PAROLE E NOTE Musica spiegata a bimbi e adulti

PAROLE E NOTE PAROLE E NOTE Musica spiegata a bimbi e adulti AVVICINARE i profani alla musica classica e coinvolgere i bambini delle elementari insieme con i loro genitori in una serie di lezioni-concerto da tenersi in vari periodi dell'anno scolastico. E' questo il progetto che il Comune di Rivarolo Canavese ha ideato assieme al Liceo musicale cittadino. Lunedì 20 novembre alle ore 20,30, la scuola elementare di via Roma ospiterà una lezioneconcerto di Sonia Magliano al pianoforte, Emanuela Tapparo al flauto, Ottavia Rausa alla viola e Gino Borio alla chitarra. In programma l'esecuzione di brani di Mozart e di Haendel, che verranno via via spiegati dai musicisti ai bambini e ai loro genitori. Giovedì 23 novembre alle ore 21, nelle sale della Biblioteca Comunale di via Luigi Palma di Cesnola, sempre a Rivarolo Canavese, appuntamento con un'altra iniziativa dello stesso genere: è la serie di incontri dal titolo «L'interprete e il suo strumento», promosso dall'assessorato alla Cultura. Carlo Beltramo al pianoforte e il baritono Vincenzo Vigo eseguiranno romanze dal «Don Giovanni» di Mozart e dall'«Elisir d'amore» di Donizetti. Titolo della serata: «Canto e pianoforte». Non si tratta di semplici concerti: i protagonisti parleranno con il pubblico, illustreranno (anche con aneddoti) le opere e la vita degli autori, le difficoltà in cui si sono imbattuti i grandi musicisti e i cantanti del passato che si sono misurati con esse. Un altro incontro dello stesso ciclo è previsto per il 30 novembre, quando si parlerà del «Pianoforte solista». Carlo Beltramo suonerà pagine di Mozart e Beethoven, illustrandole e dialogando con il pubblico. L'ingresso alle serate musicali è libero. Paolo Bricco

Luoghi citati: Comune Di Rivarolo Canavese, Rivarolo Canavese