Metamorfosi dell'acqua come una diga produce elettricità

Metamorfosi Metamorfosi Come una diga produce elettricità LA massa d'acqua di un bacino che si trovi a quota elevata possiede un'energia potenziale che si trasforma in cinetica via via che l'acqua defluisce (attraverso una condotta in pressione) fino alla turbina collocata in posizione più bassa. Sull'asse della turbina si sviluppa energia meccanica. che viene trasformata in energia elettrica da un generatore accoppiato all'asse della turbina. I dati fondamentali di una turbina idraulica sono il salto, la portata, la potenza e il numero di giri caratteristico. Il salto è la differenza tra il livello di raccolta dell'acqua e quello di utilizzazione, dov'è situata la turbina. La portata è la quantità di acqua che scende in tur- scono l'energia potenziale disponibile nell'unità di tempo per essere trasformata in lavoro meccanico: la potenza erogata è infatti pari al prodotto del salto per la portata per il rendimento totale dell'impianto. Il numero di giri è un parametro caratteristico per ogni tibo di turbina idraulica, legato Perotto, da Laurent Brindeau ■ Line t Line. The Guardian STRIZZACERVELLO L'aumento e lo sconto Una grande compagnia aerea aumenta le tariffe del 20 per cento, ma decide contemporaneamente di applicare uno sconto del 20 per cento ai viaggiatori che volano in coppia. In questo modo, quale sconto viene applicato alle coppie rispetto alle vecchie tariffe? La soluzione domani, nella pagina delle previsioni del tempo. LA PAROLA Al LETTOR!

Persone citate: Laurent Brindeau, Perotto