L'lvrea si fa imbrigliare dai bielIesi

COPPA ITALIA COPPA ITALIA Dopo le prime due giornate, solo il Chieri (girone N) si è già qualificato per il secondo turno l/lvreq si fa imbrigliare dai biel Iesi Gli ospiti pareggiano con Masciavè su rigore all'80 ' Arona 0 Verbania 1 IVREA. Al «Pistoni» l'Ivrea non va oltre il pareggio (1-1) con il Villaggio Lamarmora che rispetto a chi lo voleva asserragliato a difesa della propria area, disputa una gara prudente, senza fare barricate, cercando di sfruttare il contropiede e porta via un punto più che meritato. Nel primo tempo le azioni da gol si possono contare sulle dita di una mano, gli uomini allenati da Giuseppe Brucato fanno valere la loro superiorità tecnica, conquistano la metà campo, ma, spesso, le azioni offensive si perdono sulla tre quarti o al momento della conclusione. Nella ripresa gli arancione cercano il gol del vantaggio con più determinazione e prima Mazzoni si vede respingere sulla linea una conclusione poi Cambino su calcio di punizione colpisce il palo. Il gol ò rinviato di pochi minuti e al 60' Tirassa recupera con un preciso colpo di testa una palla che sembrava destinata a terminare a fondo campo, la capocciata si trasforma in un assist vincente per il neoacquisto Pisasale che da pochi passi appoggia in rete sempre di testa. Gli ospiti reagiscono e lasciano larghi spazi all'Ivrea. A 10' dalla fine il bomber Masciavè va giù in area dopo un contatto con Tirassa. Lo stesso giocatore si incarica di calciare dagli 11 metri e trasforma la rete del definitivo pareggio. ARONA. Ci voleva la Coppa Italia per rimettere in scena il derby del lago Maggiore tra Arona e Verbania, da quest'anno «regine» di due diverse province. Il risultato, dopo la retrocessione di Montesano (passato ad una squadra di seconda categoria della provincia di Varese) e compagni, era largamente scontato. Ma la giovanissima Arona, spinta dall'orgoglio, ha saputo tenere in apprensione il più solido Verbania fino a pochi minuti dal termine. Il gol vincente, ormai all'82', è stato messo a segno da Miroballi, a conclusione di un'azione ben condotta da Berto e Vernoli. L'Arona, allenata da Roberto Frino, ha schierato: Ragazzoni; Guidi, Catania; Polacchini, Babini, Tencaioli; Barbieri, Albertin, Turdo, Maltempi, Ferraris (63'Faro). Il Verbania ha opposto: Vianoli; Agostini, Berto; Sala, Calafiore, Renda; Livorno, Masoero, Ventura (60'Miroballi), Vernoli, Agostino. La squadra «biancocerchiata», che quest'anno si affida allo «zonista» Gianpiero Erbetta, ha presentato i suoi due acquisti di maggior spicco, gli ex «spartani» Berto e Renda, autentiche colonne del reparto arretrato. Alla scarsa incisività della prima linea dovrebbe invece porre rimedio l'inserimento di Quartaroli, assente ad Arona per infortunio, [s. bot.l [già. già.] LA SITUAZIONE DOPO LA SECONDA GIORNATA; RISULTATI, CLASSIFICHE; PROSSIMI TURNI NEI 17 GIRONI Si è disputato ieri il secondo turno della Coppa Italia Dilettanti, fase regionale, che si concluderà mercoledì 20, in notturna, alle 20,30. Approderà al secondo turno la vincente di ogni quadrangolare, più la migliore fra tutte le seconde classificate. Di fatto, andranno avanti nella manifestazione diciotto club. Dopo le prime due giornate l'unica formazione già qualificata è il Chieri nel girone N. Questi i risultati di ieri: Girone A H§B lil^^S Juventus Domo-Omegna 1-0 45' Adda (J). V. Vllladossola-Crevolese 1-0 45' Adda (J). V. Vllladossola-58'Alex Battro (V) Classifica: Virtus Villadossola p. 6; Juventus Domo 4; Crevolese 1 : Omegna 0. Mercoledì 20 (ore 20,30): Omegna-Crevolese: V. Villadossola-Juventus Dome. Intra-Castellettese 0-1 70' Miserarti (C) Arona-Verbania 0-1 82' Miroballi (V) Classifica: Verbania p. 6; Arona e Castellettese 3: Intra 0. Mercoledì: Castellertese-Verbania; Arona-lntra. 