COLOSSEO Bennato tra vecchio e nuovo con gli archi del Solis Quartet di G. Fer.

COLOSSEO COLOSSEO Bennato tra vecchio e nuovo con gli archi del Solis Quartet EDOARDO Bennato tra vecchio e nuovo: metà dello spettacolo che vedremo martedì 28 al teatro Colosseo (ore 21 ) riprende la formula, già adottata quest'estate, del cantautore napoletano affiancato dal Solis Quartet, la formazione di viola, violini e violoncello che già lo aveva accompagnato nel tour estivo. Ma, rispetto a quest'estate, si aggiunge la novità del disco «Le ragazze fanno grandi sogni», uscito ai primi di Sotto Edoardo Bennato atteso al Colosseo A destra il sassofonista Enzo Abitabile settembre. Sono dieci canzoni collegate dal fil rouge dell'amore, scritte di getto all'inizio dell'anno, dopo un periodo durissimo per Bennato, colpito da gravi lutti famigliari. «Le ragazze fanno grandi sogni» è l'album del passaggio di Bennato alla casa discografica Emi: passaggio che, nelle speranze degli interessati, dovrebbe segnare il rilancio di un protagonista della nostra canzone d'autore, colpito, negli ultimi anni, da un singolare calo di successo (non di popolarità, perché il nome di Edoardo Bennato significa sempre molto per il pubblico italiano). Si ha quasi l'impressione che il Nostro abbia pagato a caro prezzo il suo rifiuto delle camarille tipiche dello show business, ficcandosi nella difficile condizione di chi, pur di restare fedele a se stesso, si scontra con meccanismi spietati. Di sicuro, a nostro avviso, non c'è stato un abbassamento della qualità artistica: pur coinvolto nel generale momento di stanca della produzione cantautorale. Bennato rimane un eccellente performer, uno dei pochi sicuri talenti rock e blues oggi disponibili su piazza. Lo spettacolo di martedì 28 dicembre è organizzato dall'agenzia Programmando. I biglietti costano 35 e 40 mila lire a seconda dell'ordine di posti e sono in prevendita alla cassa del teatro Colosseo in via Madama Cristina 71. [g. fer.]

Persone citate: Bennato, Edoardo Bennato, Enzo Abitabile, Solis