Una tomba da Gallo per Mitterrand

Un pezzo di terra sulla collina di Vercingetorige al prezzo simbolico di un franco Un pezzo di terra sulla collina di Vercingetorige al prezzo simbolico di un franco Una tomba da Gallo per Mitterrand Per i gollisti è uno scandalo PARIGI DAL NOSTRO INVIATO Là dov'è nata l'idea della Francia. Sul colle di Bibracte, dove i Galli insorti contro i Romani giurarono di vincere o morire. «Quassù, ci si sente come ispirati dalla potenza del luogo, della terra, della storia», disse il 17 settembre 1985, dichiarando il monte «sito nazionale». Lassù, Francois Mitterrand ha scelto di essere sepolto. Per la sua tomba ha chiesto (e ottenuto) un pezzetto di terra, dieci metri per dieci, alla cifra simbolica di un franco. Ma gli avversari politici di un tempo insorgono. Non danno pace neanche in morte all'uomo che li ha tenuti lontani per quattordici anni dall'Eliseo. Protestano: neppure un ex Presidente ha diritto di farsi seppellire in una zona archeologica, per di più gratis. E l'ultimo desiderio di un Grande diventa lina piccola querelle della quotidianità del potere. La «finis regni» di Mitterrand è stata un testamento a tappe. Le confessioni sul passato collaborazionista a Vichy e sulla figlia segreta, Mazarine. Il libro di memorie scritto con Elie Wiesel e il messaggio d'addio ai francesi in tv («credo nella forza dello spirito, rimarrò sempre al vostro fianco»). 1 dialoghi con Jean Guitton e il carteggio con il Papa sull'Aldilà. Mancava ancora un tassello. L'ultimo, ma essenziale per un uomo che si dice «incuriosito dalla morte e dai suoi riti», che racconta di «passeggiare per ore nei cimiteri, tra le tombe, cercando i simboli nascosti dietro le lapidi, i segni di quelle vite passate». Mancava la scelta del se¬ Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI L'8 SETTEMBRE 1995 Aluffl Melissa: Bonomolo Debora: Gozzetto Nicola: De Grandis Davide: DI Tata Simone; El HadJI Fatima: Fonsato Ludovica; Galatl Jessica; Garotto Federico; Germano Carlo; Gioia Valentina; Mereu Sara: Mlletta Cossa Matlia; Nardella Elisa; Nebbia Maria Laura; Paradiso Stefano; Parisi Francesca; Petruzzelll Mara; Pino Andrea; Riccardi Gianluca; Russo Romina; Russo Claudio: Saccardo Alessio; Tarasco Lorenzo: Tenuta Elena, Valente Dario; Zanzarelll Melissa. MORTI DENUNCIATI L'8 SETTEMBRE 1995 Presso Case di Cura, di Riposo ed Istituii religiosi: Gaido Maddalena, a 102, Casa di Riposo 'istituto riposo per la vecchiaia", n. a San Remo (IM). Bonome Rosa ved. Trivero. a. 90. Casa di Cura Crocetta n. a Casale Monferrato (AL); Ambroslnl Rosalia ved. Galli, a. 82, Casa di Cura "Villa Maria Pia», n. a Cotogna Veneta (VR) Presso Ospedali: Carclone Gaetano, a. 81, Molinette, n a Motta S. Anastasia (CT): Marocco Maria in Mosso, a. 60, Molinello, n. a Villasfellone (TO); Cravero Marta in Calvi, a. 68, Molinette, n. a Sanfrè (CN); Filippi Renato, a, 79. Giovanni Bosco, n. a Mondovì (CN); Ricci Iolanda, a. 72, Molinette, n. a Marsiglia (Francia); De Paoli Alessandra Maria in Crivella, a. 54, Mauriziano Umberto I, n. a Torino; Berlin Giuseppe, a. 91, Molinette, n. a Mezzolondardu (TN); Vlncerl Giovanni, a. 77, Mauriziano Umberto I, n a Calascibetta (EN); Gugllelmlnotti Pietro, a 88. Martini, n. a Torino; Pochettino Elda Onorina Giuseppina ved. Borgo, a. 87. Giovanni Bosco, n. a Torino: Bedeschi Ester in Milano, a. 81. Maria Vittoria, n. a Scandiano (RE); Cupoll Vincenzo Pasquale, a. 88, Luigi Einaudi (Ex Vecchia Astanteria), n a Celle di San Vito iFG); Brusa Ambrosina ved Sorasio. a. 76, San Vito; ScaUngi Cosimo a 66, Molinette, n. a S. Pancrazio Salentmo (BR); Naretto Vanda Maria, a. 71, Maria Vittoria, n a Tonno; Pellegrino Giovanni, a. 60, Mauriziano Umberto I, n. a Torino, Muraci Gian Franco, a. 36, Centro Traumatologico Ortopedico, n. a Torino; Scalambra Mano, a. 80. Giovanni