MUSICA E ANTICHITÀ' Conferenze e concerti dell'associazione

MUSICA E ANTICHITÀ' MUSICA E ANTICHITÀ' Conferenze e concerti dell'associazione LA magia delle parole e della musica unita al fascino dell'antico accompagna la nuova stagione culturale degli Amici del Museo di Antichità. Per domenica 22 ottobre alle ore 16, è previsto un concerto «Ars Nova» con madrigali, ballate e chansons, eseguite dall'Accademia Corale di San Lorenzo. Il Museo d'Antichità, che ha sede in corso Regina Margherita 105, aprirà i suoi spazi più affascinanti, come lo spettacolare atrio, la sala del Cupido e quella del Mosaico di Orfeo, che faranno da sfondo alle «voci» e ai «suoni» del Trecento e del Quattrocento. A questo appuntamento segue, giovedì 9 novembre alle 18, alla Galleria d'arte Moderna, la conferenza sulle «Origini della viticoltura in Piemonte», tenuta da Filippo Gamberi della Soprintendenza Archeologica del Piemonte. L'incontro proseguirà l'I 1 novembre con una visita a Ghemme, alla scoperta delle tecniche antiche di cultura della vite. La partenza è prevista per le 8,30 dal Centro Incontri Crt, in corso Stati Uniti; la quota è di L. 60.000 (per le prenotazioni tei 6601.556). I concerti al Museo riprenderanno giovedì 16 novembre alle 18 e domenica 19 alle 10 con il Contrabbasso Quartet «Un'ottava sottospra». Altri spettacoli sono organizzati per il mese di dicembre: mercoledì 13 alle 18 e domenica 17 alle 16, sempre al Museo, alcuni noti attori diretti da Massimo Scaglione, reciteranno una scelta di liriche classiche, sullo sfondo delle sculture antiche. Invece, giovedì 14 alle 18, presso la Galleria d'Arte Moderna, sarà presentata «La leggenda del vello d'oro», a cura di Angelica Frisa M or andini. Inoltre l'Associazione Amici del Museo dell'Antichità, che si è costituita al fine di diffondere la conoscenza, gli studi e la ricerca del patrimonio archeologico del Piemonte, ha bandito in concorso per una Tesi di Laurea in Archeologia. Tra le varie iniziative permanenti, tra cui sopralluoghi nel territorio, scambi culturali, viaggi di studio, dibattiti e interventi di salvaguardia, l'Associazione offre la possibilità di visitare il Museo dell'antichità con accompagnatori esperti, tutte le domeniche alle ore 15,30. Per informazioni sul Museo tel. 521.22.51 e sulla Commissione culturale dell'Associazione tel. 889.889. Marta Teodoro MISTERI D'ARCHIVIO A SAN FILIPPO IL Gruppo Artisti Associati San Filippo organizza il nuovo ciclo de «I martedì di San Filippo», quattro conferenze che vanno sotto il titolo di «Misteri d'archivio», per raccontare storie del passato grandi e piccole, che si intersecano con la grande Storia, leggende e antiche tradizioni. Si parte martedì 24 ottobre, alle 21,15, con una conferenza di argomento tra il magico e il politico di Massimo Centini, «Complotto e magia nera contro i Savoia». Martedì 7 novembre Claudia Bocca parla invece di «Carlo Magno: dal Moncenisio ad Avigliana», la vicenda di un sovrano che appartiene più alla leggenda che alla storia ricostruita attraverso la letteratura, dalla medioevale Cronaca della Novale sa a Manzoni. Il 21 novembre sarà invece la volta di «Dall'archivio segreto del re»; Mauro Minola parlerà di imprese e battaglie nel Piemonte del Settecento. La rassegna si chiuderà martedì 5 dicembre con «Processo al Diavolo»: Massimo Centini svelerà i misteri e la superstizione alla base di un ins olito ca- CONVEGNI SU TV, LEGALITÀ' E INDIA so di esorcismo sulle Alpi occidentali nel Seicento, scoperto su documenti nascosti da trecento anni nell'Archivio storico di Torino. La sede degli incontri è, come gli altri anni, la Sala conferenze di San Filippo, in via Maria Vittoria 5. L'ingresso è Ubero. Chi desiderasse avere ulteriori informazioni può contattare il numero 541136.

Luoghi citati: Avigliana, Ghemme, India, Moncenisio, Piemonte, Torino