VITA Al FUMETTI Realizzare personaggi in punta di matita di M. Boa

VITA Al FUMETTI VITA Al FUMETTI Realizzare personaggi in punta di matita FUMETTI: splendido gioco degli occhi e della fantasia. Si moltiplicano in città le iniziative didattiche riguardanti l'apprendimento di una tecnica, dove abilità manuale (innanzitutto), inventiva, capacità narrativa si mescolano per la creazione di personaggi indimenticabili. Virtuali, perché esistenti solo sulla carta (nessuno potrà mai stringer loro la mano) o, meglio, sulla punta di una matita e nella testa del loro autore, ma vivi eccome, quanto a carattere e personalità, nell'immaginario dei grandi, ma soprattutto dei piccoli, loro ammiratori. Dall'alto della sua esperienza pluriennale, l'Atif, Associazione Torinese Immagine e Fumetto (via Belfiore 24, tel. 668.7235) organizza, a partire da metà ottobre, il 12° corso di fumetti. A cadenza trisettimanale e per una durata complessiva di un centinaio di ore, comprende, tra le varie materie, la teoria del fumetto, il linguaggio mediale, le diverse tecniche di realizzazione (pennino, pennello, uso del colore, ecc..) in una ormai collaudata «bottega» del fumetto. Gli insegnanti sono di sicuro richiamo: Serio Zaniboni (Diabolik), Massimo Dotta (staff di Topolino), Marco D'Aponte (staff di Tiramolla), Giorgio Sommacat (Cattivile) e Marco D'Aponte. «Sceneggiatura, tecnica del fumetto come narrativa e mezzo di comunicazione di massa» si intitola un corso a cura della Fondazione Alberto Colonnetti, del Centro culturale Sképsis e dell'Anonima Fumetti, docente Gianfranco Goria, sceneggiatore Disney. Dieci lezioni, con presentazione di esempi documentati e prove pratiche, dalle 19 alle 21 di ogni vqnerdì, a partire dal 3 novembre. Gli argomenti previsti: storia del fumetto, modalità editoriali, dal soggetto alla sceneggiatura, la creazione di un character, la regia del fumetto. I corsi si svolgono presso la Fondazione Colonnetti, largo Re Umberto 102 bis (tel. 562.7578). E' prevista l'autorizzazione del Provveditorato agli Studi, utile ai fini dell'aggiornamento (40 ore). Nel mese di novembre, infine (l'8, il 10, 13, 15 e 17), presso il Circolo «Mani d'Oro» (via Sant'Anselmo 2H, tel. 650.5023 oppure 447.6870), Giancarlo Marzano tiene «Fumetto e disegno umoristico», una «miscellanea» di teoria e pratica per diventare fumettisti. Orario delle lezioni: 18,30/20,30. [m. boa]

Persone citate: Aponte, Atif, Disney, Fumetto, Giancarlo Marzano, Gianfranco Goria, Giorgio Sommacat, Marco D'aponte, Massimo Dotta, Serio Zaniboni