PIACERE DI LEGGERE Cabaret per i pony express e in navigazione con Internet

PIACERE DI LEGGERE PIACERE DI LEGGERE Cabaret per ipony express e in navigazione con Internet IL salotto culturale allestito dalle librerie in piazza Cln per la rassegna «Il piacere di leggere» ha scosso i torinesi dalla tipica indolenza autunnale risvegliando un interesse speciale per tutti gli eventi che di giorno in giorno vengono proposti. Oltre agli incontri con gli autori (qui a fianco il programma), ci son due eventi curiosi che meritano attenzione. Dopo il successo con il «convegno» dei ciclisti, domenica 1 è previsto un happening dedicato ai pony express, i simpatici ragazzi che a cavallo dei motorini consegnano pacchi e plichi in tutta la città. E' dedicato a loro (e sono invitati a intervenire) l'incontro proposto dalla libreria Arethusa, alle 18, in cui sarà presentato il libro «Pony Express» di Giampaolo Spinato (Einaudi) che racconta la storia di un ragazzo che passa dalla depressione ad una movimentata vicenda metropolitana ambientata nel mondo dei pony express. Con l'autore intervengono Luciana Littizzetto, Antonio Cornacchione e Maurizio Milani (dal circo di Paolo Rossi). E così il palcoscenico culturale offrirà anche un po' di spazio al cabaret. Altro incontro curioso, soprattutto per chi non ne sa nulla, è la serata offerta dalla Città del Sole mercoledì 4 ottobre alle 21. Officina Multimediale e Gruppo Entasis apriranno i sentieri di Internet (l'immensa rete telematica che raccoglie e offre notizie amene e utili da tutto il mondo) per condurre i visitatori in varie biblioteche come quelle dell'Università di Oxford, Cambridge e New York. Il comandante di questa navigazione telematica sarà Bruno Boniolo della facoltà di Scienze Politiche. Irene Cablati IL PROGRAMMA 29 settembre, ore 18,30: incontro con Angelo Del Boca autore del libro «Il Negus» (Laterza). Alle 21. Dario Voltolini presenta il libro di Mario Giorgi «Biancaneve» (Bollati Boringhieri). A cura della libreria II Banco. 30 settembre, ore 18 «Aggiungi un posto all'Adua», chiacchierata informale sulla stagione '95'96 dell'Adua con gli attori del Gruppo della Rocca. Alle 21, Vittorio G. Cardinali, Gustavo Mola di Nomaglio e Monica Nucera Mantelli presentano Mariù Safier, autrice de «La Principessa del silenzio, Jolanda di Savoia Calvi di Bèrgolo». (Edizioni Teca) a cura di Associazione Immagine per il Piemonte e Libreria Druetto. 1 ottobre, ore 18: in occasione della presentazione di «Pony Express» (Einaudi) di Giampaolo Spinato, organizzata dalla libreria Arethusa. Intervengono Luciana Littizzetto, Antonio Cornacchione e Maurizio Milani (dal circo di Paolo Rossi). Tutti i ragazzi-pony e mototaxi sono invitati a partecipare. 2 ottobre, ore 21 : serata di letture e musiche in occasione della presentazione de «La donna abitata » di Gioconda Belli, (E/o), organizzata da Comunardi e a cura di Erika Monforte e Claudio Noie. Interviene Margherita d'Amico. 3 ottobre, ore 21: la Bottega dei libri invita Saverio Vertone per presentare Helga Schneider autrice de «Il rogo di Berlino». 4 ottobre, ore 21 : serata Internet a cura di Entasis e Città del Sole. 5 ottobre, ore 21: «Tuttolibri vent'anni dopo» a cura della libreria Gulliver. del Conte Verde e di Emanuele Filiberto. Il 12 ottobre, alle 21, Rosanna Maggio Serra parlerà della stampa satirico-umoristica illustrata di Torino risorgimentale e successivamente, il 19 ottobre, approfondirà il tema di arte e mercato nell'Ottocento a Torino. Ricordiamo che per accedere agli incontri del martedì è necessario ritirare gli inviti al Salone La Stampa in via Roma 80, alle filiali torinesi della Banca di Roma, alle agenzie Ina Assitalia o al Centro Congressi di via Fanti. Chi intende seguire le conferenza artistiche deve ritirare il biglietto di ingresso alla Sai di corso Galilei 12 o nelle agenzie del Monte dei Paschi di Siena. li. c. ] I LIBRI DELLA SETTIMANA LM ITALIA giolittiana del- ; ™ la Belle Epoque, le ville e i salotti romani i.ra l'estate e l'autunno del 1910, | vigilia della grande Esposizione del Cinquantenario dell'Unita d'Italia: questa l'ambientazione del romanzo della scrittrice e giornalista Angela Bianchini dal titolo «Le labbra tue since- , re» (ed. Frassinelli) presentato | da Giorgio Calcagno e Giorgio Bàrberi Squarotti alla Campus Libri, via Rattazzi 4, giovedì 5 ottobre alle ore 21. Sempre il 5 alle ore 18 alla libreria Luxemburg di via Battisti 7, Beppe Severgnini, autore di «Un italiano in America» (ed. Rizzoli), diario di dodici mesi trascorsi a Washington; con lui lo scrittore americano Tim Parks autore di «Italiani» (ed. Bompiani), curiosa rassegna di pregi e difetti di un popolo. Riprendono inoltre dal 4 ottobre alle ore 18,30 al Bicerin di Piazza della Consolata 5, le inizative fuori sede organizzate dalla libreria Delitti & Castighi, di via dei Mercanti, all'insegna del giallo, della fantasy e del mistero: l'inizio è affidato al giovane giallista milanese Andrea G. Pinketts, eccentrico fondatore della «Scuola dei duri» (movimento letterario per l'indagine poliziesca), autore del volume «Il senso della frase» (ed. Feltrinelli), altra lunatica avventura, di atmosfera , | noir, che vede come protagonista Lazaro Santandrea, eroe e cavaliere con molte macchie e tanta paura coinvolto, questa volta, in un rapimento nel mondo della moda. Da segnalare inoltre alla Dante Alighieri, Piazza Carlo Felice 19, ancora a partire dal 5 ottobre, «Gioia e dolore nell'opera di Anna Sogno»: reportage, in forma di disegno, sul vivere quotidiano fra le mura del Cottolengo. Irene Amodei QUANDO LA STORIA E' ANCHE SATIRA LUNEDI' 2 ottobre alle 17, al teatro Juvarra di via Juvarra 15 Michele Serra interverrà alla presentazione della mostra «Il Cuore dell'Unità» a cura di Alessandro Marrazzo e di Sergio Martin. La rassegna, già aperta da alcune settimane al Café Procope, è stata arricchita. Sarà quindi più interessante il percorso proposto dai curatori attraverso le righe scritte da Michele Serra (ex direttore di Cuore e autore della rubrica «Che tempo fa?» dell'Unità e le graffiami vignette di ElleKappa: un viaggio nel mondo della politica e degli eventi che ci hanno accompagnato negli ultimi tre anni. Quindi sfilano in bianco e nero tutti i protagonisti della fine della Prima Repubblica contrapposti alla drammaticità di eventi internazionali, come per esempio i fatti che tormentano la Somalia, la guerra in Bosnia e l'infinita diatriba fra Israele e i palestinesi.