FUORI CITTA' Corale ad Almese Swann a Pinerolo di 1. O.

FUORI CITTA' FUORI CITTA' Corale adAlmese Swann a Pinerolo ALMESE sta diventando un po' un simbolo: non è un grande centro, anzi, eppure riesce a mettersi in evidenza con una attività musicale di rilievo, che ha richiamato ad esempio - un paio di stagioni fa - l'Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Frank Shipway. Chi lo avrebbe mai detto? Visti i primi successi, il Comune e la Corale Mater Ecclesiae - nell'ambito di Piemonte in Musica hanno organizzato una stagione autunnale, che si chiuderà sabato 14 alle 21 nella Chiesa parrocchiale con l'intervento della Corale stessa diretta da Silvano Bertolo e dell'Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo diretta da Giovanni Mosca. E' prevista la partecipazione solistica di Roberto Bertero (organo), Giuliana Bertolo (soprano), Giancarlo Franchino (baritono), Gianni Gilli (clarinetto). Il programma: «Incantation pour un Jour Saint» di Langlass, «Ave Maria» di Kodàly, «Zum Abendsegen» di Mendelssohn, alcune parti del «Requiem» di Faure, «Sonata in mi minore» di Elgar, «Concerto in si bemolle maggiore per clarinetto e orchestra» di Mercadante, «Concerto in fa maggiore per organo e orchestra op. 4 n. 4» e «For unto us a cinici is born» da «Messiah» di Haendel, «Jesu bleibet meine Freude» dalla «Cantata BWV 147» di Bach e il sublime «Ave verum corpus, mottetto K 618» di Mozart. Prosegue intanto il Festival di Pinerolo. Venerdì 13 e sabato 14 al Teatro Incontro di via Caprilli 31 (ore 21,15) due appuntamenti jazz di rilievo. La sera di sabato 14 nel Liceo Scientifico (via Flochis 12) c'è anche il Coro La Rupe diretto da Edy Mussati. Domenica 15 al Teatro Incontro è di scena un grande pianista, Jeffrey Swann, che interpreta Beethoven («Sonata in re minore op. 31 n. 2» e «Sonata in la bemolle maggiore op. 110»), Liszt («Sonetto 104 e Sonetto 123 del Petrarca», «Après une lecture de Dante»), Cari Philipp Emanuel Bach («Sonata prussiana in fa maggiore WV 48»). Lunedì 16 prosegue la serie «Musicafilm». Da mercoledì si svolgono le prove del Concorso internazionale pei1 pianisti e trii. [1. o.]

Luoghi citati: Almese, Citta' Corale, Cuneo, Piemonte, Pinerolo