COS'È' LA SCIENZA? Insegnamenti vari al «Dattilografico»

COS'È' LA SCIENZA? COS'È' LA SCIENZA? Insegnamenti vari al «Dattilografico» COS'È' la scienza? Come ci si accosta all'archeologia e all'Antico Egitto, quali le religioni della terra, quale didattica delle lingue e della traduzione? Sono alcune delle materie/oggetto di un ciclo di corsi in programma presso l'Istituto Dattilografico Torinese, in via Cernala 40. Con cadenza settimanale (h.20/21,30), numero massimo di 30 iscritti, prevedono per la frequenza l'acquisto preventivo di una tessera associativa della «Cta-Note di viaggio» (sede in via Terrone 3 bis, tel. 5626279). Ai partecipanti viene data, inoltre, in omaggio, una pubblicazione. Nella «Didattica delle lingue e della traduzione», la docente Katherine Margaret Clifton si soffermerà ogni giovedì sul leggere, ascoltare, parlare, scrivere l'inglese. Massimo Corrias tenterà invece di dare una risposta (il martedì 20-21,30) all'interrogativo «Che cosa è la scienza?» soffermandosi, in 10 lezioni, sull'induttivismo, falsificazionismo, le rivoluzioni scientifiche e l'anarchismo metodologico. Ogni mercoledì dalle 20 alle 21,30 Donatella Maggiorati affronta la storia delle religioni, anch'essa in 10 lezioni, accennando ai metodi di indagine e alle più importanti credenze religiose. In due parti, una teorica, l'altra pratica, si articola il corso di archeologia sperimentale (dieci lezioni) svolto da Silvano Borrelli, ogni mercoledì, dalle 20 alle 21,30. in collaborazione con Aiass e Liast. La teoria prevede l'introduzione all'archeologia un accenno alle antiche tecologie, la pietra, l'argilla, il legno, la tessitura, la pittura. La parte pratica (facoltativa, per 8 ore al mese, per una durata di due mesi) e da concordare con il docente, si svolgerà presso la sede operativa Liast (Scuola Gugliemo Marconi, via Bendini 4 Collegno). Nell'ambito, sempre affascinante, dell'Antico Egitto, a sua storia, i suoi costumi ed abitudini, spazia il corso tenuto da Alfredo Luvmo, il giovedì ore 20-21,30. Attraverso l'Antico, il Medio e il Nuovo Regno, Luvini esaminerà con gli allievi, la scrittura, l'arte e la vita quotidiana degli antichi egizi In due fasi, preserale (17,3019) e serale (20-21,30) infine, Younis Tawfik illustra, il martedì, i principi della lingua araba moderna con interventi sulla cultura e sui vari dialetti. Il corso si svolge in collaborazione con il Centro culturale Dar al Hikma.

Persone citate: Alfredo Luvmo, Corrias, Katherine Margaret Clifton, Marconi, Silvano Borrelli, Younis Tawfik

Luoghi citati: Collegno, Egitto