Ecco quanto costerà al cittadino di Luciano Borghesan

Ecco quanto costerà al cittadino Ecco quanto costerà al cittadino La convenzione prevedere che il concessionario per l'uso del suolo pubblico paghi al Comune l'area occupata dalle auto al prezzo di 30-35 mila lire a metro cubo, per cui ogni posto verrà a costare intorno ai 2 milioni e mezzo. Il calcolo è fatto considerando che un box occupi uno spazio di cinque metri per due e mezzo, cui vanno aggiunti altri 12,5 metri quadri per le rampe di accesso, moltiplicando la superficie per tre metri d'altezza ne deriva una volumetria media di 75 metri cubi. Inoltre, il concessionario dovrà farsi carico delle spese di ripristino dell'area pubblica calcolate in 200 mila lire al metro quadro. Se la cifra gliate da una commissione tecnica. Quali zone potranno richiedere? Il sottosuolo di piazze, giardini, vie, anche corsi. Ma ci saraimo dei «no», ed è più semplice dire quali aree sono a rischio: quelle soggette a vincoli archelogici, dove ci sono alberi, dove ci sono canali di servizio, dove sono previsti progetti come metropolitana, tunnel, costruzioni contemplate dal nuovo piaspesa sarà inferiore, il titolare della concessione dovrà comunque versare la differenza all'amministrazione civica, se l'intervento costerà di più di 200 mila lire il maggiore costo sarà a carico del Comune. La concessione sarà valida per 90 anni. La costruzione di un box - interamente a carico del privato - è valutata intorno ai venti-venticinque milioni. Il concessionario potrà vendere il box solo congiuntamente all'unità immobiliare cui sarà legata la convenzione. Una commissione tecnica esaminerà le domande secondo criteri di compatibilità con viabilità, altre opere pubbliche previste in zona, vincoli archeologici e ambientali o altri limiti imposti dal piano regolatore. no regolatore. E' bene chiedere consiglio agli uffici del settore IX prima di depositare la domanda. I parcheggi pubblici? Quelli per tutti, a rotazione? E' andata deserta l'asta per il silos di corso Bolzano, per il sotterraneo di piazzale Valdo Fusi (e lo farà l'Atm), per riutilizzare l'ex caserma dei vigili del fuoco di corso Regina Margherita è giunta una sola offerta (da un'impresa di Roma). L'Aci ritiene che le condizioni poste dal Comune siano troppo esose, propone di rivederle e, intanto, dopo aver riaperto il parcheggio di via Roma (350 posti), annuncia la ristrutturazione del sotterraneo di piazza Bodoni. Ci vorranno sette-otto mesi di lavoro per rimettere in funzione i 500 posti auto. Luciano Borghesan

Luoghi citati: Roma