«Windows '95? Uno spione»

«Windows '95? Uno spione» «Windows '95? Uno spione» Al bando in Australia e Sud Corea WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il ministero della Difesa australiano ha lanciato prontamente l'allarme, come del resto è giusto l'are quando ò minacciata la «sicurezza nazionale». Il callido invasore va respinto a tutti i costi e, infatti, una volta individuato, è stato bloccato alle frontiere. Chi è il nuovo Attila? Nientemeno che Windows '95, il nuovo sistoma operativo per computer appena lanciato con enorme grancassa dalla Microsoft. Il ministero della Difesa australiano ne ha prima bloccato l'installazione sui computer della Royal Navy, poi ha ordinato un'indagine approfondita. La sua conclusione, appena resa nota, appare inappellabile: si, Windows '95 costituisce «una minaccia» al sistema di difesa. Tutto dipende, si è scoperto, dalle procedure di installazione del nuovo «software». Supponiamo, come e effettivamente per la maggior parte dei casi, che una persona abbia un computer di tipo Ibm - quelli più diffusi nel mondo - sul quale ha installato la precedente versione di Windows, il famoso «3.1». Questa persona decide di aggiornare il proprio sistema per poter godere delle nuove possibilità offerte dal Windows '95 e si procura il nuovo programma. Quando inserisce il dischetto per )'«updating», l'aggiornamento, scatta un program ma di set-up che si dedica innanzitutto a identificare tutto il «software» già precedentemente installato nel computer. Come passo successivo, il setup elenca sullo schermo tutto questo software e offre l'opzione di inviare la lista via modem alla Microsoft, che cosi può intervenire direttamente sul computer per facilitare l'aggiornamento e l'adattamento dei vecchi programmi al nuovo sistema operativo. Secondo il ministero della Difesa australiano, questo frugare nelle budella del suo network di computer da parte della Microsoft ammonta a puro e semplice spionaggio. 11 Parlamento è stato informato the il Windows '95 e stato bandito dai computer della Royal Navy

Persone citate: Corea Washington

Luoghi citati: Australia