Quante radiazioni? Per misurarle un tubo di vetro e due elettrodi

Quante radiazioni? Quante radiazioni? Per misurarle, un tubo di vetro e due elettrodi UN contatore di GeigerMuller è costituito da un tubo di vetro contenente un gas a bassa pressione (da 7 mm a 1 atm) e due elettrodi tra i quali è applicata una differenza di potenziale continua (da 500 a 1200 V). L'anodo, detto anche collettore, è generalmente un sottilissimo filo di tungsteno teso lungo l'asse del tubo, spesso collegato a una molla che ne assicura l'elasticità. Il catodo può essere o un rivestimento metallico depositato sulla parte interna della parete di vetro o, come nel disegno piccolo all'estrema destra, un tubo metallico posto all'esterno o può addirittura costituire la parete stessa, il cui spessore è di 1 o 2 mm. Diversamente dalla radiazione cosmica o da quella elettromagnetica, le particelle alfa e beta emesse da sorgenti radioattive naturali non hanno energia sufficiente per attraversare lo spessore della parete esterna: per questo si usano speciali contatori, detti contatori a finestra (disegno grande), dotati di una sottilissima finestra di mica (dell'ordine di 5-20 micron) che esse possono facilmente attraversare. .1 I Freq bina rno di obina. ambia ngo Frequenzimetro statistico .1 I tistico Strumento di misura analogico a bobina mobile: è fatto di una bobina all'interno di un magnete. Lago è attaccato alla bobina. Quando la corrente elettrica fluisce attraverso la bobina si magnetizza e cambia direzione, facendo muovere lago lungo il quadrante. Altoparlante ■ Finestra terminale in mica [un minerale che può essere tagliato in fettine sottilissime attraverso le quali possono passare anche le radiazioni a basso livello]. _r Alimentazione Rivestimento in alluminio Conduttore elettrico di metallo sottile Tubo riempito di argon miscelato con bromo o vapori di alcol Transistor per amplificare gli impulsi Tubo flessibile isolato Catodo esterno Collettore Perdilo da Laurent Bandeau - Line * Line. The Gua-dian Tubo Geiger - Mueller di metallo o vetro trattato] Anodo Vetro -

Persone citate: Geiger, Laurent Bandeau - Line, Mueller