Roma in tilt c'è Naomi di Maria Corbi

La top model sarà oggi da Valentino con Schiffer e McPherson La top model sarà oggi da Valentino con Schiffer e McPherson Roma in tilt, c'è Naomi // centro invaso da migliaia di fans Fashion café aperto assieme alle colleghe Claudia Schiffer e Elle Me Pherson. No comment diplomatico anche sul suo stilista preferito. Poi l'assalto dei ragazzini, quasi bambini, che sgranavano i loro occhi alla presenza della divina. «Chiedile cosa mangia», proponeva una bionda di nome Tamara all'amica. Naomi Claudia, Elle e le altre - tutte a Roma oggi per l'inaugurazione della nuova boutique Valentino - sono i nuovi idoli dei teen agers. Ma non solo. Il loro fascino colpisce anche i più piccoli, bambini in età da scuola elementare. Tanto che i quaderni con in copertina le top model vanno a ruba. Se ne sono accorte le mamme portando i bambini a fare rifornimento di quaderni ai grandi magazzini. Le lo- ro creature invece di buttarsi tra i quadretti e le righe dei personaggi dei fumetti o dei divi di Baywatch preferivano le immagini delle bellissime della moda, preferibilmente svestite. Le mamme si sono preoccupate e subito ne è nata una polemica. All'attacco delle top la psicologa dell'infanzia Maria Rita Parsi: «E' un'operazione vergognosa. Un'adultizzazione precoce del bambino sfruttato come consumatore già "grande". Sbattere Claudia Schiffer mezza nuda in faccia a un ragazzino delle elementari significa imporgli un condizionamento forte, molto brutto perché a quell'età i piccoli immagazzinano tutti gli stimoli». E la vista sul banco delle top farebbe male soprattutto alle bambine, spiega la Parsi, perché «si sfrutta l'immagine cliché femminile imponendo alle bambine di somigliare alle modelle e ai bambini di guardare donne come quelle». Protesta Giovanni Cocco, segretario dell'associazione nazionale genitori, che sconsiglia «vivamente di comprare questo materiale». Mentre Olimpio Antonucci, direttore del 53° circolo che conta 17 scuole nella capitale, annuncia «controlli nelle classi». Roberto D'Agostino non ha dubbi: «Siamo al solito bacchettonismo italico». Le top model alzane le spalle e si preparano alla grande sfilata di piazza Navona, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. La top model Naomi Campbell ieri a Roma per pubblicizzare il suo marchio di moda. Oggi parteciperà all'inaugurazione della boutique di Valentino Ma psicologi e genitori attaccano la Campbell «Via le sue foto nude dai quaderni di scuola» Maria Corbi

Luoghi citati: Roma