W LA PIOGGIA Escursionismo con il maltempo

W LA PIOGGIA W LA PIOGGIA Escursionismo con il maltempo OMENICA 22 ottobre a Ponte Marmora, frazione del comune di Prezzo in Val Maire (Cn), si terrà un bizzarro evento: «A spasso sotto la pioggia», organizzato dalla Compagnia del Buon Cainmino, neonato club con sede a Cuneo che si propone di incrementare la pratica del'escursionismo, a piedi, naturalmente. Forse l'unica manifestazione nella storia che gli organizzatori sperano avvenga con un fiero maltempo. Scopo è infatti mettere in mostra «... abbigliamento e attrezzature per l'escursionismo in condizioni atmosferiche avverse». Per superare il concetto secondo cui se piove o c'è nebbia, nuvole basse, umidità, non è il caso di andare a spasso in montagna o nei boschi. Anzi. H presunto cattivo tempo può essere l'occasione per scoprire atmosfere inedite dell'ambiente naturale. Il programma prevede: alle 10 presentazioni dei programmi della Compagnia e di itinerari e percorsi escursionistici. Alle 11,30 «Come vestirsi», presentazione di capi tecnici e attrezzature di Salewa, The North Face, Mammut, Meindl, Ferrino. Alle 13 pranzo alla Gentil Locanda di Ponte Marmora. Alle 14,30 prove tecniche e dimostrazione dal vero. Alle 16 tè, torte e musica. Informazioni Compagnia del Buon Cammino, c/o Acli, piazza Virginio 13, Cuneo, tel. 0171/69.26.77 e Gentil Locanda, tel. 0171/99.139. •Fiere e mercati. Da segnalare per questo fine settimana le fiere autunnali di venerdì 20 a Brusnengo (Biella), e Bussoleno. Sabato 21: «Il Paniere», prodotti biologici a Casale Monferrato; poi, sempre sabato, fiere a Graglia (Biella), Vernante (Cn), Angrogna (anche domenica), e Poirino (Fiera di Sant'Orsola). Domenica 22 Sagra del Cardo ad Andezeno, Sagra del Ricetto a Candelo (Biella), e della castagna a Montaldo di Mondovì. A Pollone invece (Biella), grande Fiera autunnale del bestiame. [r. sci MERCATINI SCELTA difficile in questo fine settimana per gli appassionati di brocante. Domenica 22 si disputano la piazza Bene Vagienna e Racconigi, comunque abbastanza vicine fra loro. Bene Vagienna (Cn) (autostrada Torino-Savona, uscita per Mondovì) offre oltre 250 banchi. Il mercato si svolge sotto i portici del centro storico. Informazioni Giuseppe Lanzardo 0330/203.879. E' una piazza frequentata anche da espositori di altre regioni, che presenta anche curiosità di collezionisti privati. Prezzi vari. L'ultima edizione era stata particolarmente ricca. A Racconigi il mercato si svolge nel centro storico e ha richiamato in passato anche 200 espositori. Merci varie, da quelle più scelte fino a pezzi che ancora odorano di soffitta. Telefono: 0172/811310. Uno sguardo anche agli altri appuntamenti di routine: per primo quello di Asti, nelle piazze San Secondo e Statuto, con circa 140 banchi. Per lo più sono antiquari e commercianti. Telefono: 0141/399461. Solo sabato 21 c'è piccolo antiquariato a Novi Ligure. Il collaudato «Novi antico» si snoda nel centro e nel chiostro delle Clarisse: 60 banchi circa. Telefono/0143/772244. Una curiosità «fuori porta»: domenica, al parco esposizioni di Novegro, vicino all'aeroporto di Linate, a Milano, dalle 10 alle 17, si tiene il «Bagagliaio», borsa scambio d'oggetti d'occasione. Telefono 02/466916. Alma Toppino z Domenica 22 ottobre 1995, a Torino, alle ore 16, alla Libreria Città del Sole, in Via Po 59D, incontro con Gian Paolo Ormezzano sul tema: "Come scriveremo lo sport del Duemila?". Alle ore 18 presso la Libreria Torre di Abele, in Via P.Micca 17, incontro con Tullio Regge Vi l ggsul tema "Viaggio al centro della materia"

Persone citate: Ferrino, Gentil, Gentil Locanda, Gian Paolo Ormezzano, Giuseppe Lanzardo, Maire, Tullio Regge