L'Auxilium è in netto progresso verso la B1

Con i campionati ormai prossimi al via, proseguono le amichevoli: i torinesi battono la Sanfìlippo Con i campionati ormai prossimi al via, proseguono le amichevoli: i torinesi battono la Sanfìlippo l/Auxilium è in netto progresso verso la Bl Sabato 16 saranno presentati i nuovi calendari di serie C2eD Continua il periodo della preparazione per il campionato ormai alle porte e si intensifica il programma delle amichevoli. Fra le molte partite in calendario, il prossimo weekend prevede alcuni appuntamenti interessanti: venerdì si disputerà il triangolare di Carmagnola (ore 20 al Palazzetto di Corso Roma): il Basket 85 ospiterà Auxilium Torino e Sanfilippo Collegno in una manifestazione che - sulla scia dei tornei calcistici estivi - sarà caratterizzata da tre gare di 20' ciascuna. Per i padroni di casa si tratta dell'esordio ufficiale dopo alcuni incontri di allenamento di questi ultimi giorni, nel corso dei quali i carmagnolesi - con Gili, Paglieri, Longo, Bosi, Mammola e Vergnano, diretti dal coach Gaspare Borlengo - hanno confermato di puntare in alto. Quindi sabato e domenica a Collegno si giocherà il Memorial Taroni, con Sanfilippo, Ing Biella, Vigevano e Treviglio (B1 ). Auxilium e Sanfilippo (priva di Novara, convalescente da un intervento chirurgico) si sono affrontate anche sabato scorso PALLAVOLO Il centrale, di origine ar al PalaCollegno; ha avuto la meglio l'Auxilium (99-66, primo tempo 50-39) trascinata dagli affidabili Iacomuzzi e Trevisan, dal positivo Rolando e dal talentuoso quindicenne Calamia. Per quanto riguarda il calendario, in serie B d'Eccellenza la prima giornata vedrà i torinesi riposare - dopo la rinuncia di Pavia sono 13 le squadre iscritte - e l'esordio avverrà il 1° ottobre al Parco Ruffini contro i ferraresi del Cento. In B2 le piemontesi debutteranno in casa: l'Ing Biella ospiterà il Cividale (squadra condotta dall'esperto Lorenzon, ala di 204 cm); la Sanfilippo affronterà il Bergamo (formazione esperta, capitanata dal trentottenne Caccia, ala di 195 cm, veterano del campionato). Intanto in Federazione si attendono le ultime adesioni da parte delle società del Torinese per la 30 ore di basket di venerdì 22 e sabato 23 prossimi, i cui fondi saranno devoluti alla Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione di Torino. Scendendo di categoria, sabato prossimo saranno presentati i argentina, è reduce dalla calendari relativi a serie C2 e D. E' intanto stato risolto l'ultimo dubbio relativo alla composizione della C2: l'Omegna, che aveva chiesto di autoretrocedersi dalla CI, ripartirà dalla serie D; pertanto la C2 sarà composta da diciotto squadre. A contendersi l'unica piazza valida per la promozione saranno sulla carta quattro compagini: Aosta, Casale, Carmagnola e Derthona. Proprio i tortonesi hanno sfiorato il salto di categoria nella scorsa stagione, venendo battuti allo spareggio dai «cugini» dell'Oikos Alessandria. Il Derthona presenta una squadra ricca di uomini di classe, con l'inserimento nella rosa del quindicenne Marco Picchi, play di 185 cm, già convocato nella rappresentativa nazionale di categoria; nonostante ciò, la campagna acquisti potrebbe non essere ancora conclusa. Sulla panchina del Cus Torino, intanto, Roberto Chieppa sostituisce Aldo Fiorito (che ha fatto ritorno nella «sua» Alba); il nuovo coach sarà assistito dal vice Flavio Pieranni. Per quanto promozione in «Al» con riguarda il quintetto, la società sta vagliando il mercato alla ricerca di un'ala ed un pivot per completare una formazione che potrebbe essere priva del lungo Unia, la cui conferma è in forte dubbio. La rosa sarà completata dai diciassettenni Davide Nania, play-guardia di 182 cm ed Emanuele Violante, ala di 190 cm. Intanto la Sanfilippo Collegno sta cercando di sfoltire la rosa; in tal senso, il presidente Garrone ha ricevuto offerte interessanti per quanto riguarda Balsamo (conteso da Rivalta e Serravalle), mentre Bonamico è stato ceduto alla Società Ginnastica, che si è assicurata anche il prestito dall'Europa dell'ala Stefano Barale, buon rimbalzista. La Cover Saluzzo insiste frattanto per avere in prestito Baldin, mentre Pignochino è stato richiesto dal Dogliani. In campo femminile l'esordio in A2 di Eccellenza dell'Rbm Ivrea avverrà a Pont-St-Martin il 1° ottobre contro il Porto S. Elpidio. Fabrizio Turco la Com Cavi Napoli BASEBALL Torinesi lanciatissimi