Bosco, n. a Portomaggiore (FE); Esposito Santa in Ravo. a. 59. Mauriziano Umberto I, n a Casalnuovo di Napoli (NA); Cerrato Piero, a. 56. Giovanni Bosco, n. a Tonno; Nebbia Ernesto, a 84. Martini, n. a Torino; Blaslolo Maria in Canuto, a 69. Giovanni Bosco, n, a Vicenza. Presso altro luogo del territorio cittadino: Glublena Giuseppe, a. 84, corso Peschiera 180. n. a Lignana (VC): Carlone Maria Savina ved. Barletta, a 89, via Michele Coppino 78. n. a Minervino Murge (BA). Presso Residenza: Cumino Angiolina ved. Massola. a. 78, piazza Giosuè Carducci 128, n. a Moncalieri (TO); Bianco Caterina ved. Torello, a. 89, via Challant 24. n. a Torino, Massa Mano, a. 87, via Luisa del Carretto 21, n. a Torino. Presso Medicina Legale Turra Franco, a. 57. n a Primiero ora Fiera di Primiero (TN); Molina Silvia in Larosa, a. 29. n. a Tonno. Nati 27 — Morti 32 E' improvvisamente inancata Giovanna Mottino ved. Demichela Lo annunciano il fratello Giuseppe con la moglie Albertina, il genero Giorgio, la cognata Rita, nipoti e parenti tutti. Un particolare ringraziamento a Rosanna T ony e personale tutto della Casa di riposo Sara. Funerali venerdì 15 alle ore 14,30 nella parrocchia San Michole di Candia Canavese. — Torino, 13 settembre 1995. E' mancato Daniele Berno anni 93 Ne danno il triste annuncio la moglie Emma, figli, nipoti, parenti tutti. Funerali venerdì 15 ore 8.15 parrocchia S. Antonio Abate piazza Stampalia - Torino, 13 settembre 1995. polcro. Il 17 agosto, il settimanale «L'Evénement du Jeudi» rivela: la famiglia Mitterrand ha acquistato un minuscolo appezzamento di 10 metri per 10, in cima al Moni Beuvray, dove sorgerà il mausoleo. Un luogo che il Presidente ha sempre sentito suo. Qui, vicino a Morvan, nel dipartimento della Nièvre, in Borgogna, sua terra adottiva (e feudo elettorale per trent'anni), saliva nelle giornate serene per scorgere il Monte Bianco, 248 chilometri a Est. Qui sorgeva Bibracte, l'oppidum degli Edui, la più potente tribù dei Galli. Alleati dei Romani, tradirono e si schierarono al fianco degli insorti dopo la vittoria di Gergovia. Sulla cima del colle, Vercingetorige fu nominato capo della nuova nazione. Poi arrivò Cesare, e la disfatta. Una vicenda di intrighi, di moti passionali, di eroismi e opportunismi che, raccontano i suoi collaboratori, affascina un cultore dell'arte politica come Mitterrand. Ma il sindaco di ChateauChinon, René-Pierre Signé, che è anche senatore socialista, smentisce la notizia: «E' tutto falso, nessun terreno è stato concesso alla famiglia Mitterrand». L'ex Presidente fa sapere di non avere «nulla da dire». Sul numero del 24 agosto, il settimanale conferma e pubblica le prove: la mappa catastale della piccola proprietà dei Mitterrand, in cima al Mont Beuvray, e un'intervista con l'archeologo Jean-Paul ito rto o(e er le ro, Dopo una vita spesa per la famiglia e il lavoro ci ha improvvisamente lasciati un uomo buono e giusto Mario Bronslno Lo annunciano con infinito dolore la moglie Rlccardlna il figlio Enrico con Laura e l'amatissima Francesca. Funerali giovedì 14 ore 13 ospedale Maria Vittoria, ore 14.30 Buttigliera Alta, chiesa parrocchiale. — Buttlgllora Alta, 14 settembre 1995. Piangono, vicini a Riccardina ed Enrico, la scomparsa di Mario Bronsino il fratello Giovanni con Angiolina, i nipoti Clara e Guido e rispettive famiglie. — Rivoli, 14 settembre 1995. Luciano Catterlna e Glanmatteo sono fraternamente vicini all'amico Enrico ed alla famiglia per il grande ed improvviso dolore della perdita del PAPA'. La consuocera Rosa Guido partecipa al grande dolore. La famiglia Albera è vicina in questo triste momento. Sono affettuosamente vicini a Enrico, Laura, Francesca e signora Riccardina gli amici: Beppe Laura e Paolo Mazzini Bruno Paola e Francesca Marucco Tino e Dima Ferrerò Eugenio e Ira Boero Andrea Mara Michela e