Obiettivo, migliorare l'efficienza

Obiettivo, migliorare l'efficienza Obiettivo, migliorare l'efficienza PER capire cosa avviene nella realtà di una unità tecnologica elementare e come viene concretamente gestita l'organizzazione del lavoro occorre rifarsi all'idea di lavoro di squadra. Solo pensando e agendo come un team si possono affrontare e risolvere i problemi. E questo vale soprattutto per il ruolo del tecnologo. Diamo dunque un'occhiata, anche con l'aiuto del grafico qui a lato, al funzionamento concreto di una di queste unità di fronte a un problema da risolvere. Una volta che il responsabile di Ute ha compiuto l'analisi preliminare del problema, riunisce il gruppo di lavoro formato da quelle persone che hanno una responsabilità diretta nella squadra: oltre al responsabile, il tecnologo, il manutentore e altri operatori specializzati. Può anche capitare che, se necessario, alla riunione partecipino persone esterne all'Ute. COLLABORAZIONE Ciò che caratterizza questi incontri è il clima di collaborazione reciproca e la volontà di tutti di portare il proprio contributo al costante miglioramento del processo di lavoro e, di conseguenza, alla qualità del prodotto. Una volta che il team si è riunito, il responsabile illustra l'ordine del giorno dei lavori. Se il problema da risolvere è nuovo, per prima cosa si analizzeranno a fondo tutti i dettagli. Dopo una prima presentazione da parte del responsabile comincia una discussione che vede coinvolti tutti i membri del gruppo di lavoro: ognuno dice la sua in modo da scandagliare a fondo la questione e da avere il panorama completo degli aspetti da studiare e degli interventi da compiere. Nel caso in cui gli elementi a disposizione del team non siano sufficienti, a tutti i partecipanti. ognuno per la sua area di competenza - viene richiesto un ulteriore sfarzo di analisi e di approfondimento. A questo punto devono cominciare le proposte: da esaminare, studiare, approfondire, discutere. Lo scopo è sempre quello: ottimizzare il lavoro per aumentare l'efficienza degli impianti e la qualità dei prodotti. La bravura del gruppo di lavoro si misura soprattutto sulla sua capacità di offrire soluzioni efficaci ma soprattutto tempestive rispetto all'urgenza dei problemi che quasi quotidianamente il ciclo produttivo presenta. RUOLO STRATEGICO Alla fine della discussione (solitamente molto vivace) arriva il momento della scelta fra le diverse possibilità d'intervento. A questo RESPONSABILITÀ'