Al via Daniele-Metheny

Al via Daniele-Metheny Al via Daniele-Metheny MUSICA A Ulivo di Puglia (Rari), si inaugura il 3" «Talos Festival». In piazza Cattedrale, 19,30, concerti di Gianni Gebbia e Carlo Rizzo e a seguire la cantata «Giuditta», opera del sestetto di Eugenio Colombo. Rovello (Salerno), Villa Rufolo, 21, la pianista Marisa Somma insieme al trio Liberatore-Tagliente-Forienza in brani di Rachmaninov. Torino, Conservatorio, ore 17, il gruppo Musikfabrik in sonate di Bartók. Al Teatro Regio, ore 21, Orchestre de Paris diretto da Semyon Bychkov in pagine di Berlioz, Dukas e Ravel. Streso (Novara), Teatro del Palazzo dei Congressi, 21,15, i Virtuosi di S. Cecilia con l'oboista Luca Vignali in pezzi di Mozart, Rossini, Cimarosa. Alexander Toradze al pianoforte e l'Orchestra Sinfonica di Stato di Kiev in brani di Ciaikovsky a Roma, Ninfeo di Villa Giulia, ore 21. Dirige Carlo Frajese. Caserta, chiesa dell'Annunziata, 19,30, il Centro Artistico Musicale Artinsieme presenta «La città degli eguali», direzione musicale di Rosario Messina. Perugia, basilica di S.Pietro, ore 21, per la 50a Sagra Musicale Umbra, i Solisti di Acquasparta diretti da Elio Battaglia in composizioni di Schubert. Partecipazione del coro «Daltrocanto» diretto da Dario Tabbia. Trento, auditorium S.Chiara, 20,45, prime prove finali del concorso internazionale «Pedrotti» con la collaborazione dell'Orchestra Haydn. Firenze, salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, ore 21, l'ORT Orchestra della Toscana inaugura il «Settembre Musica» con ouverture di Mozart. Ospite la giovane pianista Helène Grimaud. TEATRO - Una prima nazionale a Caserta, Castello Medioevale, ore 21. Debutta «In lingua di mare», scritto, diretto e interpretato da Enzo Moscato, con Salvio Moscato. Al Teatro di Corte della Reggia, sempre alle 21, «Il misantropo» di Molière, con Roberto De Francesco, Tony Laudadio, Iaia Forte. Regia di Toni Servillo. Benevento, chiostro di Santa Sofia, ore 21, «Mai più amore per sempre», di Ruggero Cappuccio, con Ciro Damiano, Claudio Di Palma, Gea Martire, regia dello stesso Cappuccio. Al Teatro San Nicola, ore 21, debutta «Nemico di classe» di Nigel Williams, riduzione, versione in napoletano e regia di Angiolina Campanelli. Bergamo, Auditorium Loreto, ore 17, per la rassegna «Sonovan...le vie dintorno» va in scena «Il racconto del Vajont». ROCK & POP. Irene Grandi a Napoli; Gianna Nannini a Torino (Palazzo Nuovo); debutta il tour di Pino Daniele e Pat Metheny a Pordenone; Rancid e Swingin' Utters a Milano; Samuele Bersani a Roma; Raoul Casadei a Chianciano (Siena).