Nicola Boero. Si uniscono al dolore di Enrico per la scomparsa di Mario Bronsino Giorgio e Rossella Cantamessa Vincenzo ed Anna Ghia Loris o Bruna Turcl Manuela e Fulvio Plneda Susanna e Roberto Pregnolato ed Antonella Battaglia — Torino, 12 settembre 1995. Partecipano al dolore della famiglia Marisa. Guendallna, Cristiano. Roberto Bleu, Giulia, Cristina, Massimo, Gilberto Cortese. Pasquale Chlanello, Ezio Fornasiero e famiglie partecipano con profondo cordoglio al lutto dell'amico Enrico e della sua famiglia per l'improvvisa scomparsa del padre Mario Bronsino — Torino, 14 settembre 1995. Ann e Paolo Piumattl partecipano commossi al dolore del caro amico Enrico I Colleglli ed il Personale delle Divisioni di Chirurgia dell'ospedale Maria Vittoria partecipano ai dolore del dott. Enr.co Bronsino per la perdita del PADRE. La famiglia Arzanl è vicina al dolore di Enn- Vicini ad Enrico Giovanna e Fendano Massimo. Giovanni e Paolo Fogglnl, con le loro famiglie, prendono parte al dolore del dottore Enrico Bronsino per la scomparsa del PAPA' Piero Angela e Corrado sono vicini ad Enrico. Gli amici partecipano al dolore di Enrico: Renzo Barrirti Luciano Marocco Francesco Joly Luigi Dolza Giorgio Poli Dell'Anna Franco Zandeglacomo. Gianni Angela Rivetti partecipano commossi ai dolore della famiglia Bronsino. Franco Patrizia Carlo Alberto si uniscono con tanto affetto al dolore di Enrico per la perdita del PAPA'. Alberto e Ines Giraudo partecipano commossi al dolore di Enrico e famiglia. Qui sotto Asterix l'eroe gallico dei fumetti in lotta contro ntro regionale della Borgogna e leader locale dell'Rpr (Rassemblement pour la République), il partito gollista del presidente Jacques Chirac e del primo ministro Alain Juppé. Bazin accusa il sindaco Signé di aver mentito due volte, alla stampa e a lui, negando di aver ceduto il terreno a Mitterrand. Evita con cura di pronunciare il nome dell'ex Presidente, ma il bersaglio è chiaro: «Quel pezzo di terra - sottolinea Ba¬ Lorenzo Benanti. Daniela Bazzane e Collaboratori S.C.T. partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa del perito agrario Enrico Chiaretta — Torino, 14 settembre 1995. Mario Randazzo e famiglia partecipano con profondo dolore al lutto dei famigliari per la dipartita dell'amico fraterno Enrico Chiaretta -Torino, 14 settembre 1995. Le famiglie Festa ed Actls esprimono le più sentite condoglianze. Partecipano al dolore della famiglia Chiaretta, le famiglie: Natale Grandi Marco Grandi Mario Grandi Giovanni e Francesco Grandi Giuseppe e Agostino Garino Carlo e Ferdinando Nlgra Luigi Chino Giorgio Grosso Gianfranco Camino Giuseppe Camino Fratelli Ronco, Belnasco Davide Moriondo Giuseppina Pilone e Pelassa Enrico Gramaglia Costantino Ganna e mamma partecipano al lutto dei familiari por la scomparsa del dr. Enrico Chiaretta — Torino, 14 settembre 1995. Aldulna ed Elio piangono lamico ENRICO Franco Manescalchl partecipa commosso al doloro dolla famiglia per la mone del geom. Enrico Chiaretta - Torino, 13 settembre 1995. Itallna, Giovanna e famiglia partecipano al lutto. Giuseppina e Rosanna Vacchino partecipano commosse al doloie della famiglia Chiaretta. Famiglio Bertone Quaglino Melloni partecipano al dolore. Gina Candelieri) con Nello e Vera sono vicini a Pina e famiglia. Sono vicini a Muro ed Elena gli amici Clcci e Mario. Tetta e Nardlnu, Felice Pennaglia Lo Studio Notarile Levati, profondamente colpito, si associa al doloro dolla famiglia per la dipartita del p. a. Enrico Chiaretta — Torino. 13 settembro 1995 Le famiglie Crlstlnl partecipano al dolore di Carla. Umberto Malocco commosso partecipa. Si associano al dolore di Giuseppe gli Amici Veterinari della Cosval. Sono vicini a Mauro e Elena Antonia Malnato. Carla Aurlletto. NECROLOGIE - NECROLOGIE: nome o cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatone in calce alla necrologia, vengono conteggiato per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località o data in calce (conteggiati per n. 4 paiolo). