In arrivo 24 mila box sotto casa di 1. Bor.

Dopo 5 anni di attesa, tra un mese si riaprono le domande della legge Tognoli Dopo 5 anni di attesa, tra un mese si riaprono le domande della legge Tognoli In arrivo 24 mila box sotto casa Pronto il bando per i parcheggi LA CONCESSIONE I posteggi di piazzale Valdo Fusi, gestiti dall'Atra II direttore dell'Automobile Club, Adalberto Lucca, ha annunciato la ristrutturazione del parcheggio sotto piazza Bodoni. A fianco, l'ubicazione del nuovo ponte sul Po proposta dall'Aci Gli esempi del passato? Targhe alterne, centro chiuso, semichiuso. L'Aci ha chiesto che ci sia equiibrio tra trasporto pubblico e privato. «Nella nostra città c'è un'auto ogni 1,5 abitanti (la media nazionale è di 1 ogni 2,3). Difficilmente ci sarà espansione di numero di vetture, ma è bene che le disposizioni di corsie preferenziali per il mezzo pubblico e l'istituzione di aree di parcheggio a pagamento restino limitate alle attuali». Ha sollecitato il Comune a essere «super partes»: «L'amministrazione civica deve progettare e coordinare gli interventi. All'Atm il compito di eseguire». Tre i consigli formulati: estendere la vigilanza sui parcheggi («E' stato questo il vero rimedio dei mali in centro», dice Lucca); avviare la metropolitana; realizzare nuovi sottopassi (come il tunnel di corso Massimo d'Azeglio) e cavalcavia per superare fiumi, ferrovie e altri «muri» che ostacolano l'attraversamento di Torino. Primo fra tutti un nuovo ponte sul Po: all'altezza di corso San Maurizio. [1. bor.]

Persone citate: Adalberto Lucca, Tognoli

Luoghi citati: Lucca, Torino