Ecco in quali Paesi il rischio rende di più

Ecco in quali Paesi il rischio rende di più Ecco in quali Paesi il rischio rende di più rendimento. Le occasioni sul mercato sono tante e permettono di diversificare sia in base all'area geografica (dal Sudamerica all'Indonesia), sia sulla valuta. E poiché alla scadenza il sottoscrittore riceve il rimborso del capitale nella valuta in cui è denominato il prestito, c'è anche la possibilità di guadagnare, come di perdere, sul cambio. Ci sono emissioni in marchi, pesetas, ecu e dollari (quello della moneta Usa è il settore più liquido in assoluto), mentre in lire, per ora, esistono solo i titoli Repubblica Argentina e Telecom Argentina. IL RENDIMENTO Per i prestiti emessi in lire, il riferimento è il Btp in scadenza nel medesimo periodo. Il 13,41% corrisposto dal Repubblica Argentina in rientro il 21 ottobre '97 si confronta con l'I 1,03% del Btp. Per le emissioni in altre valute il procedimento è lo stesso, cambia solo il parametro. Un bond in dollari, come quello della brasiliana Petrobras, si paragona con l'equivalente titolo di Stato americano. Nel nostro caso, il monopolio petrolifero del Brasile offre il 10,17%, ovvero il 4,42% in più di quanto rende il t- bond statunitense al 5,75%. I titoli in marchi hanno come riferimento il bund tedesco, quelli in pesetas i titoli di Stato di Madrid e via dicendo. BREVE-MEDIO TERMINE La preferenza deve essere accordata ai bond con scadenze comprese tra i 12 mesi e un massimo di cinque anni. Oltre, diventa pericoloso per qualsiasi investitore privato. Tra emissioni a tasso fisso e a tasso variabile, gli esperti consigliano queste ultime, perché più reattive alle variazioni delle condizioni di mercato. Le cedole della maggior parte dei titoli emergenti a tasso variabile sono indicizzate al tasso interbancario di Londra (Libor). La Durango, per esempio, corrisponde il Libor maggiorato del 6,55%. Come si può vedere nella tabella, la cartiera messicana offre il 12,36%, il che significa che il Libor è al 5,81%. Più in generale, considerata la liquidità non certo superlativa, si tratta di investimenti adatti a cassettisti, investitori che intendono portare a scadenza il titolo. Andrea Prina EUROBOND

Persone citate: Andrea Prina

Luoghi citati: Argentina, Brasile, Indonesia, Londra, Madrid, Sudamerica, Usa