NOMADI E TIBET L'incasso del 23 andrà ai monaci di G. Fer.

NOMADI E TIBET PALASPORT NOMADI E TIBET L'incasso del23 andrà ai monaci ■Nomadi sono di parola. L'avevano promesso il 13 ottobre scorso, quando parteciparono allo spettacolo per il Tibet che Gianna Nannini tenne a Palazzo Nuovo: l'incasso del loro primo concerto a Torino sarebbe andato al monastero buddista di Sera Je, in India, dove vive una comunità tibetana in esilio. E così sarà: giovedì 23 novembre al Palasport (Parco Ruffìni, ore 21) Beppe Carletti e i suoi giovani compagni saranno sul palco per raccogliere l'applauso dei loro sempre numerosi fans. ma anche - e soprattutto - per testimoniare il A sinistra monaci buddisti in esilio, ospiti di recente a Tori/10 A destra la formazione dei Nomadi In Ixisso a sinistra Meredith D'Ambrosio e Eddie I figgins A destra i musicanti de La Rionda, in concerto a l'illar Pel/ice sabato IS per la rassegna Tacabanda BLUES AL FEMMINILE Per la rassegna Blues al Femminile, organizzata dal Centro Jazz, sabato 18 novembre alle 21.15, al Piccolo Regio, concerto del duo Meredith D'Ambrosio, voce e pianoforte, e Eddie Higgins, piano. Informazioni e prevendita via Pomba 4, tel. 011/884.477. La D'Ambrosio, di ascendente polacco, russo e italiano, nata negli Usa, (il padre era un baritono operistico, la madre pianista di swing e boogie-woogie), si fa notare a partire dal 1980 «per la sobria profondità del timbro, per la limpidezza dell'intonazione, il tono quieto, delicato e la comunicazione intensamente personalizzata...». Eddie Higgins, suo partner anche nella vita, come lei di origine bostoniana, «è stato per decenni uno dei musicisti più attivi e apprezzati della scena jazz di Chicago, dove ha suonato e registrato con un numero impressionante di grandi artisti, come Coleman Hawkins, Wayne Shorter, Freddie Hubbard, Jack Teagarden, Al Grey... Pianista versatile è dotato di swing, precisione, dinamica di tocco, senso pittorico...». RAF loro impegno a favore di un popolo cacciato dalla sua terra. Il concerto sarà preceduto da un incontro, che si terrà sempre al Palasport, al quale parteciperanno, con i Nomadi, autorità e rappresentanti del popolo tibetano, per raccontare una tragedia dimenticata che dura da quarant'anni, da quando le truppe cinesi invasero il piccolo Stato himalayano dando inizio a una diaspora che dura ancora oggi. I Nomadi, come ben sa chi li segue, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno alle cause giuste: e già la primavera scorsa si erano recati a Sera Je per consegnare ai bambini tibetani un primo aiuto economico, il ricavato dalla vendita dell'album «Tributo ad Augusto». Beppe, Daniele, Cico, Elisa, Francesco e Danilo sperano di riuscire, con il concerto al Palasport, a raccogliere altro denaro. Ai fans il compito di non deluderli. Il biglietto costa 25 mila lire. Prevendite da Rock & Folk, Maschio, Box Office Ricordi, Hot Point, Disco Shopping, Videomusic, Rete 5; Disco Shop (Settimo), Disco Star (Grugliasco), Musica E' (Buttigliera Alta), Magic Bus (Pinerolo), Radio Alfa (Cuorgné), Top Video Music (Ciriè), Punto Musica (Chivasso). Bivio Tours (Ivrea), Alberghina (Rivoli), Musica & Fantasia (centro commerciale II Gialdo, Chieri). Organizza Piemonteuno. [g. fer.]