Qualità e studi richiesti

Qualità e studi richiesti Qualità e studi richiesti IL tecnologo di Ute è un ruolo chiave nel contesto della fabbrica integrata. Proprio per questo gli occorrono un'esperienza particolare e competenze specifiche. Il tecnologo di Ute deve anzitutto avere un solido bagaglio tecnico. Questo significa che, per questa professione, è consigliabile una preparazione scolastica di tipo tecnico (diplomi professionali e lauree brevi in ingegneria). Ma, considerata la responsabilità del ruolo, sono naturalmente previsti dalle aziende tutta una serie di percorsi formativi mirati. LE COMPETENZE Vediamo da vicino quali sono le competenze specifiche richieste al tecnologo e in che modo le acquisisce. La prima cosa è possedere una conoscenza approfondita del ciclo di produzione, accompagnata da una spiccata capacità di analisi e risoluzione dei problemi. Questo professionista, infatti, deve essere in grado di capire e intervenire su tutte le fasi della lavorazione del prodotto. A questo proposito è opportuno che il futuro tecnologo di Ute conosca nel dettaglio gli aspetti tecnici e le attività produttive che rientrano nella sua unità di riferimento. Ma, oltre alla lavorazione, anche il prodotto deve essere conosciuto nei suoi aspetti principali: per ottenere questa familiarità con ciò che si produce è bene fare esperienza (e studiare dettagliatamente) di tutto ciò ohe riguarda i metodi e i processi di lavoro, i materiali utilizzati e i macchinari e gli impianti adoperati in fabbrica. Tutte cose, queste, che non si possono imparare sui libri ma solo vivendo a stretto contatto con la realtà di stabilimento. CAPACITA' DI GESTIRE Ma la preparazione tecnica non basta a fare un buon tecnologo di unità elementare. Un altro pezzo del suo bagaglio professionale deve essere costituito dalla capacità di gestire mezzi, materiali e, indirettamente, anche uomini: egli svolge un ruolo importante nella definizione dei costi, dei cicli e dei metodi di produzione. E infatti una buona e dettagliata conoscenza della struttura dei costi che incidono sul processo fa parte del bagaglio di esperienze richieste. Il tecnologo potrà partecipare ad appositi percorsi di formazione all'interno della propria azienda. Di grande importanza risulta la gestione razionale degli impianti e dei metodi di produzione. La capacità di lavorare in team è infine componente significativa di questo mestiere: anche in questo caso l'azienda deve provedere appositi corsi sulla comunicazione interpersonale e sulla modalità con cui si affrontano i problemi e si pianificano le azioni.