CORSA E SOLIDARIETÀ Festa domenica 17 settembre ricordando gli alluvionati

CORSA E SOLIDARIETÀ' CORSA E SOLIDARIETÀ' Festa domenica 17 settembre ricordandogli alluvionati UN tuffo nella storia dell'Asti medioevale, emozioni legate alla corsa dei cavalli: è ciò che il Palio offre domenica 17 settembre. L'edizione 1995 coincide con il nono centenario del Comune di Asti ed è intitolata alla solidarietà. In tribuna, ospiti d'onore, sono stati invitati 400 rappresentanti dei volontari che hanno aiutato la città a risollevarsi dall'alluvione. Il programma di domenica prevede alle 10, sui sagrati di tutte le chiese, la cerimonia della benedizione dei cavalli e dei fantini che, in pista al pomeriggio, difenderanno i colori dei borghi. Alle 11, esibizione degli sbandieratoli dell'Asta in piazza San Secondo. Alle 14,15 partenza del corteo storico (mille figuranti in costume medioevale) da piazza Cattedrale. Percorso: corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Garibaldi, piazza Alfieri dove alle 16 prenderà il via la corsa a pelo (i fantini dei 21 tra rioni e Comuni montano senza sella): alle 18 finale e un'ora dopo in piazza San Secondo, festa della vittoria. Per assistere al Palio sono a disposizione 7 mila posti nei parterre (costo 5 mila) e 3750 posti di tribuna: centrale 100 mila lire, tribune in curve (Roero e Solaro, 80 mila); tribune in rettilineo (Malabaila e Catena) 50 mila. Sabato 16, alle 17, sempre in piazza Alfieri, si disputerà il Palio degli scudieri, Un momento della corsa in piazza del Palio PIANEZZA, LANZO E CHERASCO Domenica pomeriggio 17 a Pianezza, XIV Palio dij Semna Sai, rievocazione storica con la partecipazione dei sei cantoni cittadini; clou della festa alle 17, con la Corsa die Sivere, pianali da carico in spalla a quattro portatori. A Lanzo, sabato 16 e domenica 17, tradizionale Fiera d'Autunno di prodotti tipici e artigianali. Sabato sera in piazza Gallenca, premiazione dei partecipanti al concorso giornalistico «Torre degli Challant»; seguono danze e musiche con vino e torcetti. Cherasco. Domenica 17, 24a Rassegna e Raduno Nazionale di Elicicoltori, con allevatori provenienti anche dall'estero. In programma mostra di attrezzature e attività elicicole, mostra mercato di chiocciole vive e conservate, mostre d'arte e rassegna «Le città delle lumache». Alle 9,30, a Palazzo Salmatoris, annullo filatelico speciale. Alle 16, spettacolo folcloristico, distribuzione gratuita di frittata di lumache e visita ad allevamenti della zona. Nei ristoranti menù a base di lumache. Per le vie del centro storico, chiuso al traffico, dalle 8 alle 19, grande mercato (600 banchi) di antiquariato, collezionismo, artigianato, curiosità. Informazioni 0172/48.93.82. per scegliere i fantini che faranno da riserva ai titolari. Costo del biglietto 10 mila. I biglietti sono in vendita all'Agenzia Acitour, in via Cesare Battisti, telefono 0141/355.524. Telex AciAt 226.624. Fax 0141/355.475. [d. cot.] 80 ORE IN 4 SETTIMANE, 4 ORE AL GIORNO, TRE LIVELLI Iscrizioni entro il 25 settembre Preparazione agli esami del First Certificate, Advanced Certificate e Froficiency per la sessione di Dicembre 1995 Iscrizioni ai corsi ed esami entro il 19 settembre Corsi in preparazioni agli esami del PET per studenti universitari Iscrizioni entro il 25 settembre Umberto 65 - Telefono/Fax 011 50.39.40 SABATO 16 settembre a Maglione verrà inaugurato il museo d'arte contemporanea, fondato dallo scomparso Maurizio Corgnati. Pittori e scultori, saranno al lavoro per realizzare le opere che andranno ad aggiungersi alle 131 già esistenti sui muri esterni delle case del paese. Quest'anno saranno presenti artisti di Praga, Usa, Scozia e l'italiano Giò Pomodoro. Nel pomeriggio teatro da strada e i cantastorie «Abesibé» con «Storie medioevali». Alle 18 sfileranno in costume le «materille» e verrà inaugurata la piazzetta dedicata a Corgnati. Informazioni 0161/400113. Da mercoledì 13 a lunedì 18 settembre, Festa dell'Uva a Caluso. Il programma prevede per mercoledì una sfilata di moda, giovedì 14 teatro dialettale, venerdì 15 sfilata gruppi rionali e l'apertura degli stand vinicoli. Alle 17 Maratona Erbaluce di Caluso, in serata torte in piazza e Pòdio dei rioni e delle frazioni. Domenica 17 sfilata di vetture dà rally, proclamazione di Miss Erbaluce '95; nel pomeriggio, apertura delle vecchie piole e sfilata di gruppi folkloristici. In serata concerto di Marco Carena. A Scarmagno, mercoledì 20 settembre, concorso enogastronomico, e premiazione del concorso «I vini del Canavese» per il miglior abbinamento cibo-vino. Vini e piatti verranno serviti durante una cena benefica (50 mila lire) servita, alle 20,30 nel locale pluriuso del Comune. Prenotazioni 0125/730760. BISONTI A Gl AVE NO Mostra «La guerra del bisonte», sabato 16 e domenica 17 a Giaveno, per iniziativa de La Riserva e Alpitrek, col patrocinio di Comune e Comunità Montana Val Sangone, in collaborazione con il Sioux Indian Museum di Rapid City, South Dakota e la Fort Laramie Historical Association. Nel parco municipale di Palazzo Marchini, sarà montato un accampamento (alcuni tepee, le tende coniche dei pellerossa) di indiani Lakota, esposte ri-creazioni di TENSIVI

Persone citate: Catena, Corgnati, Giò Pomodoro, Malabaila, Marchini, Marco Carena, Maurizio Corgnati, Solaro