ANTICHI CHIOSTRI Praga Berlino e Mosca in fotografia per riflettere sui mutamenti dell' Est

ANTICHI CHIOSTRI ANTICHI CHIOSTRI Praga, Berlino e Mosca in fotografia per riflettere sui mutamenti dell Est USSIA e Repubblica Ceka a Torino: conoscerle meglio. Dove? Non tutti sanno dell'esistenza dell'Associazione Russkij Mir e del centro culturale ceko-italiano Doba. Oltre a rappresentare un punto di riferimento per chi intende conoscere ogni aspetto della lingua e della realtà russa, il centro Russkij Mir, che ha sede in via Lagrange 7 (tel. 547.190), organizza mostre, convegni, spettacoli, concerti. Dispone di una vasta videoteca, di una emeroteca e biblioteca (in lingua originale e italiano), offre la possibilità di assistere a programmi della tv moscovita via satellite. Il centro Doba, via Accademia delle Scienze 11 (tel. 544884), non è da meno nel divulgare la conoscenza e la cultura della Repubblica Ceka, nel fornire consulenze alle aziende e offrire servizi di traduzione e di interpretariato. Organizza, inoltre, viaggi ed eventi culturali. Le due associazioni, con il Comune, hanno organizzato la mostra fotografica «Città in cambiamento: Berlino - Praga Mosca», dal 15 al 30 settembre, agli Antichi Chiostri, in via Garibaldi 25 (orario 9,30-18,30; domenica chiuso). In esposizione le opere di tre fotografi, Blanka Lamrova e Jirka Jansch di Praga e Volodja Rajtman di Mosca. Lo scopo è di far conoscere i recenti e rapidi mutamenti sociali, economici, culturali attraverso lo sguardo di un obiettivo fotografico. Inoltre il centro Doba segnala che il 16 settembre a Maglione, per la festa di San Maurizio, si può assistere al lavoro di tre artisti di Praga che realizzeranno affreschi sui muri delle case contribuendo all'ampliamento del «Museo d'arte contemporanea all'aperto». Nella foto, Blanka Lamrova: «Metropolitana di Praga» Marta Teodoro

Persone citate: Antichi Chiostri Praga, Marta Teodoro, Rajtman

Luoghi citati: Berlino, Maglione, Mosca, Praga, Torino