PRIMIZIE D'AUTUNNO di Luciano GentaBruno Quaranta

PRIMIZIE D'AUTUNNO PRIMIZIE D'AUTUNNO Rassegna di novità in vetrina tra settembre e ottobre pagine dal Melangolo). Jacques Deridda indaga le Politiche dell'amicizia, da Aristotele a Nietzsche e Blanchot, attraverso Montaigne (Cortina). Sull'orlo della scienza si muovono Lakatos e Feyerabend in un carteggio filosofico «prò e contro il metodo». Da Rusconi (collana «Testi a fronte»): il Filebo di Platone e For ma e principi di Kant. SCIENZE Tra Galileo e il Dna Ancora un'interpretazione, polemica, di Galilei, visto nel sistema di potere politico e religioso del '300: è un Galileo cortigiano quello di Mario Biagioli (Einaudi). Il cielo, prima e dopo il cannocchiale, è esplorato da Jean Pierre Vernet nella sua Storia dell'astronomia (Longanesi). Robert Pollack, già collaboratore di Watson, racconta il linguaggio e il ri; ri; I rathe ù ni ra bpbmnmsn significato del Dna: ovvero I segni della \nta, ma senza formule, come in un gioco letterario dalla Bibbia a Calvino (Bo lati Boringhieri). Franco Prattico cerca le radici biologiche dell'uomo moderno ne La tribù di Caino (Cortina), Giovanni Pinna ripercorre La natura paleontologica dell'evoluzione (Einaudi) e Helena Cronin segue il lungo cammino postdarwiniano (le ricerche sulla selezione sessuale e l'altruismo) in II pavone e la formica (Il Saggiatore). Franz Wuketits, allievo di Lorenz, ci presenta l'uomo come Animale immorale, ovvero ìe radici biologiche del nostro comportamento, il bene e il male «prima» dell'etica. La psicoanalisi «eretica» di Jacques Lacan, i suoi intrecci con la linguistica e la filosofia del '900 è ricostruita da Elisabeth Roudinesco in 750 pagine di una biografia che è insieme una sintesi del suo «sistema di pensiero» (Cortina). Indagano la vita della mente in chiave psicoanalitica gli scritti di Ignacio Matte Bianco [Pensare, sentire, essere da Einaudi), mentre Margaret Boden illustra la nostra Mente creativa in rapporto all'intelligenza artificiale (Mondadori) e Donald Norman scruta Lo sguardo delle macchine (Giunti) alla ricerca di una «tecnologia dal volto umano». COSTUME PSICOLOGIA ARTE Monumento a Chagall Baci e diete // mito di James Dean Alla ricerca del padre Sta per arrivare il film di Dario Argento e Ponte alle Grazie rilancia il libro di Graziella Magherini La sindrome di Stendhal, ovvero come «perdere la testa» di fronte alla bellezza dell'opera d'arte. Einaudi raccoglie tutti gli studi di André Si fa presto a dire (dare) un bacio: ma un atto cosi semplice esprime stati d'animo e persegue fini diversi, affetto e amore, passione e lussuria, o semplicemente cortesia e reverenza. Tutto questo ne la Storia del bacio di Kristoffer Nyrop (Donzelli): non è un manuale per l'uso, bensì un erudito, quanto piacevole, florilegio letterario, da Marziale a Dante a Verlaine, datato 1901, con prefazione di Cesare Cases. Se per troppi baci ci si può ammalare d'amore, una via d'uscita si trova in Guarir dal ridere, ovvero la psicobiologia dell'umorismo, di Mario Farne, con antologia terapeutica dei più svariati motti di spinto (Bollali Boringhieri). Per nutrire insieme cuore e corpo un libretto che l'autore Simone Perotti avreb- Fra testimonianza e analisi, s'indagano i rapporti tra generazioni e sessi, la condizione giovanile e la crisi della famiglia. Aldo Carotenuto spiega La strategia di Peter Pan (Bompiani): come crescere restando «giovani di spirito». Gustavo Tanto Medioevo, demonologia, be voluto intitolare «va dove ti porta il cuoco» e Theoria ha battezzato Zenzero e nuvole, mix di racconti e ricette, «manuale di nomadismo gastronomico». Fra diete e edonismo, sesso e tabacco un altro affascinante viaggio antropologico e etterario di Piero Camporesi, usi, abusi comandamenti e proibizioni per II governo del corpo (Garzanti). «Il rifiuto del cibo nella storia», Dalle sante ascetiche alle ragazze anoressiche di oggi, è il tema indagato dagli psicologi Walter Vandeereyeken e Ron van Deth (Cortina). ,. 3'{ ,. // regista 3'{ Frank Capra La giornalista e conduttrice Ir Stella Pende nde Chastel su Leonardo da Vinci e presenta una radiografia di Benedetto Antelami e il Batti stero di Parma a cura di Chiara Frugoni. Garzanti traduce Renoir mio padre, la vita del grande pittore impressionista raccontata dal figlio Jean, il regista de La grande illusione. Da Rizzoli, un catalogo multidisciplinare di Man Ray, a cura di Daniela Palazzoli; da Leonardo cento foto inedite di Robert Mapplethorpe, Altari. Longanesi avvia la raccolta degli scritti d'arte di Giovanni Testori, La realtà della pittura. Jaca Book festeggia i trent'anni con una nuova edizione del monumentale Chagall di Forestier, un Brague di Leymarie e uno studio su II mito di Ulisse nella pittura a fresco del '500 italiano di Lorandi. Charmet, allievo di Pomari, osserva gli adolescenti in cerca di Un nuovo