OCCASIONI FREDDE Anticaglie a Cocconato Rivoli, Nizza, Arona

MERCATINI MERCATINI OCCASIONI FREDDE Anticaglie a Cocconato Rivoli, Nizza, Arona IN giro per il Piemonte a caccia di anticaglie e ricordi del passato. La scelta nel fine settimana è ampia. Vediamo le piazze migliori dove cercare le occasioni e (eterno miraggio del collezionista) concludere 1'«affare». Rivoli. Nell'isola pedonale di via Piol, dalle 8,30 alle 19. Presenti circa 70 espositori (tel. 95.87.222). Merita una passeggiata. Grugliasco. Solo sabato presso via Lupo e nel centro storico (tel.40.131). Venaria. «Belle Epoque» in piazza Annunziata dalle 7 alle 19. Circa cento espositori (tel. 45.20.835). In mezzo a tante cianfrusaglie talvolta si nasconde il pezzo da amatore. Nizza Monferrato (At). In piazza Garibaldi e al Foro Boario. Circa 150 bancarelle (tel. 0141/83.18.34). E' un mercatino che richiama sempre gli appassionati per la varietà delle merci esposte: orologi, mobili (soprattutto Ottocento rustico), pizzi, ceramiche, vetri e altro. Cocconato d'Asti. La domenica dall'alba al tramonto nel centro storico. Circa 80 espositori (tel. 0141/59.33.57). Montechiaro d'Asti. Mercatino sporadico delle «cose vecchie, usate, d'altri tempi e d'occasione» organizzato dal Napoli Club di Asti. Serravalle Sesia (Ve). Solo sabato presso piazza Libertà e viale Roma dalle 7 alle 19 (tel. 0163/45.60.102) Alessandria. Sabato e domenica sotto i portici di piazza Garibaldi, dalle 8,30 alle 19,30 (tel. 0131/44.14.91) circa 40 espositori: qualcuno però vende repliche di provenienza orientale (cavallucci a dondolo, lettini per le bambole, finte insegne di pub inglesi). Arona (No). Solo domenica in piazza del Popolo, circa 40 bancarelle (tel. 0322/24.22.67). Gli appassionati che non esitano a viaggiare, potrebbero regalarsi una gita a Modena. Dal 16 al 19 novembre infatti si svolge «7.8.Novecento», il gran mercato dell'antico, al quartiere fieristico (uscita Modena Nord) (orari giov. 10-20; ven. e sab. 10-23; dom. 10-20). Circa 300 antiquari, provenienti da tutta Italia e dall'estero, offrono una grande «scorpacciata» di oggetti di ottimo livello (tel. 0522/63.10.42). Alma Toppino LIBRI CARLO ALBERTO, NINO COSTA, MEDIARIO «L'eredità di Carlo Alberto», Rusconi, 360 pagine, 33 mila lire, di Michele Ruggiero, autore di numerosi volumi di carattere storico, insegnante di Rivoli. Il ritratto inedito del Principe di Carignano, discusso, enigmatico monarca sabaudo, «diventato re contro ogni previsione, cavalleresco e sfortunato, coraggioso e incerto... Biografia cui fa sfondo il clima sociale del tempo, la nascita delle prime industrie, l'assistenza alle migliaia di poveri esistenti a Torino. E insieme gli intrighi della sfarzosa corte dei Savoia (tra il Palazzo Reale e il Castello di Racconigi), dove Carlo Alberto visse e regnò, in bilico perenne tra ambiguità e buona fede...». Dettagliata la ricostruzione anche delle minuzie della vita quotidiana: «... Le udienze private del Re, si tenevano due volte la settimana, all'una del pomeriggio, ora scomodissima. Per i visicatori era d'obbligo l'abito nero con i calzoni lunghi, cravatta bianca, cappello a due punte, spadino al fianco...». • «Cento poesie di Nino Costa», a cura di Celestina Costa e Giovanna Viglongo (edizioni Viglongo, via Genova 266, Torino), edizione in occasione del cinquantenario della morte del poeta. Bellissimo volume (240 pagine, 40 mila lire), in edizione numerata, grafica impeccabile, su carta avoriata, stampato con grande cura da «L'Artistica» di Savigliano, tirato in soli 1500 esemplari numerati firmati dalla figlia del poeta. In prenotazione fino al 31 dicembre '95, a 35 mila lire. I primi cento numeri, fuori commercio, sono numerati in cifre romane. • L'<(Agenda Piemonteisa, A l'ansegna dij Brande», compie vent'anni, edita dalla Stamperia 3C di via R. Gessi 15, Torino, direttore responsabile Tavo Burat. La grafica dell'edizione 1996 è di Franco Gonella; costo 30 mila lire. Insieme all'agenda, dello stesso editore, è in edicola e in libreria il calendario 1996 «Mitica Torino», con le foto di Dario Biancardi, pittore e fotografo torinese. Un lunario un po' fuori del comune perché alla fine, ci sono anche tutti i mesi del '97. • «Mediario», Annuario Italiano dei media, ovvero la comunicazione verso l'editoria multimediale, ediz. Viva (via Invorio 24A, Torino), 320 pagine, 75 mila lire. Nel comitato di direzione Patrizia Ghislandi, Peppino Ortoleva, Nicola Tranfaglia e Antonio Monaco. Tra gli argomenti trattati, network e sviluppo della comunità, la famiglia e i nuovi media, tecnologie della rivoluzione digitale, professioni che cambiano, i fornitori d'informazione. Una serie di dati, notizie, indirizzi e contributi dei maggiori esperti italiani ed europei del settore. • Di autori torinesi, alcuni titoli appena usciti per l'editrice «L'Autore Libri Firenze». Un volumetto di poesie di Roberto Rossino, «Sedimenti e dubbi», 61 pagine, 13 mila lire, e due romanzi: «Fratelli e sorelle», di Gianluca Tabusso, 250 pagine, 34 mila lire, e «Vis viva vis mortua», di Marco Cartello 143 pagine, 22 mila lire. Della neonata Edizioni Verde Libri (via Nizza 133, Torino), «Venne un uomo. All'alba del terzo millennio Gesù ritorna», di Rodolfo Brun, 112 pagine. 15 mila lire.