Minsk abbatte una mongolfiera di Barbara Spinelli

Minsk abbatte una mongolfiera Minsk abbatte una mongolfiera Due uccisi: sono cittadini americani Partecipavano a una gara mondiale MINSK. La difesa antiaerea bielorussa ha abbattuto una mongolfiera e ha ucciso i due americani che si trovavano a bordo. Gli statunitensi stavano partecipando a una gara di palloni aerostatici, la «Gordon Bennet». Un comunicato del governo di Minsk riferisce che un elicottero militare si era avvicinato alla mongolfiera domandando al suo equipaggio di identificarsi. Il pallone è stato abbattuto perché i due non si sono curati delle chiamate radio e degli spari di avvertimento e perché stava sorvolando una zona militare e si avvicinava a una base missili- Un'ala dell'ambasciata americana a M c'era una certa eleganza in quel balletto di sgambetti reciproci, un certo gusto, un certo stile. Adesso il Kgb è defunto, i suoi agenti sono consulenti delle banche e direttori di agenzie private. Quelli che restano sono già stati comprati e venduti una decina di volte. E compaiono questi giovanotti con i lanciarazzi sotto il braccio, a vendicare - Le forze di polizia spesso non riescono neppure a penetrarvi, e non di rado sono gli stessi abitanti di quartiere che devono prendere in mano la propria sicurezza, e proteggersi dalla malavita legata alla droga. L'autodifesa spesso è armata. Ma neppure dentro le mura delle borgate ci sono le autorità classiche, capaci di frenare le cadute. Le inchieste della polizia segnalano, allarmate, che i padri non sono più visibili, che le madri o le nonne hanno preso il potere da quando il capofamiglia - più direttamente colpito dalla disoccupazione - ha dato le dimissioni per vergogna o risentimento. Anche questa è trasformazione della società più che crisi passeggera: un numero crescente di borgatari violenti non vive semplicemente senza lavoro ma appartiene ormai alla seconda generazione di disoccupati. Non ha neppure più la memoria, di quel che sia un'integrazione fondata sul lavoro. Quando pensa al futuro, deve faticare smisuratamente per configurarselo e collegarlo al presente, al passato. Il presidente Chirac ha detto alla televisione che i terroristi maniosca Una mongolfiera è stata abbattuta in Bielorussia partecipava a una gara stica. Il governo Usa ha definito ieri «inaccettabile» il ritardo con il quale il governo di Minsk ha dato notizia dell'abbattimento e ha chiesto un'inchiesta approfondita. [Ansa] colpita dalla granata chissà? - i fratelli serbi invece che a mettersi in fila indiana (e che altra se no?) per chiedere il visto. A cento metri dal luogo dello sparo c'è un bel negozio Reebok di articoli sportivi. Forse è la legge del contrappasso. Certo è che non c'è più religione, né stile. Giuliette Chiesa polati dall'Islam sono «un po' come bestie, bestie selvagge». Ma le bestie sono figli di queste società del ben-essere, sono mostri che abitano in casa, che non hanno più spazio nella città, nella/rò/ù, perché \apòlis non ha più l'aria di esser governata con efficacia. Chi non è atto a partecipare alla vita civile o non ne ha bisogno non può divenire membro della città, dice Aristotele nella Politica: «Sicché o è belva, o è Dio» (o è animale o Allah). Ma l'uomo è anche per sua natura polìtikon zoo», animale socievole, che lo Stato classico integra nella tradizione europea. Quando non vi riesce scoppiano guerre, e le frontiere belliche possono essere esterne ma anche interne. Nell'Europa della crisi e della mancata integrazione sociale - con tutte le chiese che falliscono tranne quella musulmana - le guerre di questo tipo sono già cominciate. Già oggi, la Nato si occupa non solo dei Balcani o della Russia, ma anche delle periferie calde deliecittà occidentali. Barbara Spinelli

Persone citate: Chirac, Giuliette Chiesa, Gordon Bennet

Luoghi citati: Balcani, Bielorussia, Europa, Minsk, Russia