Aosta sorniona castiga il Pinerolo

Campionato dilettanti. Girone A: tonfo casalingo dell'Asti; girone B: il Borgosesia si presenta bene; la Vogherese fa sei gol Campionato dilettanti. Girone A: tonfo casalingo dell'Asti; girone B: il Borgosesia si presenta bene; la Vogherese fa sei gol Aosta sorniona castiga il Pinerolo Fermanelli calcia fuori dal dischetto poi si riscatta Neopromosso beffo il Nizza AOSTA. Un gol di Fermanelli, a 5' dalla conclusione, regala all'Aosta una sofferta, ma meritata vittoria sul Pinerolo. Partita dai due volti: primo tempo di marca torinese e ripresa di netta prevalenza valdostana. Bortolas presenta al «Puchoz» una squadra tutt'altro che rinunciataria, con gran pressing a centrocampo e rapide azioni di rimessa a tenere in costante allarme la difesa rossonera. L'Aosta replica con un gioco lento e privo di fantasia. L'avvio è scoppiettante, con quattro opportunità da gol in rapida successione. Dopo pochi secondi di gioco Sani tenta un dribbling ai danni di Ceddia, che ruba il pallone al libero e s'invola in solitudine verso la porta aostana: è bravissimo Fontana a frenare in uscita il centrocampista ospite. Subito dopo è Campedelli a concludere sul fondo, da favorevole posizione, un'azione iniziata da Erbaggio. Al 2' Mulato compie un miracolo deviando un colpo di testa di Sani, che aveva già fatto gridare al gol i tifosi rossoneri. Al 3' è ancora Fontana a meritarsi gli applausi, respingendo un velenoso diagonale di Fabbrini. La partita perde però poi di vivacità. A ravvivarla ci pensa Salvai al 23', con un cross che taglia tutta l'area aostana, senza però che Nigro riesca ad arrivare puntuale alla deviazione. Al 34' punizione di Pallitto alta di poco e al 41' Pia conclude sull'esterno della rete una pregevole triangolazione. Dopo aver sofferto molto, all'Aosta si presenta l'occasione per sbloc¬ 1-0 Ha segnato Borneo care il risultato al 45': Mulato atterra Erbaggio, smarcato davanti al portiere da un rimpallo su tiro di Montrosset, e l'arbitro concede il rigore. Dal dischetto Fermanelli calcia però fuori. La fisionomia dell'incontro cambia completamente nella ripresa, con l'Aosta che avanza il raggio d'azione e con il Pinerolo meno brillante del primo tempo. Al 50' bella girata di Stafico e pronta risposta di Mulato. Al 52' cross di Permeili, sponda di Fermanelli per Pugliatti, che conclude fuori di poco. Al 72' Fermanelli tarda a concludere e consente il recupero in extremis di Pallitto. Al 77' Mulato devia alla grande, in angolo, una botta dal limite dell'area di Fermanelli. A11'82' ancora Fermanelli impegna il 0-2 Secondo successo dei torinesi che vanno in ret portiere torinese. Il gol del successo aostano arriva all'85': tiro di Campedelli e deviazione di testa di Fermanelli, che non concede scampo all'estremo difensore ospite. Ultimo brivido al 90', con Ceccato che costringe Mulato alla difficile deviazione in angolo. Per l'Aosta una vittoria di estrema importanza sotto il profilo morale, ma i rossoneri dovranno essere più volitivi e concreti per poter aspirare a lottare per la promozione in C2. La difesa ha palesato alcune preoccupanti distrazioni e c'è voluta la bravura di Fontana e di Stafico per arginare le offensive avversarie nel primo tempo. A centrocampo manca ancora la giusta fluidità d'azione, con l'inserimento di Permeili al posto di Aiana che ha comune c con Milani e Malabaila que dato maggior linearità alla manovra. Mentre l'attacco risente parecchio dell'assenza dell'infortunato Zaniolo. Il Pinerolo ha destato un'ottima impressione nella prima frazione di gioco, ma non ha poi saputo confermarsi alla distanza. Il portiere Mulato ha compiuto alcuni ottimi interventi e Pallito ha ribadito la sua grande esperienza, però il pacchetto arretrato ha lasciato a desiderare in diverse circostanze. A centrocampo si è registrato anche un calo fisico, che non ha consentito di mantenere energico il pressing per tutta la partita. In avanti Fabbrini, pur lottando con grande generosità, ha trovato un ostacolo insormontabile in Stafico. Sigfrido Beneyton 1-1 Con grinta lo Chàtillo BEINASCO. Basta un minuto ai toscani del Castelnuovo Garfagnana per compromettere l'esordio casalingo del Nizza. Alla prima azione, pochi secondi dopo il fischio d'avvio, l'attivissimo Galli beffa la difesa, scavalca Mirolli e insacca. Per il Nizza le cose si mettono male, Moncada prova a rispondere a pochi metri dal portiere, ma il tiro è debole e si spegne a lato della porta. Al 15' Prudenza è atterrato senza tanti complimenti in area: il Nizza e il pubblico reclamano il rigore ma per l'arbitro tutto è regolare. Il Castelnuovo presidia il centrocampo con un pressing forsennato, nel vano tentativo di sigillare l'incontro strappando tre preziossimi punti. L'attonito Nizza non riesce a pensare per costruire la manovra in mon, ma giunge al gol solo p do organico. Ancora brividi per i torinesi quando Galli del Castelnuovo prova il tiro in porta su punizione, mandando di poco alto sulla traversa. Risponde il Nizza con una serie di sfortunati tentativi firmati Avantario che fruttano solo un brivido alla difesa toscana. La storia cambia nel secondo tempo, quando il Nizza ritrova coraggio e riprende possesso del centrocampo. La rete del pareggio è un gioiellino da cineteca del calcio: Rizzo, entrato da pochi minuti, prende la mira e batte il portiere toscano da una trentina di metri. Le cose si rimettono per il verso giusto, il Nizza ha il vento in poppa mentre gli ospiti - che hanno speso tanto già nel primo tempo - annaspano e subiscono fino al termine dell'incontro. [g. lon.l er un errore d i Vallarin