L'ULTIMO SPIKE LEE «Clockers» con Harvey Keitel per i lettori di TorinoSette

L'ULTIMO SPIKE LEE ANTEPRIMA L'ULTIMO SPIKE LEE «Clockers» con Harvey Keitel per i lettori di TorinoSette ASSOCIAZIONE Amici ™ del Festival Cinema Giovani e TorinoSette organizzano, giovedì 12 ottobre alle 21,30 all'Olimpia 2 (via Arsenale 31), l'anteprima del film «Clockers» di Spike Lee. Presentato all'ultima Mostra di Venezia (alcuni lo davano come favorito, non ha invece vinto alcun premio), il film narra di due fratelli di colore e di un detective bianco incaricato di indagare sull'omicidio di uno spacciatore nero avvenuto a Brooklyn. I sospetti del tenente convergono su due fratelli ben diversi tra loro: il primo ha un lavoro e conduce una vita regolare, l'altro vive di espedienti e spaccia droga. Il cast annovera Harvey Keitel (osannato interprete di «Lezioni di piano» e «Thelma SLouise»), Delroy Lindo (già utilizzato da Lee per «Malcolm X»), John Turturro («Barton Fink», «Quiz show») e l'esordiente Pehki Phifer Prodotto da Martin Scorsese, «Clockers» è tratto dall'omonimo romanzo di Richard Price, autore delle sceneggia- Fi IILM d'autore, titoli da storia del cinema, pellicole in inglese: è quanto contemplano le numerose rassegne di Tonno e provincia che, come di consueto, cominciano in questo periodo. Il Cuore, via Nizza 56, propone dal 10 ottobre l'ormai tradizionale rassegna cinematografica in lingua originale «Stars, stripes and movies». I venticinque film in cartellone vengono articolati in quattro generi: la fantasia e l'avventura, il thriller il dramma, la commedia. Proiezioni il martedì (ore 17,30, 20 e 22) e il mercoledì (ore 20,15 e 22,30). Abbonamenti a 80 mila lire in vendita alla cassa del locale, alle librerie in via Nizza 97 e Arethusa (via Po 2), al Macquarie - English Centre in corso Tassoni 51. Il biglietto per ciascuna proiezione costa invece 8 mila lire. Apre, il 10 e l'I 1, il disneyano «The Lion King» (Il re leone). Titoli successivi: «Miracolo nella 34° strada», «Stargate», «Rob Roy», «The Flintstones». Tutti, rigorosamente, in inglese. «100 anni di cinema» è il titolo dell'iniziativa del piccolo Valdocco. Il locale in via Salerno 12 presenta con cadenza settimanale un film dal martedì al giovedì. Unico spettacolo alle 21,15, ingresso a 6 mila lire (tessere a 10 mila valide per tre pellicole). Il 10 debutta il bizzarro «Strane storie» dell'ex pubblicitario Sandro Baidoni. Si narra di un uomo che, durante un viaggio in treno, narra alla figlia tre anomali racconti. Seguiranno il drammatico «Viaggio in Inghilterra» con Anthony Hopkins e Debra Winger, l'apprezzato «Con,» due coccodrilli» con Fabrizio Bentivoglio, «Genesi» di Ermanno Olmi, il film fenomeno ture di successi come «Il colore dei soldi», «Seduzione pericolosa» e «Lo sbirro, il boss e la bionda». Il film rappresenta l'ottavo lungometraggio di Spike Lee, controverso regista di talento che ha realizzato in precedenza opere di indubbio valore come «Fa' la cosa giusta», «Jungle fever» e «Malcolm X». «Questo mio "Clockers" - ha dichiarato il regista alla Mostra di Venezia - non è un film manicheo, né una denuncia con messaggio fazioso. Non tutti i neri sono clockers, cioè piccoli spacciatori o gangster. Il mio film presenta la complessa umanità reattiva e in lotta contro povertà e deviazioni in un quartiere di Brooklyn. Il clocker è lo spacciatore del livello più basso, uno che sta su piazza come l'orologio, 24 ore su 24, lo trovi sempre ma non è destinato a una vita lunga». I biglietti d'invito per l'anteprima di «Clockers» saranno in distribuzione sino ad esaurimento da venerdì 6 ottobre al Salone «La Stampa» in via Roma 80. .-1 fianco: immagini delfilm «Clockers» Sotto: una scena di «Prilliti della pioggia», imo dei titoli d'essai inseriti nelle varie rassegne

Luoghi citati: Inghilterra, Venezia