C'è un «Muro» da scrivere

C'è un «Muro» da scrivere C'è un «Muro» da scrivere E' gratis il giornale tutto-giovani A- Egiziano B - Siriano C • Israeliano D ■ Iracheno E ■ Algerino Non scrivete sui muri, ma ditelo a «Il Muro». Gianfranco Scarpa, il direttore del nuovo giornale per i giovani scritto dai giovani, lancia il suo messaggio. «Il Muro» sarà distribuito gratuitamente nelle scuole superiori perché li è il posto dove c'è la maggior concentrazione di giovani. Ma andrà anche nelle discoteche, nei bar, nei punti in cui i ragazzi amano trovarsi. Vuole essere per loro un amico. Un «muro» appunto. A disposizione, sul quale possono scrivere ciò che vogliono, le poesie alla fidanzata, confidare speranze, gridare la rabbia». Proprio tutto? «Beh, sicuramente rifiuterò ciò che va contro la mia coscienza di persona civile e democratica». Scarpa assicura che «Il Muro» è un giornale apartitico, che vuol vivere di pubblicità, per dare una voce ai giovani. Il suo ancora nei cinema perché la ristrutturazione della nuova sede non è incominciata. Esiste il progetto esecutivo, ma i lavori non sono ancora stati appallati» dice il professor Pennacini. E mentre le aspiranti matricole sognano di diventare inviati di guerra, critici cinematografici ed anchor-man, in facoltà si tengono sotto controllo le reali capacità del mercato del lavoro. «Il Coordinamento dei corsi di Scienze della Comunicazione ha fatto una valutazione secondo la quale in tutta Italia ogni anno si aprono un migliaio di "spazi" per comunicatori. Spazi, non impieghi, anche perché nel settore dell'informazione si tende ad assumere sempre meno». [m. t. m.] LA STAMPA primo numero, porta il saluto del provveditore uscente Luigi De Rosa, ha un intervista al sindaco Castellani, articoli sul Progetto Giovani (attività varie per rendere la scuola più piace¬ Il Muro, edito da Publiservice, si stampa in carta ricliclata. Chiunque può scrivere su questo giornale, facendo pervenire gli articoli in corso Sommeiller 10, tel. 6693.833. vole). E poi le rubriche. Una è dedicata a «compro-vendoscambio regalo» fra ragazzi. Le «Pasquinate» dedicate a chi ha voglia di ridere, o almeno sorridere. Sport, cultura, musica, vita e costume. [m. vai.] i Torino RATO ALLA DELIA VITA

Persone citate: Castellani, Delia Vita, Gianfranco Scarpa, Luigi De Rosa, Pennacini

Luoghi citati: Italia, Torino