FUORI CITTA' Festival d'organo a S Mauro e Musicarte al duomo d'Ivrea di 1. O.

FUORI CITTA' FUORI CITTA' Festival d'organo a S. Mauro e Musicane al duomo d'Ivrea SAN Mauro possiede un organo pregiato nella chiesa di origine benedettina di Santa Maria di Pulcherada. Dal punto di vista strutturale e tecnico è classificato tra gli organi «monumentali a trasmissione pneumatico-tubolare». Dotato di circa mille canne, si trova sulla balconata sopra l'ingresso principale, dove fu installato nel 1928 a cura del costruttore, la ditta Cavalier Vegezzi Bossi di Centallo, una delle più prestigiose d'Europa. Il Comune di San Mauro, tramite l'assessorato alla cultura, e il parroco don Cervellin hanno promosso l'organizzazione del III Festival Organistico, affidandone l'incarico a Paola Dipietromaria, una musicista che a soli 23 anni vanta già un impressionante curriculum artistico. Il Festival di San Mauro comprende tre concerti, con inizio alle 21 e ingresso libero. Il primo, venerdì 10, avrà come protagonista Massimo Caracò, 43 anni. Il successivo appuntamento sarà 0 17, con l'israeliano Shimon Rukhman. Per l'ultimo concerto, il 24, siederà alla consolle la stessa Dipietromaria. Sempre fuori Torino è da segnalare un concerto molto speciale, sabato 11 alle 21,15 nel Teatro San Carlo di Casalborgone, nell'ambito di Piemonte in Musica. I direttori artistici Salvatore Seminara e Salvatore Falcone hanno pensato a uno strumento particolare come la fisarmonica e nello scegliere l'esecutore hanno pensato a uno dei più qualificati specialisti: Sergio Scappmi.In programma, tra gli altri, Bach, Rossini, Piazzolla. Anche a Ivrea si tengono ottimi concerti grazie alla stagione della Società Musicale Olivetti. Così giovedì 16, con inizio alle 21, nell'Auditorium del Centro La Serra si presenterà l'Orchestra da Camera Paillard, che eseguirà una serie di belle pagine di Vivaldi, Haendel, Telemann e Mendelssohn. Sempre a Ivrea, venerdì 10 alle 21, in Duomo, un appuntamento della importante rassegna Musicarle: l'Accademia cu Musica Antica di Mosca, diretta da Tatiana Grindenko e la Corale Polifonica della Valchiusella in un concerto che comprende Vivaldi e Matinov e che sarà replicato sabato 11 alle 21 nella parrocchia di S.Remigio a Torino Mirafiori. Per finire segnaliamo un interessante concerto che si terrà nella chiesa di S. Pietro a Rivalba. Alle 21 l'assieme barocco di Torino gli Affetti si produrrà in un programma di composizioni strumentali e da camera tipiche dell'età barocca, in particolare quelle che raffigurano personaggi ed emozioni teatrali, evocati attraverso un ricco vocabolario di simboli sonori. [1. o.]