Come insegnare l'arte di oggi Esperti europei a confronto di Elisabetta Fea

CASTELLO DI RIVOLI CASTELLO DI RIVOLI I MUSEI E LA SCUOLA Come insegnare l'arte di oggi Esperti europei a confronto e DUCAZIONE, Cultura, Arte Contemporanea. Quale I interazione?» è il titolo del convegno internazionale per insegnanti e dirigenti scolastici che si svolgerà al Castello di Rivoli giovedì 5 e venerdì 6 ottobre. «Questo convegno nasce dall'esigenza di confrontare a livello internazionale i diversi tipi di didattica utilizzata nelle scuole per accostare i bambini all'arte contemporanea - spiega Anna Pironti, responsabile della sezione didattica del Museo del Castello di Rivoli - ma anche da quella di approfondire e mettere a confronto le diverse esperienze scolastiche con le attività didattiche dei musei. Per questo motivo, ultimata l'organizzazione del convegno, abbiamo pensato di farlo diventare un vero corso di aggiornamento». Prenderanno parte a questo confronto i responsabili dei principali musei italiani ed europei. Gaelle Bernard esporrà la sua esperienza all'Atelier des enfants del Musée National d'Art Moderne di Parigi mentre Richard Humpreys parlerà dei visitatori della Tate Gallery di Londra. Altre testimonianze pedagogiche saranno quelle di Jordi J. Clavero della Fondazione Joan Mirò di Barcellona, di Sylvie Barrère del Museo d'Arte Contemporanea di Bordeaux, di Qui sopra una scolaresca al Museo Egizio A destra tata recluta del castello di Rirara Warten Bertheux dello Siedelljk Museum di Amsterdam. Per quanto riguarda l'Italia, racconteranno le loro esperienze Virginia Bertone della Galleria d'Arte Moderna di Torino e Anna Laura Giachini del Centro Pecci di Prato; Anna Pironti e Rosa Armocida presenteranno il lavoro svolto con il «Laboratorio d'Arte Contemporanea» da loro ideato; Sergio Speggiari e Anna Turrini riporteranno esperienze fatte a Reggio Emilia e Modena. Elisabetta Fea