12' Milan (C): 24' Vercelli (C); 64' Poli (V.) su calcio di rigore Varallo-Val Mos 0-1 55' Grosso (V.M.) su calcio di rigore. Inutile ogni sforzo dei padroni di casa Classifica: Cossatese e D. Varallo p. 6; Val Mos e Valsessera 0. Mercoledì: Valsessera-Val Mos: Varallo-CossaI tese. Girone C Cristinese-Oleggio 1-3 43' Alessio (O), 46' Prelh (O). 75' Cotti (O), 83' Cavallari (C) Sunese-Borgomanero 1-5 4' Dighera (B) su rigore, 17' e 57' Zucchi (B), 45' SI INIZIA ALLE 16 Eccellenza e Promozione, da domenica il via Juve Domo 1 Omegna 0 DOMODOSSOLA. La Juve Domo ha piegato l'Omegna al Curotti. Il risultato va un po' stretto alla squadra di Chilo completamente trasformata rispetto alla scialba prestazione con la Crevolese. Benché priva di Farina, Battro e Fiorisi, la Juve Domo è apparsa incisiva e determinata. I rossoneri Cusiani hanno avuto solo uno sprazzo all'avvio della ripresa ma non sono quasi mai riusciti a creare seri pericoli alla porta ossolana. Fin dalle prime battute fra i padroni di casa si è messo in evidenza il giovane Chilo che al 13' ha sfiorato il gol con un bel diagonale dal limite dell'area. L'Omegna si è fatta viva al 32' con una punizione da fuori di Gherardini, deviata di piede in angolo da Trischetti. Allo scadere, l'unico gol della partita: punizione di Viscardi, Adda svetta nell'area Cusiana e mette in rete di testa. Alla ripresa del gioco, l'unico vero brivido per il pubblico di casa: Vetromilo lascia partire un gran tiro da fuori che si stampa sulla traversa. L'Omegna cerca poi inutilmente il pareggio ma sono gli Ossolani ha sfiorare il raddoppio al 75' ancora con Chilo che entra in area e spara su Crippa in uscita. Il portiere Cusiano riesce a chiudere lo specchio della propria porta su incursione di Bona all'82'. [a. vel.] Aiello (S) autorete, 56' Borroni (S), 65' Andreolli (B) Classifica: Borgomanero e Oleggio p. 6, Sunese e Cristinese 0. Mercoledì: Oleggio-Borgomanero; Sunese-Cri- Girone G stinese. 60' Pisasale (I), 80' Masciavè (B). Girone D Momo-Caltignaga 3-1 33' Tonati (M), 50' Traina (M), 83' Vidali (M), 91 ' Pasquino (C) Barengo-Bellinzago 2-0 48' Pastore (Ba), 57' Loiacono (Ba) su rigore Classifica: Momo p. 6. Caltignaga e Barengo 3, Bellinzago 0; Mercoledì: Caltignaga-Bellinzago; Barengo-Momo. Girone E Crescentinese-Romentinese 0-0 Trino-Cerano 1-0 62' Piccini (T.) Classifica: Trino p. 4; Crescentinese, Romentinese 2; Cerano 1. Mercoledì: Cerano-Crescentinese; Romentinese-Trino. Girone F Cossatese-Valsessera 2-1 CICLISMO Ha soffiato il primo Rivarolese 1 Rivara 0 Rivoli 1 Alpignano 1 RIVAROLO. I granata della rivarolese con il minimo sforzo regolano i cugini del Rivara che fra una settimana disputeranno il loro primo campionato di Promozione dopo un anno da protagonisti assoluti in Prima Categoria. A partire dal fischio d'inizio i padroni di casa sfruttano maggiormente le fasce cercando di evitare lo sfondamento centrale, affidato in esclusiva al fantasista Juan Surace e alla rapidità delle giovanissime punte, il diciottenne Leonardo Cardone e Ugo Tranchina di un anno più vecchio. E' proprio l'italoargentino dopo una ventina di minuti a far tremare la porta biancorossa calciando una punizione che termina sul palo. Pochi minuti dopo Tranchina conclude dal limite, la sfera si infrange sul palo, attraversa tutta la line di porta e va a colpire il legno dalla parte opposta. La partita si risolve dopo 5' della