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre al diritto fisso lire 5000 per avviso e Iva 19%. zin - fa parte di un'area acquistata poco tempo fa dal Consiglio regionale della Borgogna, esclusivamente a fini pubblici e di protezione, e affidato al Parco naturale e archeologico di Morvan, sempre con gli stessi fini». Tra Vercingetorige, Mitterrand o l'anima della Francia, c'è di mezzo una mappa catastale e un orgoglio politico ferito. Aldo Cazzullo E' mancato all'affetto dei suoi cari Carmelo Gesualdo Lo annunciano la moglie Concetta, figli, figlie, nuore, generi, nipoti e parenti tutti. Funerali venerdì 15 ore 14.30 parrocchia Santa Maria Gorelli Borgata Tagliaferro Moncalieri. — Torino, 13 settembre 1995. A funerali avvenuti, annunciano la scomparsa dol dott. comm. Leone Leoni ex dirigente generale Ministero dei Lavoro la moglie Rosella Rolando, il fratello Demos, i cognati, l'adoralo nipote Stelano ed il figlioccio Fabrizio con le rispettive famiglie. La satina è stata tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero di Macerata. Asti, 14 settembre 1995. Le famiglie Caglia partecipano commosso al grande dolore della famiglia. E' mancato Guglielmo Bonetto Ne danno il doloroso annuncio la sua Antonietta, la figlia, il genero, i nipoti, fratelli c parenti tutti. Per orano funerale telefonare al 2488782. - - Torino, 14 settembre 1995. E' mancato all'alletto dei suoi cari Dante Ajrnone di anni 83 L'annunciano la figlio Luciana con ■ manto Giovanni Pino, i nipoti; Corrado con Mariella, Alessandra con Colin e i parenti tutti 1 funerali avranno luogo in Castagnole Monferrato venerdì 15 aliti ore 10.30. La presente serve da partecipazione e ringraziamento. - Ivroa - Castagnole Monferrato, 13 settembre 1995. Cristianamente e mancata ai suoi cari Maivina Massaglia ved. Massaglia anni 96 L'annunciano i tigli: Maria e famiglia, don Celestino (parroco di Ce-res), la nuora Jolanda e famiglia, cognata, nipoti o parenti tulli. Funerali in Ceres venerdì 15 corr. ore 15 nella chiesa parrocchiale. Dopo le esequie la cara salma proseguirà por Marmorito d'Asti ove sa'à tumulata alle ore 18 II presente è partecipazione e ringraziamento - Ceres, 13 settembre 1995. Cristianamente e mancato Vincenzo Sacco anni 72 Ne danno il tristo annuncio la moglie Romana, il tiglio Antonio, il fratello Matteo con la moglie Èmide, parenti tutti. Un particolare ringraziamento por le cure prestate alla dottoressa Raffaella Cltro. Per giorno e ora funerali telefonare al 273 40.01 (Impresa Salca). - Torino, 13 settembre 1995. E' mancata Improvvisamente Aurelia Jacchia Aghem ■ Ci ha lasciati il nostro Puciu, il nostro Bobiii" L'annunciano il marito Giovanni, il fratello Marco con Mary, la cognata Olimpia e famiglia. Funerali in Torino venerdì 15 corr. alle ore 11,45 nella cappella dell'ospedale MaurÌ7iano. La presente è partecipazione e ringraziamento - Collegno, 12 settembro 1995. Gli amici dol CusTorlno Bastlnu si associano al dolore di Giovanni. tariffe a parola SEPOLCRI E GRANDEUR SILVIO BERLUS Un mausoleo «Volta celeste». E' questo il nome del mausoleo eretto nel parco della villa di Arcore per Silvio Berlusconi, i suoi familiari e i suoi più stretti collaboratori. Un perfetto quadrilatero di marmo candido, che sostiene forme geometriche che riproducono i corpi celesti. Il progetto del mausoleo è opera di Pietro Cascella. ferdinando marc os Una cripta alle isole Hawaii «Imelda, vorrei riposare in patria. Ma, se tu non potessi più tornare nelle Filippine, seppelliscimi alle Hawaii». La vedova di Ferdinando Marcos, il dittatore filippino morto nell'87 in esilio, obbedì, e depose il suo corpo in una cripta nelle isole Hawaii. Ma