VIDEOCASSETTE Film italiani e d'azione sullo schermo di casa di Daniele Cavalla

VIDEOCASSETTE VIDEOCASSETTE Film italiani e d'azione sullo schermo di casa Un astrofisico di Milano in Sicilia per mettere a posto una casa ottenuta in eredità è al centro dell'interessante esordio dietro la macchina da presa di Alberto Simone: «Colpo di luna». Accolto con favore di pubblico e di critica al Filmfest di Berlino, il film descrive l'incontro tra lo studioso e gli ospiti di una comunità per malati mentali. Interpreti: Tcheki Karyo («Nikita», «Atlantide»), Isabelle Pasco («Sabato italiano»), Nino Manfredi. Distribuisce in cassetta la Medusa. Kim Rossi Stuart, uno dei pochi divi dell'attuale cinema italiano, è il protagonista di «Cuore cattivo». Nel film d'azione di Umberto Marino, l'ex psicopatico di «Senza pelle» impersona un deliquente di borgata che compie una rapina e, in fuga, si barrica in un appartamento dove prende in ostaggio una ragazza handicappata. Edita la Deltavideo. Mentre il discusso e spettacolare «Waterworld» è con successo sugli schermi torinesi, esce in videocassetta un precedente film interpretato da Kevin Costner: il western «Wyatt Earp». Il penultimo lavoro del talentoso Lawrence Kasdan (tuttora è nelle sale la sua commedia «French Kiss») s'impernia sulla biografia del celeberrimo sceriffo della sfida dell'O.K. Corrai. Il ricco cast annovera inoltre Dennis Quaid, Jeff Fahey e Gene Hackmann. Marchio: Warner. Azione anche in «Terminal ve- locity» di Deran Serafian («Colpi proibiti»). La storia narra di un istruttore di paracadutismo la cui allieva dell'ultima ora precipita e muore. Accusato di concorso in omicidio, l'insegnante decide di svolgere indagini personali sull'accaduto. Interpreti: Charlie Sheen, l'attore statunitense che alterna action movie a commedie, e Nastassja Kinski. Marchio, Hollywood Pictures. Jean Claude Van Damme è il mattatore di un fantasy d'aazione di successo internazionale: «Timecop». Diretto da Peter Hyams («Atmosfera zero», «2.010: l'anno del contatto»), il film è ambientato nel 2.004 e narra di un poliziotto in missione nel passato per impedire a un pericoloso personaggio di diventare presidente degli Stati Uniti. Il cattivo in questione è Ron Silver, l'avvocato di Jeremy Irons ne «Il mistero Von Bulow». Edita in videocassetta la Cecchi Gori Home Video. Daniele Cavalla STAND, MOSTRE, DIBATTITI, SPETTACOLI, GUIDA, VIDEO

Luoghi citati: Berlino, Hollywood, Milano, Sicilia, Stati Uniti