II Derthona bloccato in casa dal Fanfulla

II Derthono bloccato in casa dal Fanfulla II Derthono bloccato in casa dal Fanfulla Finisce a reti inviolate la sfida con i lodigiani Infortunio a Sciaccaluga: resterà fuori un mese TORTONA. Risultato finale: Derthona-Fanfulla 0-0. 11 Derthona, pur disputando una buona gara, non ce l'ha fatta a superare il roccioso Fanfulla di Lodi. Il serio infortunio subito da Sciaccaluga dopo una ventina di minuti in un scontro di gioco (l'attaccante ha riportato la lussazione della spalla sinistra e ne avrà per un mesetto) ha probabilmente; privato i tortonesi dell'unico uomo in grado scardinare l'ermetica difesa lodigiana, visto che era assente per squalifica anche Fabrizio Daidola, l'altra punta titolare. L'infortunio di Sciaccaluga ha costretto Della Donna a schierare il giovane Doga, che si è battuto bene ma non è quasi mai riuscito a rendersi pericoloso. Sostenuto da un buon pubblico, il Derthona era partito di slancio con una bella incursione di Vercollino e due punizioni (parate con difficoltà) di Sciaccaluga. Ma il Fanfulla non perdeva la testa e Bollingeri, al 9', tirava bene dal limiti! dell'area, con il pallone che sfiorava il palo sinistro. Al 12' Sciaccaluga vinceva l'ennesimo duello con Orlandi, andava sul fondo e pennellava un cross che liberava Roano davanti al portiere: il tiro era pronto e potente, ma centrale e Bensì riusciva a respingere. L'arbitraggio lasciava molto a desiderare e la gara cominciava a diventare nervosa: al 19' Orlandi stendeva impunemente Sciaccaluga che restava infortunato i! veniva curato ai bordi del campo. L'attaccante rientrava dopo qualche minuto, ma un altro fallo lo costringeva ad uscire definitivamente, sostituito da Doga. Dopo un altro infortunio, toccato a Vercellino, l'arbitro Carrer si decideva ad estrarre qualche cartellino giallo: alla mezz'ora toccava a Guarnieri e pochi minuti dopo a Biso e Ciceri. Pericolo per il Derthona al 43': Ciceri si liberava in area e porgeva un bel pallone a Guarnieri che mancava clamorosamente la sfera. La ripresa vedeva sempre il Derthona in avanti e un Fanfulla sempre più guardingo, anche se i lombardi si rendevano pericolosi in qualche azione di rimessa, con Monguzzi al 68' e Chiesa al 74'. L'occasione più bella era comunque dei tortonesi al 76': Trebbi andava via sulla sinistra, crossava al centro dell'area dov'era appostato Roano che di testa mandava fuori di un soffio a portiere bai Ulto. All'85' salivano alle stelle le proteste di pubblico e giocatori nei confronti dell'arbitro, che già era stato contestato per la valutazione di parecchi falli. Vercellino entrava in area, veniva falciato una prima volta da Faverani, riusciva a rialzar si, a riconquistare la sfera, prima di essere messo di nuovo a terra da Verga. 11 rigore era evidente, ma Carrer non se la sentiva di concederlo. Vano anche l'ultimo assalto dei leoncelli. Ettore Piraccini 2-6

Luoghi citati: Derthona