QUELLI DEL VOLONTARIATO Per 3 giorni fino a domenica incontri, spettacoli e mostre

TORINO ESPOSIZIONI TORINO ESPOSIZIONI QUELLI DEL VOLONTARIATO Per 3 giorni fino a domenica incontri, spettacoli e mostre ra di azione sociale, la società contemporanea non può fare a meno. Anzi, è destinata a crescere». Molte sono le innovazioni di quest'ultima edizione. A partire dall'istituzione di un Telefono che fornisce informazioni sia a chi vuole cominciare un' attività di volontariato, sia a chi ne vuole usufruire. Il progetto verrà presentato all'inaugurazione. La divisione dello spazio espositivo in aree colorate permette di evidenziare subito i campi d'intervento in cui si muovono /// ulto: Fulvio Magamo: «Pulizia dopo il disastro della Haven» e Uliano Lucas: «Sermig» Sotto: 'Alessandria, quartiere ()rti>di Mario I acca. le 180 associazioni presenti: rosso, per i Servizi alle pereone; verde, per l'Ambiente e la Cultura; blu, per l'Educazione alla mondialità; giallo, per le Cooperative sociali, aggiunte quest'anno perché - pur non avendo le caratteristiche del volontariato - operano in campi paralleli. Una grossa novità è la Mostra Fotogràfica «Volontariato. Volontariati», risultato finale di un concorso lanciato a giugno a livello nazionale. Raccoglie le immagini scattate da fotografi proI fessionisti, tra i quali Gianni Ca- paldi, Giorgio Lotti, Marina Guerra, e dilettanti, che documentano i luoghi, le situazioni, le persone del volontariato. Un reportage che permette di leggere con immediatezza storie e condizioni, denunce e interventi pratici. La mostra passerà poi al Sermig e in altre città italiane. Abbinata ad essa c'è anche un libro di 120 foto introdotte da una lettera di Norberto Bobbio. (Petruzzi Edizione, lire 25 mila, alla Mostra lire 20 mila). Viene anche riproposta la Guida ragionata alle associazioni di volontariato che operano in Piemonte (lire 6 mila). Si è arricchita e comprende 900 indirizzi e 400 schede dei gruppi censiti, sulle quali sono riportate finalità, attività, servizi e numero degli iscritti, oltre alla loro storia e formazione. E' stata impostata per essere l'iniziale banca dati del Telefono sul volontariato. Prosegue la Caccia al Tesoro organizzata da Radio Torino Popolare. Ideata come un viaggio attraverso i gruppi e le associazioni, per dare la possibilità di scoprirli ed incontrarli, è già partita il 22 settembre ma è ancora possibile essere ammessi, naturalmente con qualche handicap di svantaggio. L'iscrizione, gratuita, va fatta presso Radio Notizie (corso Lecce 92, tel. 747.171), o direttamente alla Tre Giorni. Si conclude domenica alle 13 e al vincitore verrà offerto un viaggio in Africa per due persone. Ci sono ancora al1 tre iniziative di cui pubblichiaI mo qui sotto il programma. ! Ingresso gratuito. Orari: venerdì | dalle 16 alle 23; sabato e domej nica dell 9 alle 23. Deda Acacia Peyrani vani per Torino. Con le Associazioni volontariato culturale e ambientale e Ugo Perone. Coordina Radionotizie. Ore 17: Incontro con il mimo Franco Cardellino. Ore 17,30: Il Volontariato e la cooperazione sociale tra gratuità, fisco e investimenti Con Corrado Paraccone, vicepresidente Compagnia Investimenti Sociali; Dario Disegni, Fondazione San Paolo; Stefano Lepri, economista Centro Studi CGM; Cooperativa MG4. Coordina Dario Rei, docente Università di Torino; Aldo Romagnolli; Bruna Valori. Ore 21: Incontro con la compagnia teatrale I carrozzanti in Vittima della circostanza; la compagnia di danza Insideout Dance Company; la cantante Romina Cavallaro. Domenica 8 Ore 11: Testimonianze ed esperienze di Volontariato «Nuovo» Racconti di volontari di varie Associazioni. Con Maria Teresa Martinengo. Ore 15: Interventi del Volontariato nel settore sanitario. Con Pietro Landa, geriatria dell'ospedale Einaudi; Giovanni Rattalino, neurologo dell'Ospedale Martini Nuovo; Cesare Bumma, oncologo direttore sanitario San Giovanni Vecchio; Carlo Manacorda, direttore generale Usi 4. Coordina Gianni Armand Pilon, Domenica Genisio, Regione Piemonte Ore 16: Coro di Santa Rita Ore 16,30: Tolleranza e coesistenza sono possibili? Con le Associazioni impegnate nell'ex Jugoslavia e in Africa e gli ospiti: Predrag Matvejevic, scrittore; don Matteo Zuppi, comunità di Sant'Egidio; Salvatore Tropea; Carlo Baffert. Ore 18: Formazione per il Volontariato Ospiti suor Giuliana Galli, del Volontariato Cottolenghino; don Paolo Fini, Centro Torinese Solidarietà; rappresentante del Movi e Associazioni con esperienze formative. Coordina Mario Berardi; Claudio Caffarena; Fiorenzo Alfieri. Ore 21: Incontro con la compagnia di danza Liloba in Tracce; il gruppo di musica etnica Jambour e il cantautore Vinicio Capossela. Sabato e domenica pomeriggio l'atelier di teatro della Compagnia C.S.D. di Bergamasco & Alasjarvi intrattengono con performance ed interviste i visitatori, dal titolo E la nave va...