IRON, IL FATTORE X Concerto domenica 26 con il nuovo cantante

PALÀSTAMPA PALÀSTAMPA IRON, IL FATTORE X Concerto domenica 26 con il nuovo cantante GLI Iron Maiden ritornano, dopo un paio d'anni di silenzio, in nuova formazione. Domenica 26 saranno in concerto al Palastampa. Il gruppo sarà sul palco alle 21, preceduto, a partire dalle 19,30, dalle esibizioni dei due gruppi di spalla (i My Dying Bride e gli eccellenti Almighty, un pre-show da non perdere assolutamente). Il 2 ottobre scorso è uscito il nuovo album da studio degli Iron Maiden. Intitolato «The XFactor», comprende 11 brani per un totale di 73 minuti e segna il debutto del nuovo cantante Blaze Bayley al posto di Bruce Dickinson. Il bassista, e produttore, Steve Harris dichiara: «Il titolo dell'album è venuto fuori nelle prime fasi delle registrazioni. Ci sembrava che per il modo in cui stessero andando le cose - le canzoni, il coinvolgimento di Blaze, il sound, l'impegno dimostrato da tutti - l'album dovesse avere quella qualità in più, quel tocco magico..., quel fattore x. E così questo è divenuto il titolo dell'album. Ci piaceva e l'abbiamo tenuto. E' adatto anche perché è il nostro 10° album di studio e il simbolo X vuol dire anche questo». «Dopo aver suonato insieme per alcune settimane per favorire l'integrazione di Blaze nel gruppo, verso aprile dello scorso anno ci siamo messi seriamente a scrivere canzoni, con l'intenzione di far uscire l'album all'inizio di quest'anno. Ci abbiano messo un po' di più del previsto - un lasso di tempo incredibilmente lungo per le abitudini della band, in realtà dovuto alla quantità di canzoni su cui ci siamo concentrati. Abbiano registrato 115 minuti di materiale, abbastanza per due album. Da lì abbiamo selezionato quelle che pensavamo fossero le 11 migliori canzoni». «Inoltre questa volta abbiamo curato meglio il suono, un aspetto che ci sembrava di aver leggermente trascurato negli ultimi due album. In particolare ci siamo sforzati di dare un suono più heavy alla batteria e di alleggerire là dove prima ci sarebbe stata una raffica di note. Abbiamo cercato di fare in modo che gli arrangiamenti avessero maggior respiro». Qui .sopra la band inglese Iron Maiden I biglietti costano 40 mila lire, compresi i diritti di prevendita. Si possono trovare da Rock & folk, Maschio, Box Office Ricordi, Poma, New My Music, Disco Shopping, Mariposa, Hot Point, Videomusic, Caffé Marconi, Bar L'Elite 5, Bazar delle Chitarre; Le Disque (Rivoli), Alberghina (Città Mercato di Rivoli), Musica E' (Buttigliera Alta), Disco Shop (Settimo Torinese), Top Video Music (Cirié), Magic Bus (Pinerolo), Discostar (Grugliasco), Radio Alfa (Cuorgné), Punto Musica (Chivasso), Video & Music (Pont Canavese). Bivio Tours (Ivrea). Sabato 25 alle 20 il batterista degli Iron Maiden, Nicko McBrian, terrà un seminario al «Dracma» (via Banfo 24/c) per la scuola di batteria di Furio Chirico.

Luoghi citati: Buttigliera Alta, Chivasso, Cirié, Grugliasco, Ivrea, Pinerolo, Rivoli