Il record man del superfreddo E' il finlandese Lounasmaa, ha sfiorato lo zero assoluto

Il record man del superfreddo Il record man del superfreddo E ilfinlandese Lounasmaa, ha sfiorato lo zero assoluto OLLI Viktor Lounasmaa, Maurizio Cumo e Fabio Rocca: un esploratore delle bassissime temperature, un progettista di centrali nucleari ultrasicure e uno studioso di telecomunicazioni. Sono i tre vincitori dei Premi Italgas 1995 per la Ricerca e l'Innovazione. Venerdì mattina terranno una «lezione» all'Accademia delle Scienze di Torino e alla sera verranno premiati al Teatro Regio, alla presenza del ministro degli Esteri Susanna Agnelli. Il Premio Italgas, uno dei pochissimi riconoscimenti scientifici di rilievo internazionale che si assegnino nel nostro Paese - in certo modo il nostro «piccolo Nobel» - arriva così alla nona edizione. E sono complessivamente 27 gli scienziati, italiani e stranieri, che grazie ad esso hanno potuto far conoscere anche al grande pubblico i risultati delle loro ricerche. Finlandese, 65 anni, autore di 200 pubblicazioni in gran parte sulla fisica delle basse temperature, Olii Viktor Lounasmaa è il primatista mondiale del superfreddo. Due anni fa, nel suo laboratorio di Helsinki, ha raggiunto il limite estremo raffreddando fino a 280 picokelvin sopra lo zero assoluto un minuscolo campione di rodio (un picokelvin equivale a un millesimo di miliardesimo di grado; lo zero assoluto si colloca a -273,15 gradi °C). IN A Franco Rasetti la Gran Croce Il fisico Franco Rasetti, 95 anni, collaboratore di Fermi nel mitico istituto di via Panisperna, è stato insignito della massima onorificenza della Repubblica italiana: la Gran Croce. Lasciata la fisica, Rasetti si è dedicato alle scienze biologiche. Per l'occasione verrà ristampato il suo libro «I fiori delle Alpi». Bioetica e animali dibattito a Milano Venerdì all'Ateneo di Milano, via Festa del Perdono, dibattito sui problemi bioetici in campo animale, con particolare riferimento all'ingegneria genetica. Partecipano Luisella Battaglia, Robert Moor, Giorgio Poli, Sergio Stammato e il presidente del Comitato nazionale di bioetica Francesco D'Agostino. Scienza e filosofia a confronto Organizzata da «Le Scienze» si è svolta a Milano il 6 ottobre una giornata di studio sui rapporti tra scienza e filosofia, con interventi di Carlo Bernardini, Giulio Giorello, Tcraldo di Francia ed Enrico Bellone. Prix Leonardo per film scientifici Si concluderà sabato a Parma la settima edizione del «Prix Leonardo», rassegna internazionale di film scientifici. Le proiezioni sono aperte al pubblico. Tel. 052-982.031. Premio «Flinn» per la geofisica Daniela Pantosti, dell'Istituto nazionale di geofisica, riceverà il Premio Flinn, chp ogni due anni una commissione internazionale dà al miglior ricercatore geofisico sotto i 35 anni. Clima: a Roma vertice mondiale Si svolgerà a Roma dall' 11 al 15 dicembre la sessione conclusiva del gruppo di studio internazionale sui cambiamenti climatici (Ipcc), organo consultivo delle Nazioni Unite. Parteciperanno i rappresentanti di 130 Paesi. L'incontro è organizzato dal ministero dell'Ambiente con la collaborazione dell'Enea. Dallo spazio a Eurodisney Il 7 ottobre a Eurodisney (Parigi) studenti di 14 Paesi europei si sono collegati con la stazione spaziale russa Mir. La Mir sta attualmente svolgendo una missione in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea. Gli altri vincitori dell'edizione '95: Maurizio Cumo per le scienze energetiche e Fabio Rocca per le comunicazioni Venerdì a Torino la premiazione Maurizio Cumo, nato a Rimini nel 1939, professore di impianti nucleari all'Università La Sapienza di Roma e direttore della Scuola di specializzazione in sicurezza e protezione industriale, è stato in Italia un pioniere dell'applicazione pacifica dell'energia atomica. Con i suoi collaboratori, lavora ai reattori nucleari della «seconda generazione», caratterizzati da sistemi di sicurezza passivi, tali cioè che per funzionare non richiedono né energia né l'intervento dell'uomo, in quanto entrano in azione automaticamente secondo leggi della natura: que- PREMIO ITALGAS 1995 PER LA FISICA