Subito il «superderby» tra Omegna e Verbania di Franco Bocca

Subito il «superderby» tra Omegna e Verbania Subito il «superderby» tra Omegna e Verbania Rabbachin sorpassa il più forte Chieri: allungo vincente nel Memoria! Scirea Questo il programma della prima giornata di campionato (l'inizio è alle ore 16): Promozi San Gillio-Cossatese. Crescentinese-Villaggio Lamarmora. Chiavazzese-Settimo Eureka, Domo-Volpiano. Borgaro-San Mauro. Caselle-Rivara, Sarrecogne-Pro Settimo. VaudeseFenusma. ECCELLENZA A Borgomanero-San Maurizio; Caltignaga-lvrea; Castellamonte-La Chivasso; Juventus Domo-Sangiustese; Mathi-Oleggio; Omegna-Verbania; Rivarolese-Cerano; Sunese-Castellettese. Promozi Airaschese-Villafranca; Borgonese-Madonna di Campagna; BuscaGiaveno Coazze; Don Bosco-Lascaris; Luserna-Pro Dronero Falci; Rivoli Rivolese-Lucento; Santa Maria Storari-Pedona: Bacigalupo-Rosta. ECCELLENZA B Novese-Trino, Alpignano-Venaria. Bra-Saviglianese, CarmagnoleseAcqui. Cavallermaggiore-Rivoli. Chieri-Casale. Cuneo-Piobesi. Fossanese-Libarna. Promozi Cambiano-Sandamianferrere; Castellazzo-Albese; Felizzano-Comollo Novi; Monferrato-Trofarello; Narzolese-Pontecurone; Ovadacalcio-Cheraschese Bm2; Somma riva Perno-Sarezzano; Viguzzolese-Fulvius 1908. Promozione A Dufoui Varallo-Momo, Val Mos-Crevolese, Valsessera-Gattinara, Bellinzago-Barengo, Gozzano-Cristinese, Arona-Villadossola, Intra-Vignale, Romentinese-Gravellona. CHIERI. Allungando a sorpresa in prossimità dell'ultimo chilometro, il cossatese Andrea Rabbachin si ò imposto con pieno merito nel «VI Memorial Gaeteano Scirea», la classica dei dilettanti che l'anno scorso, a Pino Torinese, assegnò la maglia tricolore della categoria. Ormai alla soglia dei 25 anni, Rabbachin è uno di quei corridori, pochissimi per la verità, che, quando vincono, sono tutti contenti, anche gli avversari. Per la sua serietà, la sua modestia e la sua generosità in gara, il portacolori del G.S. Sella-Vittoria è infatti benvoluto da tutti. Secondo, a poche decine di metri, è arrivato Fulvio Frigo, il ventiduenne velocista della Brunero che il prossimo anno debutterà tra i professionisti nella nuova squadra colombiana diretta da Gianni Savio. Frigo ha dato l'anima per chiudere con una bella vittoria la sua permanenza fra i dilettanti ed è one B i-i- one C one D Silfi stato bravo ad inserirsi nella fuga giusta all'inizio del penultimo giro. Ma proprio in extremis è rimasto sorpreso dall'allungo di Rabbachin tra le case di Chieri ed ha collezionato l'ottavo posto d'onore della stagione. Svoltosi su 11 giri di un circuito privo di grosse asperità (la media, alla fine, è stata superiore ai 44), il Memorial Scirea (77 concorrenti al via) è stato caratterizzato dalla lunga fuga di quattro corridori (il verbanese Pedroni, i cuneesi Volpe e Bertino e il torinese Baratterò), rimasti al comando per 60 chilometri con un minuto di vantaggio sul gruppo. Annullato questo tentativo a metà dell'ottavo giro, la decisione si è avuta a 25 chilometri dall'arrivo, con la fuga di 17 corridori, 7 dei quali piemontesi: iverbanesi Pedroni e Dalla Vedova, l'acquese Verna, il cuneese Volpe, il biellese Rabbachin e i torinesi Scardetta e Frigo. Quest'ultimo, di gran lunga il più veloce tra i componenti il plotone di testa, sembrava destinato a far valere la legge del suo sprint. Ma dall'ultima curva è spuntato da solo, ormai irraggiungibile, Andrea Rabbachin, che ha conquistato a mani alte la prima vittoria stagionale, sicuramente la più bella della sua carriera. Ordine d'arrivo: 1. Andrea Rabbachin (Sella-Vittoria), Km. 152 in 3h e 27', media km/h 44,058; 2. Fulvio Frigo (Brunero Bongioanni Boeris) a 3", 3. Mauro Zinetti (Team Polti), 4. Fabio Sacchi (idem), 5, Walter Pedroni (Addax), 6. Mirko Redaelli (Villa d'Alme), 7. Ruggiero Torraco (Team Polti), 8. Marco Della Vedova (Addax), 9. Renzo Ferdeghini (Promo Ciclo), 10. Stefano Scardetta. Franco Bocca