Alluvione banche nel mirino

L'ultimo caso: un artigiano ha chiamato i carabinieri per ottenere il prestito L'ultimo caso: un artigiano ha chiamato i carabinieri per ottenere il prestito Alluvione, banche nel mirino Asti, raffica di avvisi per i crediti negati ASTI. Sui ritardi delle banche nella concessione dei finanziamenti alle imprese danneggiate nell'alluvione del novembre '94, stanno indagando anche i carabinieri. L'inchiesta si è avviata nei giorni scorsi: sono stati ascoltati una trentina tra commercianti, artigiani e imprenditori che lamentano comportamenti «anomali» degli istituti di credito. Le ipotesi di reato sui cui si lavora sono l'omissione o l'abuso d'ufficio, in relazione alle disposizioni che regolano la concessione degli aiuti alle aziende danneggiate. Le testimonianze raccolte sono ora all'esame del sostituto procuratore Tarditi: ieri in città circolava con insistenza la voce che sarebbero imminenti avvisi di garanzia nei confronti di direttori e funzionari di agenzie cittadine di banche nazionali. Nei giorni scorsi, i Comitati degli alluvionati avevano presentato al sottosegretario alla protezione civile Franco Barberi (che si sta occupando della ricostruzione in Piemonte) un dossier con una dozzina di casi di gravi ritardi o di procedure definite «anomale» per la concessione dei finanziamenti. La legge prevede contributi a fondo perduto sino al 20%) del danno e mutui decennali agevolati (tasso del 3% che scatta dal secondo anno). E' in particolare su quest'ultimi che gli alluvionati lamentano «ritardi o richieste esorbitanti di garanzie, anche Romano Gugllorta e Collaboratori tutti della Direzione Regionale Iveco di Torino partecipa con profondo affetto al dolore che ha colpito il dr. Roberto Tanto per la scomparsa del padre cav. Giuseppe Tanto — Torino. 13 settembre 1995. Iveco S.p.A. Direzione Regionale Roma, Collaboratori, Concessionari, Officine Autorizzate, partecipano al dolore del dottor Roberto Tanfo per la perdita del padre GIUSEPPE Iveco S.p.A., Direzione Regionale di Milano, Collaboratori, Concessionari e Officine Autorizzate partecipano al dolore del dottor Roberto Tanto per la perdita del padre GIUSEPPE Iveco S.p.A., Direzione Regionale per il Mezzogiorno, Collaboratori, Concessionari ed Officine Autorizzate, partecipano al dolore del dottor Roberto Tanto per la perdita del padre GIUSEPPE. La tveco S.p.A., Direzione Regionale di Catania, Collaboratori tutti, Concessionari ed Officine Autorizzate, partecipano al cordoglio del dottor Roberto Tanto per la scomparsa del padre cav. Giuseppe Tanto — Catania. 13 settembre 1995. L Iveco S.p.A., Direzione Regionale di Bologna. Collaboratori, Concessionari ed Officine Autorizzate, partecipano al dolore del dottor Roberto Tanto per la perdila del padre GIUSEPPE. Gianni e Anna, Leo e Ripalla sono affettuosamente vicini a Roby, Marilena e famiglia per la scomparsa di DALL'OSPEDALE

Persone citate: Alluvione, Franco Barberi, Marilena, Roberto Tanfo, Romano Gugllorta, Tarditi

Luoghi citati: Asti, Bologna, Catania, Milano, Piemonte, Roma, Torino