ripresa. L'ex Primavera granata Arnetoli scende sulla fascia destra, effettua un preciso traversone sul quale si avventa Tranchina che anticipa il diretto marcatore, incorna e segna il vantaggio. La reazione dell'11 guidato da Buscaglione è affidata ai piedi di Barbarino che si infila attraverso le maglie del reparto difensivo granata e da pochi metri conclude fra le braccia di Cavallo. [g. già.] PIANEZZA. Le regine calcistiche della zona Ovest di Torino, Rivoli Calcio e Alpignano, si sono incontrate per la prima volta in questa stagione. Un incontro piacevole, pieno di carattere ed agonisticamente corretto, giocato sul campo neutro del Lascaris, essendo inagibile quello alpignanese. Ad andare per primi in vantaggio sono stati gli atleti di Zanetti e Modenese. Al 10' Chianchia con una potente conclusione da fuori area sorprende Berruti e affonda la sfera in rete. Reagisce il Rivoli ma Moretti ò bravo a bloccare un bolide di Masu. Subito dopo Alunni pennella per la testa di Bruno che sfiora il palo. Ma il pareggio è nell'aria. Lo realizza Nobile che, su assist di Longo al 63', trafigge il portiere avversario. Breve pausa e poi le due squadre tentano l'affondo per vincere. Sbaglia per l'Alpignano Marabutto e Mariani, è sfortunato capitano Longo del Rivoli, la cui solita bomba dai 16 metri su punizione, scheggia il palo interno ed esce. L'ultimo brivido al pubblico lo danno i giocatori allenati da Celi. Zanellato (un giovane - ci dice l'addetto stampa Manara che arriva dal Torino) salta tre avversari, si presenta solo davanti al portiere alpignanese ma spreca il tiro indirizzandolo alle stelle. Hanno segnato al 10' Chianch(RiClassifica: Giaveno Coazzvoli 2; Lascaris 1. Mercoledì: Alpignano-Giaris-Rivoli. Sarrecogne-Castella monte 1-2 1' Gnorra (C), 55' Bergantin (C), 61' Perron (S). Ivrea-Villaggio Lamarmora Biella 1-1 60' Pisasale (I), 80' Masciavè (B). Classifica: Ivrea e Biella V. Lamarmora p. 4; Castellamonte 3; Sarrecogne 0. Mercoledì: Castellamonte-V. Lamarmora: Ivrea-Sarrecogne. Mathi-Sangiustese 0-1 72' Macaluso (S). Espulsi Capobianco (S) e Locantro (M). Rivarolese-RIvara 1-0 50' Tranchina. Classifica: Rivarolese p. 6; Sangiustese e Mathi 3; Rivara 0. Mercoledì: Mathi-Rivarolese; Sangiustese-Rivara. Masv Caselle-Venaria 2-2 14' e 89' Battista (C), 18' Mosole (V), 90' Ciancaglini (V). San Gillio-San Maurizio 0-2 65' Cusenza (Sm) e 90' Cattalano (Sm) Classifica: San Maurizio p. 3; Masv Caselle e Venaria 2, San Gillio 1. Mercoledì: Caselle-Venaria; S. Gillio-San Maurizio. Girone L wmm Glaveno Coazze-Lascaris 5-1 34' Comba (G. autorete); 44' e 72' Piacenza (G); Cenerino (G); 77' Licheri (G); 89' Marrese (G). Rivoli-Alpignano 1-1 52' o posto a Fulvio Frigo, che nel '96 s Lj. lev.] Girone M Settimo Eureka-Lucento 2-1 15' Murina (S), 40' Cartarano (L), 66' Vallarella (S). San Mauro-La Chivasso 0-1 65' Gilardi (C) Classifica: La Chivasso e Settimo Eureka punti 6; Lucento 3; San Mauro 0. Mercoledì: Lucento-La Chivasso; Settimo Eureka-San Mauro. GlroneTl^ Cambiano-Trofarello 0-0 Sandamlanferrere-Chieri 0-1 37' Leonardi (C) Classifica: Chieri p. 6; Trofarello 2; Sandamianferrere e Cambiano 1. Il Chieri è già qualificato. Mercoledì 20: Trofarello-Chieri; Sandamianferrere-Cambiano. Carmagnolese-Piobesi 0-2 56' Giurbino (P), 83' Fregnan (P). Airaschese-Don Bosco 2-1 12' Baldovino (A), 35' Stinchelli (D). Classifica: Airaschese, p. 6; Dno e Piobesi, 3; Carmagnolese, 0Mercoledì 20: Carmagnolesese-Don Bosco Nichelino. arà professionista Savigliano 0 Cavallerm. 