Uccisa dal maltempo

Uccisa dal maltempo Uccisa dal maltempo Ragazza travolta da una frana In Lombardia danni ingenti per lo straripamento dell'Olona ROMA. L'allarme maltempo al Nord si attenua anche se le previsioni non possono ancora indurre all'ottimismo. PIEMONTE. Si bta tornando alla normalità, la Regione segnala «una situazione di ordinaria attenzione». Le piogge più consistenti si sono verificate nei giorni scorsi sul versante piemontese del Lago Maggiore: a Stresa sono caduti circa 200 millimetri di pioggia in 24 ore. Le precipitazioni intense previste in queste ore, in pianura, tenderanno a esaurirsi entro sera. LOMBARDIA. E' la regione più colpita: la popolazione del Varesotto chiede che sia decretato lo stato di calamità naturale. E finora sono venti i comuni della provincia che hanno già richiesto ufficialmente questo intervento del governo. Rimane pesante la situazione di Porto Ceresio, il centro più colpito. L'autostrada Milano-Varese dalle 14 di ieri è stata riaperta al traffico, dopo le interruzioni dovute allo straripamento del torrente Arnetta. Anche il casello di Gallarate Svincolo, che serve il traffico da e per Milano, è stato riattivato. A Legnano il sindaco è stato costretto a chiudere cinque scuole per lo straripamento dell'Olona e sono state necessarie otto idrovore per prosciugare negozi e scantinati. Roma UMBRIA. Auto in difficoltà anche nel Perugino colpito da temporali e grandinate che hanno provocato allagamenti, smottamenti e frane. CAMPANIA. Giovedì notte un nubifragio si è abbattuto sull'Irpinia. Una ragazza di 13 anni, Ornella Carenilo, è morta dopo essere stata investita da una frana nel bosco di Capodimonte. Stava passeggiando in prossimità della grotta Maria Cristina quando una massa di terreno l'ha travolta. POLEMICHE. Le prime sono già scoppiate, e puntano il dito su Roma e sul governo centrale. Per il presidente della Regione Lombardia, Formigoni, «la fragilità del territorio lombardo, messa ancora una volta in evidenza dall'alluvione che ha colpito la valle dell'Olona, è l'esito del disinteresse che per troppi anni ha fatto mancare un'adeguata politica in difesa del suolo». I deputati della Lega, Borghezio e Rossi, in un'interrogazione al ministro dell'Interno denunciano i ritardi nel comunicare alle amministrazioni ùiteressate l'allerta maltempo. E chiedono che i messaggi di allarme siano trasmessi anche via telefono. Oggi Bossi visiterà il Varesotto e incontrerà il sindaco di Cassano Magnago. Anche il sottosegretario alla Protezione civile, Barberi, sarà in visita nelle province del Nord più colpite, [r. cri.) &BB& Ma i livelli dei fiumi, come riferisce la prefettura di Milano, stanno calando e non si registrano altri disagi alla viabilità. Un ufficiale dei carabinieri, Marco Simionato, 37 anni, comandante della compagnia di Busto Arsizio, è rimasto ferito durante un'ispezione, guarirà in 40 giorni. EMULA. Dalla serata di mercoledì fino alle 11 di ieri mattina sul Piacentino si è abbattuta una pioggia ininterrotta, provocando una situazione di emergenza a Fiorenzuola dove l'acqua ha invaso un intero quartiere e il piano terra dell'ospedale. Un nubifragio si è abbattuto su Bologna e dintorni, in particolare Ponte Ronca, Zola Predosa, Casalecchio: molti disagi per gli automobilisti.

Persone citate: Barberi, Borghezio, Formigoni, Maria Cristina, Ornella Carenilo, Rossi, Simionato