TUTTI ARTISTI A CAMBIANO di Elena Del Santo

37 OMENICA 17 settembre Cambiano, simpatico paese ai piedi della collina torinese, si trasforma in una piccola Montmartre (il quartiere parigino degli artisti) animata anche da spettacoli ed eventi folcloristici. La manifestazione si intitola «Cambiano come Montmartre». Giunto ormai alla sua ottava edizione, come precisa il sindaco Emma Mariotto, permette a tutte le componenti cittadine di incontrarsi, ma è una festa che ormai richiama gente da tutto il Piemonte. La cittadina diventerà quindi per un giorno come un angolo pittoresco di quel quartiere di Parigi che il cittadino più conosciuto di Cambiano, il pittore Giacomo Grosso, frequentò assiduamente tra fine '800 e inizio '900. Dalle 15 alle 19,30, per le vie del centro storico, pittori e artisti di strada si contenderanno l'attenzione della gente formando un'unica coreografia in una variopinta kermesse. Musiche rinascimentali si alterneranno al ballo saltato della tradizione popolare emiliana e romagnola, mentre attraverso i rintocchi delle campane giungeranno ritmi sincopati di tammore, scacciapensieri, nacchere, ed altre percussioni, che creeranno addirittura atmosfe- KERMESSE 30 ORE PER LA VITA TRENTA ore per la vita» è il titolo di una maratona televisiva a favore della lotta contro la sclerosi multipla che coinvolgerà molte città italiane da venerdì a domenica. A Torino promotori e organizzatori della festa sono l'Aism (Associazione italiana Sclerosi Multipla) in collaborazione con Piero Gola. Fra le iniziative una serie di feste e dimostrazioni di spettacolo e sport. Al Palastampa, per esempio, interverranno i miglio dee-jays d'Italia. E ancora in piazza San Carlo e in alcuni punti di ritrovo cittadino sono previsti concerti e animazioni. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul prossimo numero di Torinosette. Segnaliamo in particolare (perchè è necessaria la prenotazione) una serata di gala, 0 22 settembre alle ore 20,15 al Castello di Venaria (Galleria di Diana) con cena (buffet in piedi) che si concluderà con un concerto dell'Equipe '84. Il costo del biglietto parte da centomila lire. Anche in questo caso il ricavato sarà devoluto all'Aism. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni alla segreteria di via S. Quintino 28 telefono 540.809. dell'Armonia propone arie barocche per pianoforte, violino, violoncello, flauto traverso. Rhythm'n'blues alle 22 con l'Arthur Miller Band. Il programma di domenica prevede un appuntamento pomeridiano alle 15 con i «Giochi sull'acqua» (e nell'acqua) per grandi e piccini. In contemporanea sono in programma gare di canottaggio e, bel tempo permettendo, gite gratuite in canoa per le famiglie. Alle 21, concerto di Billi Spuma e i suoi Gassati in una rivisitazione della canzone italiana degli Anni Sessanta e Settanta. Nella serata, inoltre, esperti di astrologia, coordinati da Grazia Mirti, leggono gratuitamente il Cielo di nascita a tutti coloro nati sotto i segni d'acqua. L'ingresso a tutte le performances della festa dell'acqua è Ubero. Elena Del Santo 37 alpina Viaggi 37

Persone citate: Arthur Miller, Billi Spuma, Emma Mariotto, Giacomo Grosso, Grazia Mirti, Piero Gola

Luoghi citati: Cambiano, Italia, Parigi, Piemonte, Torino, Venaria