LA MODA «SPUMEGGIANTE» Un aperitivo con stile e tante idee regalo

SHOPPING SHOPPING LA MODA «SPUMEGGIANTE» Un aperitivo con stile e tante idee regalo A destra un capo di Pignatelli (foto" di Bob Krieger). Accanto, il manifesto di Silvestro. Sotto, l'indossatrice sfoggia una borsa in rendita da Borbonese rosso fuoco che farebbero la gioia dei fans di Kelly LeBrock. Stivali, decolleté, polacchine e modelli ginnici sono ritratti in mega fotografie che decorano la kermesse strutturata su 12 colonne nere. A mezza notte, quando Cenerentola perde la sua scarpetta, è previsto il taglio della torta «nuziale» alta cinque piani, dove al posto degli sposini spiccano le calzature feticcio. Le creazioni della griffe si troveranno in vendita preso il negozio Axel-Ka, in via Teofilo Rossi 3 (tel. 561.35.82). I prezzi vanno dalle 220 alle 240 mila. Cartoons che passione. Da appendere nella stanzetta del piccolo ecco i manifesti editi da due colossi dell'animazione, la Warner Bros e la Walt Disney. La prima presenta una serie di 12 affiches realizzate in serigrafia (misure 60 x 80) che ritraggono Daffy Duck, Bugs Bunny, Titti e Gatto Silvestro, Wild E. Coyote e il velocissimo Road Runner in alcune delle loro mimiche più divertenti. Walt Disney ha invece ristampato in serigrafia (misure 40 x 60) vecchie copertine di «Topolino» con i personaggi più popolari dell'allegra banda. Prezzi dalle 15 alle 100 mila, secondo il formato. A fianco dei beniamini made in Usa troviamo la ristampa dell'Alfabetiere di Paravia e, su carta riciclata, Pinocchio nelle indimenticabili illustrazioni di Attilio Mussino fedelmente riprodotte sul manifesto (32 mila), sul calendario perpetuo (40 mila) e sul quadrante di un orologio da muro (63 mila). Sono appena arrivati nella Galleria la Rocca, via della Rocca 4, tel. 817.46.44. Un pensierino per tutti. Ogni anno ci si ritrova a stilare una lunga lista di micro doni per amiche, colleghe, conoscenti. Budget ridotto e molta fantasia sono due ingredienti base in questi casi. Qualche suggerimento? Portapastiglie provenienti da tutto il mondo e in svariate fogge si addicono alle ipocondriache (da 3 a 5 mila). Uno specchio «delle mie brame», modello regina Grimilde, dalla foggia barocca e kitsch, è l'ideale per le vanesie (12 mila). I Buddha portafortuna (da 15 a 20 mila), piacciono agli uomini superstiziosi. Le scatole in legno dipinte a mano con originali pagliacci (14 mila) fanno la gioia delle ragazzine che li riempiono di fermagli per capelli e gioiellini. Sul tema bijoux si spazia dalle collane di perle rilanciate dagli stilisti sull'onda del new perbenismo (dalle 15 alle 25 mila), fino alle croci di Strass sorrette da catenine con perline nere, modello Claudia Schiffer (12.500 lire). Non manca la collana con il simbolo del dollaro in cristalli Swaroswky per le venali (35 mila), e gli orecchini mignon in argento satinato (18 mila. Tutto alla cartoleria Violetta Lana, via Massena 42, tel. 540.987). Viva le civettuole. Da regalare alle manager in carriera che non rinunciano a un tocco di femminilità è la colonia Spazio di Krizia che offre in omaggio una pratica valigetta 24 ore in metallo (83 mila). Studiati per le studentesse trendy sono invece gli zainetti di Etro (185 mila) a disegni cachemire, coordinabili a cerchietti e fermagli con la medesima fantasia. Per le inguaribili romantiche che si commuovono guardando i film d'amore ci sono i porta kleenex di pizzo antico a forma di cuore (55 mila). Mentre i saponi a forma di verdure (2. mila l'uno) e le candele speziate agli agrumi (a partire 20 mila), faranno piacere a chi ama le novità dai bouquet insoliti. E infine, dedicato a chi ama i sensuali aromi orientali è il nuovo profumo orientale, creato dallo stilista turco Rifat Ozbeck (120 mila. Tutto da Charme, corso Re Umberto 56, tel. 500.569). Dedicato ai cari. Coccolatelo offrendogli una tenera cravatta tempestata di bassotti (77 mila), meno scontati dei soliti cavalli. Se invece lui sogna le Maldive vezzeggiatelo almeno con un accappatoio giallo come un raggio di sole, profilato di pelle occhio di pernice (192 mila), il soggiorno al caldo... arriverà (magari a Capodanno). Volete conquistare la simpatia di una teen ager? Sbizzarritevi scegliendo fra le buffe borse di Redwall a forma di fattoria (260 mila), scoiattolo (70 mila) oppure a sporta decorate da gatti king-size (165 mila). Dedicate alle quarantenni raffinate sono gli zaini in soffice nappa, oppure le borse stondate in cuoio lucido, firmate Armani (495 mila). Per la vitalissima fidanzata che ha appena abbassato l'handicap ecco la sacca da golf in pelle martellata della linea Graffiti (un milione). Orologi per ritardatarie, porcellane per casalinghe, nodi d'amore per romanticone, questi e altri soggetti campeggiano sui foulard di seta di Borbonese (sulle 190 mila, tutto da Borbonese, via Mercanti 16, tel. 541.624). [a. am.l

Luoghi citati: Maldive, Usa