30 ORE PER LA VITA Sport musica e spettacolo contro sclerosi e leucemia

30 ORE PER LA VITA 30 ORE PER LA VITA Sport, musica e spettacolo contro sclerosi e leucemia Intanto, caccia al tesoro ai Murazzi (iscrizioni a 60 mila lire per equipaggi di quattro persone). «In ballo per la vita» è invece il titolo della notte «dance» al Palastampa. Dalle 23 di venerdì alle 11 di sabato si balla con la musica da discoteca scelta e mixata da una trentina di disc jockey provenienti da tutta Italia. Alcuni nomi: Francesco Zappala, Gianni Parrini, Roby J., Mister Marvin, Massimo Cominotto, Gabriele Giustetti, Massimo De Stefanis, Claudio Diva. Prevendite in alcuni punti cittadini fra cui Box Of- L'Equipe S-t in concerto a Vinaria e in piazza San Carlo canta Roberto \ cccliioni fice di Ricordi in piazza Cln e Rock&Folk in via Viotti 8/a. Fuori città i biglietti si trovano ancora da Disco International a Ivrea. Sabato scendono in campo i team torinesi di football americano dalle 10 alle 20 al Cenisia, le squadre di bocce alla società Fortino dalle 10, le rappresentative cittadine di pallanuoto dalle 15 alla piscina Piscina. Piazza Castello ospita alle 9 di fronte al «Me Donald's» il raduno delle Land Rover. Fitto il programma della giornata in piazza San Carlo: alle 10 cominciano le esibizioni di judo e karaté, alla stessa ora sono attesi i paracadutisti con fumogeni colorati, sempre alle 10 entra in l'unzione il Jumping, ovverossia il salto con l'elastico dai sessanta metri d'altezza. Nel pomeriggio si segnalano alle 15 le esibizioni dei mini pompieri in attività dei Vigili del Fuoco e, dalle 18 alle 20, uno show di aerobica a cura di Chambers e American Club. In serata, gran finale con il concerto di Roberto Vecchioni. Il cantautore propone dalle 21 i suoi cavalli di battaglia come ad esempio «Robinson», «Milady», «Per amore mio» e «Camper» e i brani inclusi nel nuovo album dal titolo «Il cielo capovolto». L'ingresso è libero. Fuori città, appuntamento in piazza Ottinetti a Ivrea con il raduno di auto e moto d'epoca e nella piazza principale di Leinì per una serie di spettacoli e intrattenimenti danzanti. Il principale obiettivo della manifestazione «Trenta ore per la vita» di quest'anno è finanziare i progetti di ricerche e borse di studio, potenziare il numero verde (167.803028), offrire assistenza alle persone malate di sclerosi nella ex Jugoslavia priva di strutture adeguate. I numerosi punti di raccolta fondi cittadini si trovano alla stazione Porta Nuova, in piazza San Carlo, a Porta Susa, da Me Donald's in piazza Castello, alla stazione del Lingotto, in via Garibaldi angolo corso Palestre al Palazzetto dello Sport di parco Ruffini, in via Po angolo piazza Castello, piazza Solferino angolo via Pietro Micca, via Milano angolo piazza della Repubblica, al mercato di corso Svizzera, in via Garibaldi angolo piazza Castello, al mercato della Crocetta, in via Roma. [d. ca.) GLI ANZIANI E LA CITTA' INCONTRI E MANIFESTAZIONI UNA CACCIA AL TESORO COINVOLGERE gli anziani nel miglioramento della vita cittadina e facilitare il dialogo fra generazioni. E' questo l'intento con cui il Comune organizza una manifestazione intitolata «Ottobre Anziani '95». L'idea è di attivare un rapporto fra persone di età diverse in cui, soprattutto i più giovani, potrebbero essere avvantaggiati dalle eperienze vissute da chi ha qualche anno di più. Una delle tante finalità della manifestazione è anche quella di trasmettere ai giovani di oggi la storia di ieri. Molti degli incontri previsti dal programma sono dedicati infatti ai racconti di come si svolgeva la vita in città quando ancora Torino non era una metropoli: il lavoro, il divertimento, la cultura. Gli incontri sono dislocati in luoghi significativi della città, secondo un fitto calendario che partirà dai primi di ottobre. Martedì 3 ottobre, si svolge il concerto d'apertura con la Banda della Polizia Municipale, alle 10 in piazza Castello davanti a Palazzo Madama. Il 4 e il 5 è in programma un convegno su «Risorse e Generazioni» (città, solidarietà, lavoro), nell'Aula Magna della Facoltà di Economia, di corso Unione Sovietica 218 bis. Il 7 si parlerà dell'Università della Terza età al Teatro Carignano. Qui sarà illustrato il concorso letterario «La mia città cinquant'anni fa». Nel corso del mese sono poi previsti spettacoli («Canzoni tra le due guerre» e «Addio Tabarin»); dimostrazioni di arti e mestieri; conferenze di medicina per la Terza età e sul tema «Incidenza della religione sulla cultura e l'arte di Torino» e sulla storia del trasferimento della capitale d'Italia da Torino a Firenze.

Luoghi citati: Firenze, Italia, Ivrea, Jugoslavia, Torino