RITRATTI DI FAMIGLIA Pellicole inedite e classici dal 13 al King e Centrale di Daniele Cavalla

RITRATTI DI FAMIGLIA RITRATTI DI FAMIGLIA Pellicole inedite e classici dal 13 al King e Centrale vedere la televisione e diventa progressivamente sempre più violento e asociale. Il protagonista di «Verlorene Landschaft» (Paesaggio perduto) di Andreas Kleinert è invece un uomo politico di successo che ricorda l'infanzia difficile Una scena del film inaugurale «Rocco e i suoi fratelli» vissuta a causa dei genitori oppressivi. «Beyond the seven seas» (Al di là dei sette nani) dei norvegesi Espen Thorstenson e Saeed Anjim descrive il viaggio di una famiglia dal Pakistan alla Norvegia. Marsiglia è teatro di «L'argent fait le bonheur» (I soldi fanno la felicità) di Robert Guediguian, commedia provocatoria. Una bambina di sei anni contesa da mamma e papà divorziati è al centro di «Meine Tocher gehòrt miri» (Mia figlia è mia!) della tedesca Vivian Naefe. Analoga storia è resa in immagini dallo svizzero Norbert Wiedmer in «Aufbruch» (Partenza). Una zingara è la protagonista di «Kinder der Landstrasse» (I bambini della strada) di Urs Egger mentre «Cuvstvitel'nyi milicioner» (Il poliziotto sentimentale) di Kira Muratova racconta di un giovane agente di polizia che rinviene in un campo una neonata e decide, assieme alla moglie, di adottarla. Il programma prevode anche cortometraggi. Si segnala, fra gli altri, «How are the Kids?» (Come stanno i bambini?) : comprende alcuni corti di denuncia alla Carta dei diritti del bambino realizzati, per iniziativa di Amnesty International, da Lino Brocka, Rolan Bykov, Euzhan Palcy, JeanLuc Godard e Anne Marie Mieville. Fra gli interpreti, Jerry Lewis. La sezione Contemporanea di «Ritratti di famiglia» comprende inoltre un omaggio a Goran Poskaljevic, il talentoso regista serbo di cui vengono proposti i film osannati dalla critica quali «Tango argentino», «L'illusoria estate del '68» e, in anteprima, l'ultimo lavoro «Someone else's America» (L'America di qualcun altro). Paskaljevic è anche atteso venerdì 20 alle 22,30 al Centrale d'Essai in una conferenza con il critico Alberto Signorelli. Daniele Cavalla

Luoghi citati: America, Marsiglia, Norvegia, Pakistan