordo genitori e figli, permettendo, loro di parlarsi e di divertirsi in giro per Torino, è nata invece l'associazione Passa-tempo (tel. 669.93.39), con un taglio più leggero e tra l'aneddotico e il fiabesco. Ogni domenica, infatti, organizza visite alle piazze di Torino (il 26 alle 15, appuntamento ai cancelli In alto «Il cielo sopra Torino di Claudio Cravero (1994) sotto Palazzo Barolo di Palazzo Reale), raccontando le storie delle persone che vissero lì in passato o itinerari poco noti, come quello lugubre dei Templari (il 26 alle 10,30 a partire da piazza delle Erbe) o quello sempre amatissimo della Torino magica: tutto per avvicinare un pubblico volubile ma facilmente entusiasmabUe come quello dei bambini, che si divertono moltissimo anche per le trovate degli animatori. L'Associazione Piemonte archeologico e Belle Arti conclude l'anno con alcune conferenze. Il 13 gennaio, alle 9,30, è in programma ima visita alla Palazzina Maffei esempio del liberty, di corso Montevecchio: per ulteriori informazioni contattare 1' 817.71.78. Passaggi a Nord-Ovest (tel. 812.55.90) ha in programma per il 25 novembre una visita al prestigioso palazzo del Seminario Metropolitano in via XX settembre e per il 9 dicembre un'escursione al castello di Moncalieri per la mostra dedicata ai ritratti sabaudi. I giovani dei Fai (tel. 530.979 martedì dalle 16 alle 18) domenica 26 alle 10,30 propongono Man Ray, mentre sabato 16 dicembre, alle 10 il primo «Juvarra Tour» con visita al palazzo dell'Archivio di Stato, prima opera dell'architetto dei Savoia. Anche l'Associazione Amici di Palazzo Reale dedica grande spazio a Juvarra, proponendo ogni sabato e domenica visite alla Scala delle Forbici e alla Cappella Regia (tel. 546.967). Appuntamento con gli Amici del Museo Egizio, al museo, ogni terzo mercoledì del mese alle 17,30. Riservato ai soci (quota diecimila lire, tel. 561.77.76). Gli Amici del Museo di Antichità (tel. 889.889), ogni domenica alle 15,30 offrono una visita guidata gratuita al Museo di corso Regina Margherita, affiancandola alle altre iniziative di conferenze e musica. L'Associazione Amici dell'Arte e dell'Antiquariato (tel. 544.048), affiliata con il Gat, il gruppo archeologico torinese e il centro studi piemontesi (tel.537.486), riprenderanno in privamela. Elena Romanello

Persone citate: Claudio Cravero, Elena Romanello, Juvarra, Maffei, Man Ray, Savoia

Luoghi citati: Moncalieri, Nord-ovest, Piemonte, Torino