2 SAVIGLIANO. La matricola non scherza e lo ha dimostrato alla prima occasione. Nell'anticipo di sabato sera il Cavallermaggiore ha espugnato il «Morino», battendo 2-0 la Saviglianese. Tra gli ospiti gli ex in campo erano tanti, tutti con una grande voglia di vincere, così i «maghi» si sono accorti subito che non sarebbe stata una passeggiata. La Saviglianese attacca, ma la difesa avversaria tiene. In campo la tensione sale e il primo a farne le spese è Gentile. In area, a gioco fermo, finisce a terra colpito da un avversario, la diagnosi spiega la violenza della botta: trauma cranico e frattura del setto nasale. Poco dopo finisce negli spogliatoi anche Giuliano, colpito duro al plesso solare. I duelli sono sempre più duri e per qualche colpo proibito entrambe le squadre restano in dieci: finiscono negli spogliatoi il saviglianese Campra e Sarotti, giovane difensore del Cavallermaggiore. Dopo le botte i gol. Arrivano entrambi nell'ultimo quarto d'ora. Al 60' Baruzzo entra in area e con un violento diagonale batte Quaglia. La rete gela il «Morino» e Savigliano attacca, ma in contropiede l'ex Allocco pesca Bruno che firma il 2-0. «Un grande risultato» dice il presidente del Cavallermaggiore Osvaldo Novarino. hia (A) e al 63' Nobile ze p. 4; Alpignano e Riveno Coazze; Lasca Girone P Bra-Villafranca 0-0 Savigllanese-Cavallermaggiore 0-2 ' 65' Baruzzo (C); 80' Bruno (C). Classifica: Cavallermaggiore p. 4; Bra e Villafranca 2; Saviglianese 1. Mercoledì 20: VillafrancaCavallermaggiore; Saviglianese-Bra. i (A). 65' D'Antuono Don Bosco Nicheli 0. e-Piobesi; Airasche JUNIORES La Coppa Caval Cuneo 2 Fossanese O CUNEO. La prima sfida è andata ai biancorossi. I padroni di casa hanno messo in vetrina tutti i loro gioielli, compreso l'ex Migliore entrato nell'ultimo quarto d'ora, gli azzurri del presidente Bordone, invece, attendono ancora qualche «stella» dalla campagna acquisti d'autunno. Ma dopo il fischio d'inizio è stata proprio la Fossanese a far vedere il gioco più fluido. Nella ripresa la partita è cambiata. Il tono agonistico è rimasto molto alto, ma il grande protagonista è stato il Cuneo. Il vantaggio biancorosso è arrivato dopo un minuto con Baron che atterra Labrozzo in area. Dal dischetto è lo stesso «bomber» a battere Russelia. Fossano non ci sta a perdere, ma la caratura tecnica dei padroni di casa non consente agli ospiti di impensierire il portiere Silvestro. Calandra e Magliano sono barriere insormontabili per un D'Errico troppo solo. Gli azzurri comunque ci credono e spingono, aprendo spazi all'accorto gioco di rimessa predisposto da «mister» De Gaspari. In uno di questi varchi si infila Calandra che con un preciso pallonetto pesca ancora Labrozzo e per il Cuneo è il 2-0 finale a dieci minuti dal termine. In campo c'è spazio per la passerella di Migliore, per la prima volta in campo. II. f.] ti. f.] Narzolese-Pro Dronero 1-1 50' Veglio (N);62' Martire (P). Cuneo-Fossanese 2-0 46' e 80 Labrozzo (C). Classifica: Cuneo p. 6; Fossanese 3; Narzolese e Pro Dronero 1. Mercoledì: Pro Dronero-Fossanese; Cuneo-Narzolese Girone R Fulvius-Sarezzano 1-0 19' Taglietti (F). Pontecurone-Casale 3-2 15' Basile su rig (P); 26' Riberto (C); 31' Deriggi (C); 27' st Basile su rig (P); 30' st Sperati (P). Classifica: Fulvius e Pontecurone p. 4; Casale e Sarezzano 1. Mercoledì: Sarezzano-Casale; Pontecurone-Fulvius. Novese-Acqui 1-2 28' Ricci (A); 5' st Petrini (NComollo Novi-Ligure 0-3 28' Ricci (A); 5' st Petrini (N); 24' st Guarrera (A). Comollo Novi-Ligure 0-3 32' Molinari (L); 39' Morando (L); 15' st Calzati (L). Classifica: Acqui e Libarna p. 4; Novese 3; Comollo 0. Mercol.: Acqui-Comollo; Libarna-Novese. lari vinta da Mike Notaristefano