padre (Mondadori). Diana de Rosa studia negli atti dei tribunali dell'800 l'infanticidio I// baule di Giovanna, Sellerio). Stella Pende fa parlare uomini e donne Senza madre (Corbaccio), la perdita più traumautica. Il sociologo Jean Claude Kaufmann esamina le Trame coniugali attraverso i panni sporchi, la biancheria da lavare come «filtro» dei rapporti di coppia. Tema indagato in chiave storica, tra '800 e '900, in Amori e trasgres sioni di Antonia Pasi e Paolo Sorcinelli (entrambi Dedalo). Radicalmente femminista la voce di Judith Lorber in L'invenzione dei sessi (Il Saggiatore) che riduce il genere a un prodotto politico e culturale. MUSICA Opera, suite, acuti Agli appassionati di musica la De Agostini offre una sua Enciclopedia Compact, il Saggiatore propone L'opera in ed e video, una guida di Elvio Giudici, gli scritti di Alban Berg .Si/ite lirica e uno studio di Harvey Sachs su Musica e regime (il fascismo). Alberto Basso avvia Musica in scena, una storia dello spettacolo musicale in tutte le sue forme (teatro, danza, radio, tv): Utet in 6 volumi. Per Luciano Pavarotti basta un Io in copertina (Sperling & Kupfer), una vita di acuti. Al contrario, morti «maledette» a suon di rock, da Presley a Cobain, suWAutostradaperl'infer no di Stefano Marzorati (sempre Sperling). CINEMA Racconta la sua vita Leni Riefenstahl, maestro del cinema documentario, celebrata e processata per le sue «visioni» dei trionfi nazisti [Stretta nel tempo, Bompiani). Un Frank Capra suo malgrado emerge dal libro di Vito Zagarrio, il lato oscuro e pessimista del regista che tutti ricordiamo per l'immancabile e gratificante «lieto fine» (Ponte alle Grazie). A quarant'anni dalla morte, continua il mito di James Dean: Marco Giovannini è andato a cercarlo per le strade d'America (Fattiti, Jimmy, Theoria). Il cinema secondo Don Siegel e quello secondo Kieslowski in due libri intervista di Pratiche, firmati Peter Bogdanovich e Danusia Stok. Mentre Venezia lancia il nuovo film-verità di Marco Tullio Giordana, Italo Moscati racconta Pasolini e il teorema del sesso: il '68 e lo scandalo di Teorema alla Biennale (Il Saggiatore). Goffredo Fofi raddoppia: guarda il suo cinema d'autore, Come in uno specchio (Donzelli), una galleria «privata» per i più grandi registi del secolo; e disegna il firmamento dei divi di Hollywood in Più stelle che in cielo (e/o). Guido Almansi sceglie sette protagonisti Tra cinema e teatro (Marsilio), conversazioni con la Cavani, Gassman, Lavia, Marione, Patroni Griffi, Ronconi, Scaparro. Alberto Sordi si rievoca attraverso un'antologia di battute dall'avanspettacolo alla radio ai film più famosi (Rizzoli). Nella collana «Storia del Cinema in Cento Film» (Editore Le Mani) Poliziesco americano di R. Venturelli e Commedia italiana di A. Vigano. Sempre da Le Mani, nella collana di studi critici La bellezza interiore. Il cinema di David Cronenberg, a cura di Michele Canosa. TV, GIOCHI, VARIETÀ* Quel Carosello Da Sperling & Kupfer, Il grande libro di Carosello, la storia della trasmissione più rimpianta: ne ò autore Marco Giusti (prefazione di Umberto Eco). Maurizio Costanzo svela la ricetta del suo Frittomisto, il successo del teatro-talk show (Baldini & Castoldi). Stefano Bartezzaghi, titolare della rubrica «La posta in gioco» su «Tuttolibri», invita a un Anno Sabbatico, ovvero un lunario delle parole in gioco: lapsus, segreti, bisticci, enigmi, scambi di lettere, scambi di persona (Bompiani). Giovanni Mariotti, sempre da Bompiani, invita al Classic pursuit, il gioco di chi ama la letteratura (centoventi quiz). Antonio Bettanini, addetto stampa del ministro per la Funzione Pubblica, insegna una professione nuova, Io, il portavoce (Robin edizioni). TESTIMONIANZE Una «Voce» poco fa Indro Montanelli racconta a Giancarlo Mazzucca La mia Voce, storia di un sogno impossibile (Sperling & Kupfer). Pietro Ingrao e Rossana Rossanda ruotano intorno all'interrogativo di sempre della sinistra, «che fare?», in Appuntamenti di fine secolo (manifesto-libri). Giuseppe Zamberletti, ex deputato de, sottosegretario nei governi Cossiga, cerca il filo che collega due stragi, Ustica e Bologna [La minaccia e la vendetta, Angeli). Lo stesso editore propone una biografia di Sceiba, il ministro dell'Interno (per gli avversari il ministro di polizia) nell'Italia dela guerra fredda [La Repubblica della forza di Giuseppe Carlo Marino). Per chi vuol verificare i propri ricordi, i nostri Anni 50, quelli di Poveri ma belli, riproposti, senza nostalgie, da Marta Boneschi (Mondadori). Ermanno Rea esplora un Mistero napoletano (Einaudi): un comunista negli anni della guerra fredda. Dall'Italia al Giappone: che cosa significa vivere nella metropoli più affollata, tecnologizzata e schizofrenica del mondo lo spiega Karl Taro Greenfeld in Baburu. I figli della Grande Bolla (Instar Libri). A CURA DI Luciano Genta Bruno Quaranta