FUORI CITTA' La rassegna in Valchisone e Fridrikh Lips a Musicane

FUORI CITTA' FUORI CITTA' La rassegna in Valchisone e Fridrikh Lips a Musicane SARA' Cari Orff - il grande musicista bavarese di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita - l'autore inaugurale della rassegna concertistica in Val Chisone che, secondo l'ormai consolidata abitudine, toccherà ben otto diverse piazze in un periodo comproso tra novembre e maggio. Entrano in scena per primi il coro e gli strumentisti del conservatorio di Cuneo diretti da Massimo Peiretti che affrontano sul grande palcoscenico del palazzetto dello sport di Pinerolo (domenica 19, ore 21) l'impegnativa partitura dei Carmina Burana nella versione preparata dal compositore per un organico comprendente i cantanti solisti, il coro, due pianoforti e una nutrita sezione percussionistica. La rassegna procede con appuntamenti dedicati di volta in volta a un diverso repertorio: domenica 3 dicembre a Pomaretto, per esempio, tocca al quintetto di ottoni dell'orchestra da camera di Piacenza che esegue una affascinante carrellata di composizioni di un periodo compreso tra il barocco di Bach ed Haendel e l'era dei Beatles; mentre il 17 dicembre, a San Secondo, il trio Schumann - pianoforte, violino e violoncello - proporrà al pubblico Top. 99 di Schubert e il trio in la minore di Ravel. Tutta dedicata alla trascrizione d'autore è la serata successiva, domenica 14 gennaio a San Germano Chisone: i sette strumentisti dello Strauss Ensemble interpretano le versioni cameristiche approntate sulle danze viennesi di Johann Strauss jr da celebri musicisti come Arnold Schoenberg, Anton Weber, Alban Berg e, da ultimo, Riccardo Vianello. Il quintetto torinese Art Ensemble si esibisce nella chiesa evangelica valdese di Villar Perosa (28 gennaio) eseguendo composizioni di Mozart e Cari Maria von Weber. Dopo i concerti del chitarrista Claudio Maccari (Inverso di Pinasca, 11 febbraio) e dei musici ungheresi Yuijcsics Egyuttes (Perosa Argentina, 10 marzo), la conclusione in grande stile è affidata all'orchestra della Rai che proporrà in maggio, ancora nel palazzetto dello sport di Pinerolo, un concerto sinfonico di ampio respiro. E veniamo a Settimo Torinese, dove sabato 18 alle 21,15, nella chiesa di S. Vincenzo de' Paoli è di scena la musica barocca con il Quartetto Sacrae Cantione formato dal soprano Cinzia Rizzone. dal flautista Flavio Cappello, dal violoncellista Luca de Marchi e dalla clavicembalista Maria Luisa Martina interpreta alcune pagine sacre e profane di Vivaldi, Bach, Caldara e Haendel. Un altro festival. Musicane, ideato da Itaca, prosegue in settimana con ben tre appuntamenti: due affidati -mercoledì 22 a bajo Dora e giovedì 23 a Nichelino-alla prestigiosa chitarra del russo Fridrikh Lips e uno -giovedì 23 nella sala La Serra di Ivrea - dedicato alla musica di ascendenze ebraiche del Giora Feidmann Trio.