Come comprarli allo sportello

Gome comprarli allo sportello Gome comprarli allo sportello ACCORGIMENTI Sottoscrivere titoli dei Paesi emergenti non è difficile, anche se occorrono alcuni accorgimenti. Essendo obbligazioni, esattamente come lo sono i Bot e i Btp, le voci da prendere in esame al momento dell'acquisto sono identiche: prezzo, scadenza, rendimento e commissioni. Ma non ci si può presentare a un qualsiasi sportello bancario e dire: vorrei dieci milioni di titoli Pemex o Petrobras. CHI LI VENDE Non tutti gli istituti di credito italiani hanno strutture espressamente dedicate all'obbligazionario estero e, soprattutto, la necessaria esperienza nel settore. Può capitare di entrare in banca a chiedere informazioni su un generoso bond argentino e uscirne con l'ennesima tranche di Btp sottoscritta, solo perché il funzionario non ha familiarità con il particolare mercato oppure perché il titolo richiesto non è nel portafoglio della banca e il funzionario vuole comunque rifilarvi «qualcosa». Occorre, quindi, rivolgersi ai grandi istituti - ma anche alcune Casse di risparmio e Banche popolari hanno un'ottima operatività - e soprattutto contattare un funzionario specializzato nell'obbligazionario estero. COMMISSIONI E FISCO In media, le commissioni variano tra i 15 e i 50 centesimi di ricarico sul prezzo del titolo. Entro questi limiti, il costo d'acquisto non intacca il rendimento del bond, ancora molto conveniente. Il taglio minimo con cui sono offerti è in genere di 5000 dollari americani (circa 8 milioni di lire), mentre la ritenuta fiscale ò del 12,5 per cento, la stessa applicata a Btp &• Company, [a. p.] Sono 678 gli agenti generali Fondiaria, assicuratori ma anche imprenditori come voi che parlano la vostra lingua: i partner ideali per cogliere le migliori opportunità assicurative per la vostra azienda.

Persone citate: Gome