poi in patria Imelda è tornata, e la salma di Marcos è ora un caso politico. CHU EN LAI Le ceneri spa Nel gennaio '76 migliaia di cinesi portarono in piazza Tienanmen ciotole d'acqua. Ricordavano così Chu En Lai, premier dal '49 fino alla morte, che volle essere cremato e ordinò che le ceneri venissero sparse nel Fiume Giallo e nel Fiume Azzurro. Nel '92, la vedova seguì il suo esempio: «Non voglio - lasciò scritto - che il mio corpo sottragga spazio ai contadini cinesi». ORAZIO NELSON Tumulato in cattedrale a La vittoria di Trafalgar sulla flotta di Napoleone costò la vita all'ammiraglio inglese Orazio Nelson. Ferito, continuò a seguire lo scontro fino all'ultimo. Prima di spirare, chiese di essere sepolto nell'albero della sua nave. Fu obbedito, ma la cassa non fu gettata in mare, come avrebbero voluto le consuetudini, bensì tumulata nella Cattedrale di San Paolo, a Londra. E' mancata all'affetto dei suoi cari Maria Damosso Ricordandola col suo sorriso più bello, lo annunciano il figlio Mauro, il marito Riccardo e la zia Adriana con i figli Monica ed Alessandro. Funerali venerdì 15 ore 11.45 parrocchia San Domenico Savio. Torino, 14 settembre 1995. Zia Maria, Enrica o famiglia partecipano al dolore di Riccardo e Mauro. Famiglie Maserazzo, Heffler partecipano aflettuosamente. Partecipano al dolore di Riccardo e Mauro per la scomparsa dell'amica Maria Damosso le famiglie Casalegno, Franco. Val. Braga. Cavalieri. Torino. 14 settembre 1995. Cristianamente è mancata Maria Anna Borsello ved. Beltramo di anni 95 Ne danno il triste annuncio il figlio Marco con Lidia, nipoti, parenti tutti. Un particolare ringraziamento al dott. Luigi Bono per l'assidua assistenza prestata. Funerali oggi ore 10 parrocchia S. Agnese. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 14 settembre 1995. Ha amato fino all'ultimo rosplro. Ciao mister Alessandro Damiani Orsollna la sua adorata compagna, la figlia Ada con Vincenzo, Alessandro e Pietro; la nuora Mirella con Ada, Gerald ed il piccolo Aaron, Alessandra e Michele, Paola o Mario; la cugina Dlnda, le sorelle: Ninni, Emma, Lidia col manto Alfredo: cognate, nipoti, pronipoti, cugini e parenti lutti lo accompagnano all'ultima dimora. Il funerale verrà celebrato venerdì 15 settembre, alle ore 14, nella parrocchia S, Maria Immacolata Frati Cappuccini - piazza S. Francesco - Atassie (SV). — Alassio, 13 settembre 1995. Vicina a Giovanna per la scomparsa di Silvio Albezani Margherita Merlino. Torino, 14 settembre 1995. Dopo una vita dedicata alla famiglia ed al lavoro è mancato Natale Maggiora anni 82 Addolorati io annunciano i figli Elena con Dario, Angelo con Gabriella, le nipoti Elisa, Emanuela, Alessandra e Valentina. Si ringraziano tutti coloro che ci hanno aiutato durante la lunga malattia, in particolare don Cauda, il dott. Avidano e Franca. Funerali giovedì 14 ore 16 m Castagnolo Monferrato (AT) partondo dalla locale casa di riposo. La presento è partecipazione- e ringraziamento. -- Valvlnera, 12 settembre 1995. Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari comm. Giuseppe Tabacco Lo annunciano con infinito rimpianto i figli Luigina con Sergio, Federico con Edda, Mita, Paolo con Rosa; gli amatissimi nipoti Mariella, Antonella, Elena, Paola, Stola no ed il piccolo Emanuele. Un grazie di cuo re a don Pietio Longo e al dr. Roberto Nejrotlì costantemente vicini per tanti anni. Un particolare ringraziamento inoltre alla dott.ssa Tarenzi, a tutti i medici e personale infermieristico della Neurologia C per le attente ed affot (uose cure prestate. 1 funerali avranno luogo venerdì 15 ore 10 parrocchia Cavoretto con partenza ore 9,30 Ospedale Molinette. La presente è partecipazione e ringraziamento — Torino, 12 settembre 1995.' I nipoti Sasso ricordano il caro zio PINUC CIO Gino e famiglia piangono l'indimenticabile cav. TABACCO.